Nuovo progetto di bricolage, costruirò un banco fresa con piano in acciaio inox...!!!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

CharlesIngalls

PUPPENTHEATER
Registrato
30/10/01
Messaggi
125.243
Punti reazioni
5.409
Ho proprio bisogno di un banco fresa piuttosto comodo e lungo... da poter modificare e implementare strada facendo in funzione delle necessità... il piano sarà realizzato con tavole di legno (abete e lamellari di faggio) da incollarsi in modo incrociato sul quale verrà installato il piano in acciaio inox e le guide in alluminio e legno...!!! ;)
Questo pomeriggio ho acquistato i pannelli di legno e una stadia in alluminio 30x60 da 2 metri di lunghezza... il piano in acciaio inox è lungo 2 metri ed è stato ricavato da un rottame... infatti dovrò anche lucidarlo perchè visivamente non il massimo ma perfetto come planarità...!!!
Dovrò prevedere il montaggio della fresa sia sotto per realizzare ad esempio delle cornici... oppure sopra... per realizzare scuretti e tagli speciali...!!! ;)
Vediamo cosa riesco a produrre...!!! ;)
 
vorrei vedere il piano in acciaio prima della ripulitura
 
vorrei vedere il piano in acciaio prima della ripulitura

Ciao Arne... mi sono appena svegliato... appena sono operativo scatto foto e mi dai una tua considerazione...!!! ;) L'idea di farmi un banco da me mi è venuta perchè spesso mi capita di dover fresare degli elementi lunghi... tipo realizzare un semitoro a un profilo magari lungo 2 metri... e allora artigianalmente lo facevo comunque bene ma a pezzetti... l'idea del banco acquistato di quelli che si trovano su amazon... a parte il costo... 70-80 Euro... leggendo le recensioni l'aspetto negativo è proprio la non complanarità degli elementi anche per via del fatto che il banchetto da un metro al massimo... è composto da tre pezzi... imbullonati... il che lascia il tempo che trova...!!! Per non parlare del piano non certo rettificato...!!!

Anche il mio non è rettificato... ma è piano e bello lungo... va solo lucidato...!!! ;)

Poi come visibile in foto... assemblerò il tutto incollando diversi pannelli in legno di diversa natura... all'acciaio inox incollerò l'MDF da 10mm... poi l'abete da 20mm e poi il faggio (tavole scelte e planari)... spinando il tutto assieme...!!!

Vediamo cosa ne esce... sicuramente un piano molto comodo per i miei lavoretti...!!! ;)
 
Mio padre... moltissimi anni fa... avrebbe assemblato tutto con le colle calde e messo tutto sotto la pressa... risultato sicuramente ineccepibile...!!! ;)
Io mi arrangio come posso... conto sulla mia manualità e arte del fare...!!! :yes:
 
allora si può vedere sto piano in acciaio?
 
cul turalment ciarly ha tutte le carte in regola e sicuramente non fallirà nel progetto

addio vado ciò la devo andare a trovare la tipa che lavora al carrefour a fonvieille :D è carinissima poi quando passo da lei alla cassa è sempre così gentile, bonjour monsier gasfin ca va bien? mmmmmmmmmmmmmmmm mi parte l'organo quando fa così
 
Ciao ragazzi... fino domani sera sono occupato a fare altro... giovedì pomeriggio dovrei riuscire a trovare il tempo per cominciare... e vi faccio la foto...!!! :yes:
 
ciarls ho trovato il donnino che fa per te: boscaiola, carpentiera, bella fagiana! OK!:D
dal minuto 11:20
 
ciarls ho trovato il donnino che fa per te: boscaiola, carpentiera, bella fagiana! OK!:D
dal minuto 11:20

Da bocciare... rovinano l'apparato radicale della pianta vicino... assolutamente esempio da non seguire...!!! ;)
 
Ho iniziato con la preparazione del riempimento in legno della guida scatolare in alluminio... da 2 metri di lunghezza...!!! OK!
Il piano inox non è male e abbastanza rettificato... poi vedrò come lucidarlo...!!! Ma prima devo forarlo... ho preparato la dima dei fori rispetto la fresatrice che possiedo...!!! ;)
 

