Frankyone e tutte le persone competenti, volevo costruire un generatore di ultrasuoni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

CharlesIngalls

PUPPENTHEATER
Registrato
30/10/01
Messaggi
125.243
Punti reazioni
5.409
Frankyone... e tutti coloro che hanno competenze specifiche... ho la necessità di autocostruire un generatore di ultrasuoni piuttosto potente... regolabile nelle frequenze... in grado di pilotare n punti di emissione distanziati uno dall'altro circa 50 cm... emettitori puntuali... massimo 2 cm di diametro... campo di attività almeno 20/30 metri di schermatura complessiva...!!! Multidirezionale 3D...!!!

Ho necessità di consulenza su schema elettronico e componenti...!!! ;)
 
Hai già contattato Salvo?
So che ne aveva costruito uno simile, due anni fa.
Non ho mai capito cosa ci volesse fare, poi.
 
per i cani che kakano davanti al cancello
 
Cos'è, i cinghiali ti attaccano? :D

Scaricati la rivista N° 193, quello è abbastanza potente e facilmente modificabile nei valori di frequenze e range di escursione con componenti facili da reperire: Nuova Elettronica
 
Ho provato in passato un'apparecchiatura che fra l'altro fu utilizzata in un noto aeroporto... Made in U.S.A... in pratica facendo alcune prove in mezzo ai volatili... questi non se ne andavano... anzi... si avvicinavano all'apparecchio e io avevo la sensazione di cerchio alla testa... è per quello che sto studiando qualcosa su misura... e ho bisogno della collaborazione di voi esperti...!!! Ho visto una bella serie di trasduttori professionali... molto interessanti...!!! ;)
 
Scusa Charles, prima di imbarcarti con i kit di Nuova Elettronica (che spesso non funzionavano...) vuoi fare una cosa tipo questa ?
https://www.brulemar.com/Ultrason/it

Non ho idea di cosa costino i trasduttori ultrasonici, ma questo è già pronto e funzionante
 
L'hai già provato...??? Funzionerebbe... secondo te... con i volatili...??? ;)

Ah per funzionare come circuito funziona, emette un suono potente, se poi ha effetto sui volatili non lo so.
Gli altoparlanti piezo sono i soliti, quelli che si trovano sul mercato e il circuito eroga la massima potenza per quei trasduttori.

Prova a vedere su Aliexpress se c'è qualcosa di già pronto.
 
Scusa Charles, prima di imbarcarti con i kit di Nuova Elettronica (che spesso non funzionavano...) vuoi fare una cosa tipo questa ?
https://www.brulemar.com/Ultrason/it

Non ho idea di cosa costino i trasduttori ultrasonici, ma questo è già pronto e funzionante
600 euro....per 4 trasduttori, folle.
Poco

Tweeter piezo - Acquista Tweeter piezo con spedizione gratuita su AliExpress version

E il range di frequenze del dispositivo è di 15- 25 KHz...praticamente come quello di NE che eroga una bella potenza.
 
600 euro....per 4 trasduttori, folle.
Poco

Tweeter piezo - Acquista Tweeter piezo con spedizione gratuita su AliExpress version

E il range di frequenze del dispositivo è di 15- 25 KHz...praticamente come quello di NE che eroga una bella potenza.

boh quei tweeter a quel prezzo non possono arrivare a 25 Khz, anche se sono piezo. Ecco perchè poi gli apparecchi non funzionano :)
Io cercherei qualcosa di una marca conosciuta
Comunque mi avete messo la curiosità di sperimentare. Visto che ho cornacchie e gazze che in autunno/inverno hanno il vizio di scavare buchi nel giardino e sotto le siepi alla ricerca di lombrichi. Ora mi metto in pista e vedo cosa trovo. Intanto mi leggo l'articolo di NE che hai linkato. Grazie
 
Alura aggiornamento !
Ho sentito una persona che fà la derattizzazione e in genere si occupa di problemi legati agli animali.
Mi ha detto che gli uccelli se ne fregano altamente degli ultrasuoni. Per tentare di scacciarli servono suoni udibili anche da noi, suoni forti e non continui. In più andrebbe unita una fonte luminosa potente che si accenda in contemporanea al rumore generato

Si potrebbe tentare di modificare l'apparecchio postato da frankyone visto che l'interessante è il proximity già pronto. Sarà forse un problema l'alimentazione dell'amplificatore perchè ci vogliono parecchi watt di potenza
 
boh quei tweeter a quel prezzo non possono arrivare a 25 Khz, anche se sono piezo. Ecco perchè poi gli apparecchi non funzionano :)
Io cercherei qualcosa di una marca conosciuta
Comunque mi avete messo la curiosità di sperimentare. Visto che ho cornacchie e gazze che in autunno/inverno hanno il vizio di scavare buchi nel giardino e sotto le siepi alla ricerca di lombrichi. Ora mi metto in pista e vedo cosa trovo. Intanto mi leggo l'articolo di NE che hai linkato. Grazie
Io ne ho un paio di quel genere di tweeter, ho verificato con oscilloscopio l'emissione a 25 KHz captata da un microfono a condensatore e non ho rilevato cali di resa...
 
Io ne ho un paio di quel genere di tweeter, ho verificato con oscilloscopio l'emissione a 25 KHz captata da un microfono a condensatore e non ho rilevato cali di resa...

allora come non detto !
però non vanno bene per lo scaccia uccelli
 
Indietro