Possibile che tutti i bambini siano dei geni...?

Giamp

Nuovo Utente
Registrato
6/3/00
Messaggi
29.986
Punti reazioni
1.312
Mio figlio frequenta la quarta elementare, anzi "frequentava", perché adesso gli danno solo tanti compiti online, e qualche rara volta qualche collegamento con la scuola, ma poco, perché sono piccoli.
Già prima erano quasi tutti dei "geni", tranne lui a quanto pare, che di voglia di studiare ne ha veramente poca.
Adesso poi che deve fare tutto da casa, un disastro, non ha mai voglia e i suoi risultati senza la scuola fisica sono precipitati.
Gli altri bambini tutti ultraentusiasti, a leggerli sembra che non vedano l'ora che le maestre li carichino con altri compiti, perché si annoiano e sono FELICI.......di fare tanti compiti.
Lui NO, non si annoia mai, ma ovviamente preferisce fare tantissime altre cose, tranne i compiti.
Qualche mese fa, visto che le maestre quasi lo facevano passare per uno sottodotato, gli ho fatto fare una approfodita indagine da una neuropsichiatra infantile, che lo ha sottoposto a numerosi test per valuitare le sue capacità mentali.
Ebbene è risultato al NOVANTESIMO percentile, con un QI presunto di circa 127, molto alto mi hanno detto.

Allora, è normale lui, che preferisce il gioco spontaneo ai compiti, o sono normali gli altri bambini che gioiscono per i tanti compiti da fare?
 
Le persone non sono tutte uguali. Lo devi indirizzare a fare qualcosa che gli piace e possa essergli utile nella vita.
 
Le persone non sono tutte uguali. Lo devi indirizzare a fare qualcosa che gli piace e possa essergli utile nella vita.

Beh, sai com'è, anche io a 10 anni non è che sapessi bene cosa mi piacesse fare nella vita, a parte.......l'astronauta, il pilota di formula uno o il calciatore famoso!

Comunque lui al momento odia qualunque cosa che abbia a che fare con la scuola, soprattutto i compiti a casa, perché invece a scuola ci va molto volentieri e non fa mai assenze!
Ma quello che volevo dire io, è normale che gli altri bambini dicano alle maestre di dargli più compiti?
O forse sono i genitori che scrivono questo, nella convinzione che i loro figli possano diventare tutti.......scienziati, cosa che ovviamente non sarà?
 
Beh, sai com'è, anche io a 10 anni non è che sapessi bene cosa mi piacesse fare nella vita, a parte.......l'astronauta, il pilota di formula uno o il calciatore famoso!

Comunque lui al momento odia qualunque cosa che abbia a che fare con la scuola, soprattutto i compiti a casa, perché invece a scuola ci va molto volentieri e non fa mai assenze!
Ma quello che volevo dire io, è normale che gli altri bambini dicano alle maestre di dargli più compiti?
O forse sono i genitori che scrivono questo, nella convinzione che i loro figli possano diventare tutti.......scienziati, cosa che ovviamente non sarà?

Io di bambini che chiedano di ricevere piu' compiti da fare non ne ho mai visti, ne da piccola ne da mamma.
Ovviamente se per compiti intendi quelli 'tradizionali'.
E' capitato invece di vedere i miei bambini appassionarsi per determinati progetti/ricerche
 
Credo che al di la del puro aspetto didattico, il compito a casa sia anche un modo per responsabilizzare e rendere autonomi.

E' importante e complementare al lavoro in classe.
 
Mio figlio frequenta la quarta elementare, anzi "frequentava", perché adesso gli danno solo tanti compiti online, e qualche rara volta qualche collegamento con la scuola, ma poco, perché sono piccoli.
Già prima erano quasi tutti dei "geni", tranne lui a quanto pare, che di voglia di studiare ne ha veramente poca.
Adesso poi che deve fare tutto da casa, un disastro, non ha mai voglia e i suoi risultati senza la scuola fisica sono precipitati.
Gli altri bambini tutti ultraentusiasti, a leggerli sembra che non vedano l'ora che le maestre li carichino con altri compiti, perché si annoiano e sono FELICI.......di fare tanti compiti.
Lui NO, non si annoia mai, ma ovviamente preferisce fare tantissime altre cose, tranne i compiti.
Qualche mese fa, visto che le maestre quasi lo facevano passare per uno sottodotato, gli ho fatto fare una approfodita indagine da una neuropsichiatra infantile, che lo ha sottoposto a numerosi test per valuitare le sue capacità mentali.
Ebbene è risultato al NOVANTESIMO percentile, con un QI presunto di circa 127, molto alto mi hanno detto.

Allora, è normale lui, che preferisce il gioco spontaneo ai compiti, o sono normali gli altri bambini che gioiscono per i tanti compiti da fare?

Io per i miei ho utilizzato metodi drastici, come fecero i miei genitori ed i genitori di mio marito, e siamo cresciuti bene.
Altro che TV ed internet o feste di compleanno dal MC, piedi per terra e tirare dritti.
 
Ci sono bambini ‘portati’ per lo studio e altri ‘portati’ per fare altro.

La mia grande ha 10 anni,è bravissima a scuola ma solo perchè ha mia moglie che le sta addosso come un bulldog.