Allegati

  • 20200123_155105.jpg
    20200123_155105.jpg
    93,2 KB · Visite: 9
da lanciare dalla scale seduta stante :D
 
Ho proprio bisogno di un banco fresa piuttosto comodo e lungo... da poter modificare e implementare strada facendo in funzione delle necessità... il piano sarà realizzato con tavole di legno (abete e lamellari di faggio) da incollarsi in modo incrociato sul quale verrà installato il piano in acciaio inox e le guide in alluminio e legno...!!! ;)
Questo pomeriggio ho acquistato i pannelli di legno e una stadia in alluminio 30x60 da 2 metri di lunghezza... il piano in acciaio inox è lungo 2 metri ed è stato ricavato da un rottame... infatti dovrò anche lucidarlo perchè visivamente non il massimo ma perfetto come planarità...!!!
Dovrò prevedere il montaggio della fresa sia sotto per realizzare ad esempio delle cornici... oppure sopra... per realizzare scuretti e tagli speciali...!!! ;)
Vediamo cosa riesco a produrre...!!! ;)

fuoco di spade.jpg

Lo vedremo su History?
 
Questo week end tra una dormita e un'altra... :D ... sono andato un po' avanti... ho realizzato su dima disegnata su carta con strumenti tipo CAD... la piastra dove fisserò la fresatrice... quindi l'ho costruita rispettando esattamente le forometrie di fissaggio al decimo di millimetro... e provata... corrisponde esattamente senza giochi...!!! ;)
Per realizzare la piastra ho recuperato in discarica un pezzo di pannello tipo rivestimento in legno melamminico... di ottima resistenza e lavorabilità... l'ideale sarebbe stato il recupero di una piastra di alluminio da lavorare... ma non l'ho trovata e quindi va bene anche questo ripiego altrettanto performante...!!! Anzi... è così lavorabile e resistente che il pezzo che ho avanzato lo tengo da conto...!!! :D

Poi ho preso la stadia di alluminio da 2 metri... l'ho aperta da un lato e ho infilato un profilo in legno a tutta lunghezza, dritto e stabile, così da dare corpo all'asta...!!! ;)
Ho poi forato l'asta in 4 punti con la punta da 4mm e ho riportato con la stessa, in modo preciso, i fori passanti sulla lastra inox di recupero... fermando la stadia sulla lastra inox con dei morsetti...!!! ;) Poi... solo dopo... ho provveduto ad allargare i fori con la punta allargafori... in modo preciso... sia sulla stadia che sul pannello inox... così da realizzare la possibilità di fissare la stadia al pannello con dei bulloni lunghi M10...
I fori sulla stadia li ho fatti da 12,5mm e ho infilato una camicia dentro essi realizzati con tubolare in alluminio 12x1... in verità più di 12mm di diametro... almeno 12,2, 12,3mm...!!! Le camicie servono per dare precisione ai passanti ricavati nella stadia riempita di legno... in modo preciso... e per evitare giochi...!!! ;)

Ho dunque realizzato tutte le forometrie che mi serviranno per proseguire il lavoro... sulla piastra inox... la quale... peccato che è un po' brutta... e andrebbe lucidata... ma penserò come farlo... avevo pensato alla crema IOSSO già usata in un mio cantiere di qualche anno fa su un'opera d'arte... con risultati sbalorditivi...!!! Ma magari la spazzolerò... col flessibile...!!! :D

In settimana andrò avanti a ritagliare il punto dove fuoriuscirà la fresa... poi dovrò costruire un registro regolabile per fare le sagomature... vediamo come procederà il tutto nel corso delle prossime settimane quando avrò voglia e tempo...!!! ;)
 

Allegati

  • 20200202_185606.jpg
    20200202_185606.jpg
    53,2 KB · Visite: 3
  • 20200202_185630.jpg
    20200202_185630.jpg
    39 KB · Visite: 2
  • 20200202_185839.jpg
    20200202_185839.jpg
    47,5 KB · Visite: 3
  • 20200202_185505.jpg
    20200202_185505.jpg
    50,8 KB · Visite: 4
Indietro