Piano a induzione e piattello?!

Alistair

troppi guru
Registrato
8/11/07
Messaggi
1.332
Punti reazioni
23
Ho un piano a induzione che uso da 4 anni con pentole normalissime di ogni tipo, certo l'acqua ci mette una vita a bollire ma funziona tutto. Perché la gente continua a dirmi che avrei bisogno del piattello a induzione o addirittura cambiare pentole?
 
Ho un piano a induzione che uso da 4 anni con pentole normalissime di ogni tipo, certo l'acqua ci mette una vita a bollire ma funziona tutto. Perché la gente continua a dirmi che avrei bisogno del piattello a induzione o addirittura cambiare pentole?

se ci "mette una vita" le pentole non sono ad alto contenuto di ferro. Perchè a far bollire l'acqua per la pasta ci metti 5 minuti con un piano a induzione e la pentola adatta
Sul fondo della pentola dovrebbe esserci tra gli altri anche il simbolo dell'induzione, altrimeni non sono adatte
Prova con una calamita se si attacca alla pentola oppure no
 
Ma il fatto che ci metta una vita a me non disturba più di tanto, mi trova basito la lezioncina di fisica che mi danno dicendo che se non sono pentole apposta non possono funzionare, quando son 4 anni che uso pentole vecchie e normalissime, di vari tipi, l'acqua bolle, ci mette tanto ma bolle, mentre mi dicono che non può bollire.. Qualcosa non torna..

Ad ogni modo se prendo sto piattello le mie vecchie pentole faran bollire l'acqua più veloce o non mi cambierebbe nulla visto che già funzionano?
 
Ma il fatto che ci metta una vita a me non disturba più di tanto, mi trova basito la lezioncina di fisica che mi danno dicendo che se non sono pentole apposta non possono funzionare, quando son 4 anni che uso pentole vecchie e normalissime, di vari tipi, l'acqua bolle, ci mette tanto ma bolle, mentre mi dicono che non può bollire.. Qualcosa non torna..

Ad ogni modo se prendo sto piattello le mie vecchie pentole faran bollire l'acqua più veloce o non mi cambierebbe nulla visto che già funzionano?

non è tanto questione di fisca (che in effetti c'entra.....) quanto di spreco di corrente. L'induzione consuma tanta energia elettrica che tu per la maggior parte sprechi non avendo le pentole apposite

Con il piattello in ferro migliori sicuramente, ma con le pentole apposite sarebbe molto meglio. Non è che costano un capitale. Ormai quasi tutte le pentole in vendita sono utilizzabili anche con l'induzione, basta controllare sul fondo della pentola
 
Cambia pentola, tanto quel che spendi lo recuperi consumando meno corrente.
 
Non usare il piattello, rimane rovente a lungo e se non stai attento rischi di fare come Fantozzi al ristorante giapponese.
 
Io tirerei al piattello... poi fai te :o
 
Va notato che nella realtà, per una buona efficienza del riscaldamento a induzione, sono importanti anche altri fattori riguardanti il contenitore-recipiente di cottura.

1) Il contenitore dev'essere di materiale ferroso che "attira" il campo magnetico. In tal caso l'accoppiamento tra bobina e contenitore risulta grandemente migliorato, perché la distribuzione spaziale delle linee di forza del campo magnetico viene concentrata sul fondo e non dispersa nello spazio circostante al fornello. È lo stesso motivo per cui un trasformatore elettrico deve avere un nucleo ferroso, non è sufficiente tenere vicine tra loro le due bobine.
2) Il contenitore deve essere di materiale conduttore elettrico affinché al suo interno si generino le correnti indotte. Queste hanno verso opposto rispetto alla corrente della bobina che produce il campo magnetico col risultato che, quanto migliore è il conduttore con cui è fatto il recipiente, tanto maggiore è la corrente indotta e tanto più le linee di forza del campo magnetico vengono "espulse" dalla superficie riducendo l'accoppiamento magnetico ed il trasferimento di energia, con conseguente esigua produzione di calore.

Quindi, e paradossalmente, un ottimo conduttore elettrico e termico (ad esempio pentolame in rame o in alluminio) ha non solo accoppiamento magnetico trascurabile, ma si riscalderà assai debolmente solo sul suo contorno e non al centro. Nel caso di recipienti scarsamente o non magnetizzabili si evidenzia inoltre l'effetto repulsivo tra le due correnti di segno opposto (quella della bobina del fornello e quella indotta sul fondo del contenitore) con possibile levitazione e scivolamento di quest'ultimo sul piano di cottura[4].


Fornello a induzione - Wikipedia

:o
 
ho un piano a induzione che uso da 4 anni con pentole normalissime di ogni tipo, certo l'acqua ci mette una vita a bollire ma funziona tutto. Perché la gente continua a dirmi che avrei bisogno del piattello a induzione o addirittura cambiare pentole?

un utente del forum, una volta vendeva pentole, chiedi a lui forse ne ha ancora in magazzino.
 
Indietro