Che ne pensate di questo contadino di Negrar in Valpolicella, nel suo vigneto ha...

CharlesIngalls

PUPPENTHEATER
Registrato
30/10/01
Messaggi
125.450
Punti reazioni
5.572
... trovato a circa 80 cm di profondità... il pavimento di una villa romana... tutto in mosaico... perfettamente conservato... una autentica opera d'arte...!!! ;)

Io dico... povero contadino...!!! :eek:

3316687958343331
3316687958343331
https://www.facebook.com/anticaeviae/
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    99,5 KB · Visite: 655
Una "riscoperta" opportuna

Scoperto a Negrar il pavimento di una villa romana | Negrar
negli anni Venti del Novecento furono scoperti i resti di una villa romana. Da allora, però, il sito nei campi fu pressoché dimenticato e al centro di alcuni tentativi di ritrovare i resti della residenza risalente al terzo secolo dopo Cristo. Ma ora la villa romana di Negrar sta pian piano rivedendo la luce, con bellissimi pavimenti a mosaico ancora ben conservati in vari punti.

C'è bisogno di turisti/mangiatori/bevitori


https://it.qwe.wiki/wiki/Crisis_of_the_Third_Century
La prima e più immediatamente disastrose calamità naturali che l'impero romano ha dovuto affrontare durante il terzo secolo era la peste. L'Antonine Peste che ha preceduto la crisi del terzo secolo fiaccato manodopera da eserciti romani e si è dimostrato disastroso per l'economia romana. Dal 249 dC al 262 dC, l'Cipriano peste devastò l'impero romano, tanto che alcune città, come ad esempio la città di Alessandria , hanno sperimentato un calo del 62% della popolazione. Queste piaghe ostacolato notevolmente la capacità del Impero Romano per scongiurare invasioni barbariche, ma anche preso in considerazione in problemi come la fame , con molte aziende agricole di diventare abbandonati e improduttivo.

Una catastrofe naturale secondo e più lungo termine che ha avuto luogo durante il terzo secolo è stata la maggiore variabilità del clima. Estati asciutte significava meno produttività agricola ed eventi meteorologici estremi portato all'instabilità agricola. Questo potrebbe anche aver contribuito alla maggiore pressione barbaro sui confini romani, in quanto anche loro avrebbero sperimentato gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e ha cercato di spingere verso l'interno per le regioni più produttive del Mediterraneo.
 
Ultima modifica:
colpi di sf.i.ga cosi', per fortuna, capitano una volta sola nella vita !!!!
 
... trovato a circa 80 cm di profondità... il pavimento di una villa romana... tutto in mosaico... perfettamente conservato... una autentica opera d'arte...!!! ;)

Io dico... povero contadino...!!! :eek:

3316687958343331
3316687958343331
https://www.facebook.com/anticaeviae/

Se succede a casa "tua" in italia, le belle arti ti mandano fuori di casa, e comandano loro e tu contini a pagarci imposte e tasse
E non scherzo. Poi fai ricorso (prima versa contributo unificato TAR e paga l'acconto al difensore)
 
... trovato a circa 80 cm di profondità... il pavimento di una villa romana... tutto in mosaico... perfettamente conservato... una autentica opera d'arte...!!! ;)

Io dico... povero contadino...!!! :eek:

3316687958343331
3316687958343331
https://www.facebook.com/anticaeviae/
lo scavo è un po' troppo precisino per essere casuale... :rolleyes:
 
colpi di sf.i.ga cosi', per fortuna, capitano una volta sola nella vita !!!!

...forse ignori che nei paesi sovietici come l'italia la proprietà è solo un diritto di superficie.

Forse la visione del film "Il petroliere" ti ha tratto in inganno. Quei fatti si sono svolti in USA.
 
lo scavo è un po' troppo precisino per essere casuale... :rolleyes:

Quella tipologia di scavo si fa a mano... ed è fatto correttamente così... probabilmente era risaputo della presenza ipotetica di quel pavimento... prima si fanno dei sondaggi e poi si scava... ne ho seguiti diversi... col mio lavoro...!!! Ma ho fatto anche ritrovamenti anche più interessanti...!!! ;)
 
...forse ignori che nei paesi sovietici come l'italia la proprietà è solo un diritto di superficie.

Forse la visione del film "Il petroliere" ti ha tratto in inganno. Quei fatti si sono svolti in USA.

Diciamo che la proprietà è da cielo a terra... ma viene limitata a tutto ciò che è di interesse pubblico e/o nazionale...!!! E le BB.AA. e ritrovamenti archeo sono di interesse pubblico e nazionale...!!!

