Voi che siete esperti di fai da te

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.622
Punti reazioni
2.754
Mi si è staccata una mattonella dal muro esterno.
Come si fa per riattaccarla? Cosa uso?

Mai fatto un lavoro del genere in vita mia.

.
 

Allegati

  • 4A7A067D-292C-4202-8C40-B6CD3930E377.jpg
    4A7A067D-292C-4202-8C40-B6CD3930E377.jpg
    170,8 KB · Visite: 22
ti puoi comprare 1kg di cemento, poi devi procurarti un po' di sabbia. il cemento costa circa 1 euro. misceli 1 di cemento con 3 di sabbia e con un po' di acua fin quando diventa morbido e gommoso ma non troppo, non deve quasi colare. Poi con una spatola lo spalmi nel vado da cui è uscita la mattonella che avrai precedentemente inumidito. Ne metti un bel po' circa uno strato i 1,5 centimetri. Poi ci fissi la mattonella che avrai precedentemente ripulito dall'eventuale cemento rimasto
 
forse un po' meno di cemento altrimenti la mattonella non sta in linea.
 
Non si attaccano le piastrelle con sabbia e cemento... non starebbero attaccate. Usa una colla... ne basta una mezza cazzuola e ne avanza. Io uso Kerakoll H40 Flex e in quel caso la grigia.
 
Vendono anche micro confezione... sacchetto piccolo. Pochi euro.
 
Non si attaccano le piastrelle con sabbia e cemento... non starebbero attaccate. Usa una colla... ne basta una mezza cazzuola e ne avanza. Io uso Kerakoll H40 Flex e in quel caso la grigia.

ma scherzi certo che si attaccano, prima coem pensi le attaccassero? peraltro mi pare di vedere che il supporto da cui si è staccata è di cemento
 
ma scherzi certo che si attaccano, prima coem pensi le attaccassero? peraltro mi pare di vedere che il supporto da cui si è staccata è di cemento

Con una malta bastard a... non con il cemento o con sabbia e cemento. Assolutamente.

Usa la colla come ti ho detto.
 
Con una malta bastard a... non con il cemento o con sabbia e cemento. Assolutamente.

Usa la colla come ti ho detto.

ho fatto il pavimento di una casa con duracem e plastocem italcementi. Comunque è una piastrella da attaccare se lo fa pure con un cemento semplice e non un plastocem quella rimane attaccata 100 anni senza problemi. il cemento non è adatto a lavori moderni di fino o fatti a regola d'arte ma per una cosetta del genere non mi metterei problemi
 
Vai di silicone...:D
 
io le riattacco con il millechiodi della pattex. E non si staccano più :)

Ho appena fatto il lavoro di riattaccare 5 marmette che si erano scollate nella casa che uso per b&b

Con il cemento se non sei pratico poi ti esce da tutte le parti e devi pulire come una servetta !
 
io le riattacco con il millechiodi della pattex. E non si staccano più :)

Ho appena fatto il lavoro di riattaccare 5 marmette che si erano scollate nella casa che uso per b&b

Con il cemento se non sei pratico poi ti esce da tutte le parti e devi pulire come una servetta !

Poco ci manca che gli facciamo prendere una betoniera per una mattonella...:D
 
io userei un bel tubo di colla di quelle che vai al bricoman o consimili, chiedi al ragazzo e ti dice quale va bene, senza impazzire con cementi, malte, calce e cemento, cemento con colla... per una mattonella.

viceversa, prendi il trapano, fai un buco al centro della piastrella, e nel muro, metti un fisher e ci spari una vite dentro e la mattonella resta là.
Finchè poi si spacca, la levi e non ci pensi più :o

In alternativa costruisci un contrafforte in mattoni che tiene a posto la mattonella :o:o:o

Ancora, assumi uno e lo metti là a tenere la piastrella al suo posto, se vuoi la mattonella al suo posto per 24 h devi assumerne 3. 8 ore per uno :o:o:o:o:o:o

mi fermo per carità di Patria
 
Poco ci manca che gli facciamo prendere una betoniera per una mattonella...:D

Millechiodi soluzione più semplice.
La migliore soluzione è quella di Charles...
Troppi sbatti per il cemento x una mattonella 😃
 
Anche la malta carogna va bene, però se uno vuole lavorare di fino dovrebbe usare la malta infame.
 
mi viene il dubbio.
Mattonella e piastrella sono sinonimi o c'è differenza?
 
Poco ci manca che gli facciamo prendere una betoniera per una mattonella...:D

Si ma guarda dalle foto lo stato delle fughe. Son da rifare altrimenti entra l'acqua e cadono tutte le piastrelle.
 
Indietro