Quale è stato il periodo più bello della storia dell'umanità?

HagaPensieri

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/19
Messaggi
1.796
Punti reazioni
34
In quale periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?


Io nell'antica Roma imperiale tra il 96 ed il 180 d.c.

Le innumerevoli terme (le quali al loro interno oltre alle piscine avevano un sacco di altre cose interessanti), completamente gratuite, dovevano essere davvero un gran bel posto dove passare le proprie giornate :o

Ma terme a parte, i romani avevano raggiunto un livello di civiltà non poi così diverso dal nostro, anzi per certi versi si stava meglio allora che adesso (escludendo però l'aspettativa di vita..a quei tempi molto bassa, era molto raro campare più di 40 anni)
Ed è incredibile se pensiamo che sono passati più di 2000 anni...ho letto molto a riguardo.

Non potete immaginare quanto mi piace mettermi li a leggere e studiare la storia dell'umanità dal paleolitico ad oggi, non esiste niente di più rilassante per me :o
 
Ultima modifica:
io nel medioevo, solo che sfigato come sono sarei finito sicuro tra i servi della gleba :o

ola.nic
 
quelli sono sempre esistiti :o

 
pagherei oro per avere l'opportunià di partecipare dal vivo a un concerto dei queen
rip freddy
 
In quale periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?


Io nell'antica Roma imperiale tra il 96 ed il 180 d.c.

Le innumerevoli terme (le quali al loro interno oltre alle piscine avevano un sacco di altre cose interessanti), completamente gratuite, dovevano essere davvero un gran bel posto dove passare le proprie giornate :o

Ma terme a parte, i romani avevano raggiunto un livello di civiltà non poi così diverso dal nostro, anzi per certi versi si stava meglio allora che adesso (escludendo però l'aspettativa di vita..a quei tempi molto bassa, era molto raro campare più di 40 anni)
Ed è incredibile se pensiamo che sono passati più di 2000 anni...ho letto molto a riguardo.

Non potete immaginare quanto mi piace mettermi li a leggere e studiare la storia dell'umanità dal paleolitico ad oggi, non esiste niente di più rilassante per me :o

Negli anni 60, quando eravamo un paese libero, e non soggetti al politicamente corretto , al mainstream e al neopuritanesimo.
 
Negli anni 60, quando eravamo un paese libero, e non soggetti al politicamente corretto , al mainstream e al neopuritanesimo.

A quale paese ti riferisci? Fammi qualche esempio, io non ricordo.
 
In quale periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?


Io nell'antica Roma imperiale tra il 96 ed il 180 d.c.

Le innumerevoli terme (le quali al loro interno oltre alle piscine avevano un sacco di altre cose interessanti), completamente gratuite, dovevano essere davvero un gran bel posto dove passare le proprie giornate :o

Ma terme a parte, i romani avevano raggiunto un livello di civiltà non poi così diverso dal nostro, anzi per certi versi si stava meglio allora che adesso (escludendo però l'aspettativa di vita..a quei tempi molto bassa, era molto raro campare più di 40 anni)
Ed è incredibile se pensiamo che sono passati più di 2000 anni...ho letto molto a riguardo.

Non potete immaginare quanto mi piace mettermi li a leggere e studiare la storia dell'umanità dal paleolitico ad oggi, non esiste niente di più rilassante per me :o

Si ma ti invito a una riflessione: tu parli della storia dell'umanita' ma in realta' ti interessa solo l'Italia.
Roma allora come adesso viveva dei tributi che raccoglieva dalle zone conquistate, per quello se la passavano bene, in cambio c'erano popolazioni sfruttate. Un po' come tu adesso che non fai una cippa perche' c'e' qualcun altro che lavora per te :D
Se vogliamo parlare di benessere di tutta l'umanita' dobbiamo fare una media di tutti gli uomini presenti in una certa epoca. Con questo criterio il periodo migliore non puo' che essere oggi, pur con le sue contraddizioni e problemi.
 
pagherei oro per avere l'opportunià di partecipare dal vivo a un concerto dei queen
rip freddy

ti accontenti di poco, allora per partecipare dal vivo al festival di Woodstock che pagheresti?
 
A Roma antica c'erano 182 giorni di festa all'anno! :D

Ed esisteva già allora una specie di reddito di cittadinanza sotto varie forme :o (ad esempio la equa redistribuzione al popolo delle terre conquistate)
 
Ultima modifica:
mi sarebbe piaciuto far parte della comitiva di Marco Polo in Cina
oppure essere un botanico al seguito di James Cook:o
 
Comunque ho sempre fantasticato di andare da Giulio Cesare e dirgli quello che sarebbe accaduto nei 2000 anni successivi, specie negli ultimi 200 anni, con rivoluzione industriale, elettricita', onde radio, motore a scoppio, aerei, bomba atomica, internet ecc... per vedere se mi prendeva per matto o magari usava le informazioni per portare l'Italia ad un vantaggio incolmabile sul resto del mondo :o
 
un po' come ritorno al futuro :D
 
A Roma antica c'erano 182 giorni di festa all'anno! :D

Ed esisteva già allora una specie di reddito di cittadinanza sotto varie forme :o (ad esempio la equa redistribuzione al popolo delle terre conquistate)

Solo 182 giorni? che brutto periodo, nei restanti 183 giorni non avrei saputo che fare.
 
Per me quello dal dopoguerra ad oggi, soprattutto da l 1960 in poi.
Mi riferisco ovviamente all'Europa, nessuna guerra, nessuna epidemia (finora...!), nessuna carestia, stipendi abbastanza sicuri, pensioni abbastanza sicure, case con acqua, corrente elettrica, gas, riscaldamento, internet.......
Viaggi a iosa, inquinando a più non posso con auto e aerei!
Lo sci, infantile divertimento di scivolare sulla neve, spendendo però tanti soldi, tra viaggio, vestiti e attrezzature.......
Vita media ormai ben sopra gli 80 anni, con discreta qualità della vita degli anziani.
Unica preoccupazione di molte donne.......cambiare scarpe o le piastrelle del bagno che ormnai hanno.......annoiato col loro colore!
Unica preoccupaziuone di molti uomini, cambiare auto con l'ultimo modello, da fare a rate, quando magari quella posseduta, con 100k km potrebbe ancora durare 7 anni.......!

Non penso esista un mondo migliore su questa terrra!
 
Il meglio deve ancora venire, prevedo tra non molto (50-60 anni) la messa al bando definitivo del lavoro, l'uomo(inteso come essere umano) potrà scegliere quel che vuole fare e avere.
 
Il meglio deve ancora venire, prevedo tra non molto (50-60 anni) la messa al bando definitivo del lavoro, l'uomo(inteso come essere umano) potrà scegliere quel che vuole fare e avere.

qualcuno dovra' pur lavorare no? e non si capisce perche' questo qualcuno dovrebbe farlo per mantenere una manica di fancazzisti...
c'e' sempre un prezzo da pagare per le comodita'
 
qualcuno dovra' pur lavorare no? e non si capisce perche' questo qualcuno dovrebbe farlo per mantenere una manica di fancazzisti...
c'e' sempre un prezzo da pagare per le comodita'

Perché qualcuno dovrebbe lavorare? Macchine molto più adatte allo scopo lo faranno, l'uomo non è nato per lavorare.
 
tra il 60 ed il 90 del secolo scorso
 
Indietro