Anche se trovassi una semplice moneta romana... dovrei denunciarne il ritrovamento e consegnarla...!!!
 
Pavimenti a mosaico dai mille colori sotto le vigne. Ma anche altri particolari di notevole interesse. Sono tornati gli archeologi e hanno raccolto nuovi elementi, nel sito collinare appena sopra l'abitato di Negrar in cui negli anni Venti del Novecento furono scoperti i resti di una villa romana. Da allora, però, il sito nei campi fu pressoché dimenticato e al centro di alcuni tentativi di ritrovare i resti della residenza risalente al terzo secolo dopo Cristo. Ma ora la villa romana di Negrar sta pian piano rivedendo la luce, con bellissimi pavimenti a mosaico ancora ben conservati in vari punti.


È dagli anni 20 che l’hanno scoperto, comunque.
Non 2020, 1920!
 
Diciamo che la proprietà è da cielo a terra... ma viene limitata a tutto ciò che è di interesse pubblico e/o nazionale...!!! E le BB.AA. e ritrovamenti archeo sono di interesse pubblico e nazionale...!!!

Anche se trovassi una semplice moneta romana... dovrei denunciarne il ritrovamento e consegnarla...!!!
pero' se trovi delle monete ti tocca un premio… se invece trovi un mosaico cosa fai? ricopri?:censored:
 
pero' se trovi delle monete ti tocca un premio… se invece trovi un mosaico cosa fai? ricopri?:censored:

Beh... se trovi un cimitero sotto casa tua cosa faresti...??? :D Le case a 100 metri da casa mia sono nate su un cimitero dell'800 d.C... sanno tutti che sotto il pavimento della cucina e soggiorni dei piani terra hanno le ossa dei defunti...!!! :)
 
pero' se trovi delle monete ti tocca un premio… se invece trovi un mosaico cosa fai? ricopri?:censored:

Sono del parere che quei mosaici stanno meglio coperti dalla terra che esposti alle intemperie... infatti se sono arrivati così belli ai giorni nostri... è perchè sono rimasti molto protetti dal terreno...!!! ;) Spesso negli scavi archeo... si rileva tutto e poi si ricopre...!!! ;)
 
Beh... se trovi un cimitero sotto casa tua cosa faresti...??? :D Le case a 100 metri da casa mia sono nate su un cimitero dell'800 d.C... sanno tutti che sotto il pavimento della cucina e soggiorni dei piani terra hanno le ossa dei defunti...!!! :)
:eek:
immagino che ogni sera mettete un film di zombi:D
ma lo avete sempre saputo o lo avete scoperto di recente... tanto per rivalutare gli immobili...

Sono del parere che quei mosaici stanno meglio coperti dalla terra che esposti alle intemperie... infatti se sono arrivati così belli ai giorni nostri... è perchè sono rimasti molto protetti dal terreno...!!! ;) Spesso negli scavi archeo... si rileva tutto e poi si ricopre...!!! ;)
D'accordissimoOK!

Il costo per valutare le scoperte è altissimo, tante volte sapendo cosa trovare non iniziano nemmeno gli scavi.
 
:eek:
immagino che ogni sera mettete un film di zombi:D
ma lo avete sempre saputo o lo avete scoperto di recente... tanto per rivalutare gli immobili...


D'accordissimoOK!

Il costo per valutare le scoperte è altissimo, tante volte sapendo cosa trovare non iniziano nemmeno gli scavi.

Beh... sotto casa mia non c'è il cimitero... ma a 100 metri sì... si sa... e sono sepolti chierici... persone legate al clero... suore... ecc. Io ne ho viste alcune di quelle estumulazioni... tra l'altro ben conservate... è che ogni cantiere dura mesi/anni... metti che devi risanare le fondazioni della casa... ti conviene venderla...!!! ;)

Si coprono perchè subiscono molto meno l'azione degli agenti atmosferici e balzi di temperatura... poi in alcuni equilibri l'umidità è costante...!!! ;) Quando trovi le ossa di un dinosauro... e le togli dal terreno... devi trattarle... perchè cambiando condizioni clima rischi di deteriorarle solo per averle rimosse da dove sono sempre state...!!! ;)
 
Come l'esercito di terracotta di Xian, in Ciaina...un contadino facendo un pozzo ha trovato una tomba di un imperatore di 2000 anni fa...oggi sta a firmare autografi ai turisti e farsi pagare un libricino 25 euro (l'equivalente di 3/400 euro con lo scambio loro)...io ci fare un pensierino Ciarls :D

PS non ho mai capito come si possano perdere le tracce di una tomba così famosa come quella di Xian.
 
Indietro