Finirà le scuole dell’obbligo a suon di parolacce e poi finirá a farmi da segretaria in azienda o a fare fotocopie.

Inutile insistere,chi è fatto per studiare e diventare medico/ing nucleare o altro lo vedi subito fin da piccolo
 
Io per i miei ho utilizzato metodi drastici, come fecero i miei genitori ed i genitori di mio marito, e siamo cresciuti bene.
Altro che TV ed internet o feste di compleanno dal MC, piedi per terra e tirare dritti.

Poveri...

Verrai dilaniato dai sensi di colpa :o
 
Ci sono bambini ‘portati’ per lo studio e altri ‘portati’ per fare altro.

La mia grande ha 10 anni,è bravissima a scuola ma solo perchè ha mia moglie che le sta addosso come un bulldog.

Finirà le scuole dell’obbligo a suon di parolacce e poi finirá a farmi da segretaria in azienda o a fare fotocopie.

Inutile insistere,chi è fatto per studiare e diventare medico/ing nucleare o altro lo vedi subito fin da piccolo

Torni liberi non ne hai?:D
 
Mio nipote (in seconda elementare) non ha mezze misure, o prende 10 o una nota, lo buttano fuori dalla classe 3-4 volte (sono buoni) alla settimana.
 
partiamo dal presupposto che la scuola è un posto innaturale per un bambino. Non è normale stare seduti 5 ore ad ascoltare, non tutti apprendono alla stessa maniera, non a tutti piace fare le stesse cose. Io odiavo leggere perché me lo imponevano. adesso leggo perché non me lo impone nessuno. C'è gente che non si può concentrare per troppo tempo, gente che ha energie fisiche e non può stare seduta troppo tempo, ci son quelli metodici che hanno bisogno di fare sempre qualcosa pure noiosa come i compiti. E in generale andare bene a scuola non significa essere intelligenti, ne garantisce di essere colti, trovare un lavoro ed essere felici nella vita.
 
a me sanguinerebbe il cuore svegliare all'alba un bambino/a di 6-7-8 anni, che a quell'ora se la dorme alla grande, per mandarlo a scuola per 4-5 ore e lasciarlo/a alla mercè delle orripilanti maestre ignorantone.
sì sì lo so, tutto questo è propedeutico per quanto saranno grandi e dovranno svegliarsi per andà a lavorà
ma voi, come minghia ci riuscite? :o
 
Beh, sai com'è, anche io a 10 anni non è che sapessi bene cosa mi piacesse fare nella vita, a parte.......l'astronauta, il pilota di formula uno o il calciatore famoso!

Comunque lui al momento odia qualunque cosa che abbia a che fare con la scuola, soprattutto i compiti a casa, perché invece a scuola ci va molto volentieri e non fa mai assenze!
Ma quello che volevo dire io, è normale che gli altri bambini dicano alle maestre di dargli più compiti?
O forse sono i genitori che scrivono questo, nella convinzione che i loro figli possano diventare tutti.......scienziati, cosa che ovviamente non sarà?
Guarda la sQuola (che io scrivo sempre con la "Q" in segno di disprezzo) è solo un'istituzione ottusa promotrice di depressione e di violenza psichica basata su una relazione perversa tra autoviolenza impositiva e premiazione esterna.
Detto in termini più sintetici e prosaici la sQuola è sostanzialmente ....MERDA.

Quindi è del tutto naturale che un bambino e anche adoloscente cerchi di svincolarsi da una situazione ambientale ripugnante e indirizzi la sua naturale curiosità verso ciò che gli interessa realmente.
 
Non scherzare,quella mi incendia il capannone. No no,lì ferma a fare fotocopie o a rispondere al telefono o a giocare a pacman sul pc :D

Tipo lui :D

M5Zz3.jpg
 
Anche mio figlio, terza, stessa cosa. Ultimamente è diventato violento, si rifiuta di fare i compiti. Oggi ho scritto alla maestra che non vedo l'ora che finisca questo periodo. Ed è (per il momento) uno dei più bravi. Mi sono accorto che ci sono persone che se non possono uscire soffrono tantissimo, tipo io e mia figlia. Mia figlia, 14, minimo indispensabile, per adesso è sempre passata a filo, in questo periodo è sempre sul telefono, ore e ore a telefonare/chattare.
Io alla loro età sempre stato autonomo, i miei non mi sono mai stati dietro, ora sarebbe IMPENSABILE.
Ma guardiamo il passato. Mi ricordo che Mike Buongiorno dichiarava di a vent'anni di essere in carcere, molte persone cinquantenni attuali a dieci anni vagavano come zombie. Poi il tempo passa, si cambia, forma il carattere e le persone.
 
Poveri...

Verrai dilaniato dai sensi di colpa :o

Son sincera con papà 80 enne lo amo ancor di più ora perché con i ceffoni che presi (sacrosanti quando ci volevano ) sono cresciuta dritta e senza rimanere incinta a 17 anni come tante mie amiche che ora a 40 sono finite sulla strada.
Mio padre era violento (quando serviva) pesantemente, ma sono cresciuta con la schiena dritta.
 
Indietro