L'attività fisica sportiva fa bene alla salute soltanto se è moderata?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
713
E' mia opinione che l'attività fisica sportiva faccia bene alla salute soltanto se è moderata.

E' mia opinione che l'attività fisica sportiva con grande e continua produzione di acido lattico nei muscoli faccia molto male alla salute fisica e ciò soprattutto a una età avanzata.

E' però mia opinione che a qualsiasi età e in particolare a una certa età facciano molto bene lunghe passeggiate a passo svelto ma non di corsa all'aperto in ambienti non inquinati.

Puntualizzo che è mia opinione che questo sia un thread politico.
 
di certo fa bene stare poco su questo forum.
 
di certo fa bene stare poco su questo forum.

se pero' ti 6 portato dietro lo smartph ed ogni tanto ti fermi sulla panchina a riposare, puoi anche aprire il fol e farti due risate.
il riso fa buon sangue
 
Penso sia tutto soggettivo, a me per esempio l'attività fisica moderata non fa nulla, inutile: ad un altro quella intensa lo uccide.
 
E' mia opinione che l'attività fisica sportiva faccia bene alla salute soltanto se è moderata.

E' mia opinione che l'attività fisica sportiva con grande e continua produzione di acido lattico nei muscoli faccia molto male alla salute fisica e ciò soprattutto a una età avanzata.

E' però mia opinione che a qualsiasi età e in particolare a una certa età facciano molto bene lunghe passeggiate a passo svelto ma non di corsa all'aperto in ambienti non inquinati.

Puntualizzo che è mia opinione che questo sia un thread politico.

dai 50 in su cio' che fa veramente bene oltre alle passeggiate veloci,dieta equilibrata e una giusta attivita' sul letto ,e' sollevare pesi ,pesi liberi eh,non le macchine .
 
fare sport fa malissimo, chi fa sport muore mediamente prima degli altri.
 
uh, non è thread di quattro anni fa? Strano.
 
Tutti quelli che conosco che fanno sport sono degli scoppiati.
Vanno in paranoia se non possono fare sport e si atteggiano come grandi atleti, allenandosi e cercando di migliorare le proprie prestazioni, ma alla fine atleti non sono e risultano solo ridicoli. Oltre a non divertirsi facendo sport, hanno quasi tutti problemi di salute più o meno seri. Ritengo però che il loro più grosso problema sia mentale :o
Auf Wiedersehen :bye:
 
Esiste la medicina dello sport e non quella del divano,un motivo ci sarà...:D
 
Sì, l'attività fisica è fonte di stress per l'organismo quando finalizzata alla prestazione/competizione. E' salutare se svolta regolarmente con moderazione e criterio, senza portare al limite il fisico. :bye:
 
Tutti quelli che conosco che fanno sport sono degli scoppiati.
Vanno in paranoia se non possono fare sport e si atteggiano come grandi atleti, allenandosi e cercando di migliorare le proprie prestazioni, ma alla fine atleti non sono e risultano solo ridicoli. Oltre a non divertirsi facendo sport, hanno quasi tutti problemi di salute più o meno seri. Ritengo però che il loro più grosso problema sia mentale :o
Auf Wiedersehen :bye:

non dire ******te
 
Il grosso errore è quello di cercare regole generali. Questo sta diventando sempre più evidente in tutti i campi della medicina. Ogni persona è un essere diverso dalle altre, non a caso la medicina moderna è sempre più personalizzata. La vera difficoltà è imparare a conoscere il nostro corpo e il modo migliore per gestirlo.
Io ho trovato la risposta nel divano :D
 
dai 50 in su cio' che fa veramente bene oltre alle passeggiate veloci,dieta equilibrata e una giusta attivita' sul letto ,e' sollevare pesi ,pesi liberi eh,non le macchine .

Confermo al 100%
 
1497346836304.jpg--.jpg
 
E' mia opinione che l'attività fisica sportiva faccia bene alla salute soltanto se è moderata.

E' mia opinione che l'attività fisica sportiva con grande e continua produzione di acido lattico nei muscoli faccia molto male alla salute fisica e ciò soprattutto a una età avanzata.

E' però mia opinione che a qualsiasi età e in particolare a una certa età facciano molto bene lunghe passeggiate a passo svelto ma non di corsa all'aperto in ambienti non inquinati.

Puntualizzo che è mia opinione che questo sia un thread politico.

Devo confermare tutto quanto.
Pratico crossfit a livello abbastanza intenso da 2 anni. Ho perso 36 kg, ho messo su massa muscolare, ma a costo di vari acciacchi fisici. Le spalle son sempre doloranti, ed in generale faccio fatica a recuperare gli allenamenti.
Il mio allenamento si svolge dalle 6.30 alle 7.30 del mattino.
Ho avuto un colloquio con un preparatore atletico, e mi spiegava che alla mia età, 47 anni, non si può praticare uno sport ad alto impatto stressante al mattino, quando il cortisolo è alto.
Mi ha consigliato crossfit max 1 volta a settimana, e 2 volte allenamento classico con i pesi. Mi spiegava che è assolutamente fondamentale evitare la sarcopenia, la perdita della massa muscolare che avanza con l'età. Mi ha fatto fare anche il profilo ormonale completo per vedere a che livello di stress ho portato l'organismo.
Ci sono dei bellissimi video del dott. Ongaro che spiegano come funziona la medicina antiaging.
 
E' mia opinione che l'attività fisica sportiva faccia bene alla salute soltanto se è moderata.

E' mia opinione che l'attività fisica sportiva con grande e continua produzione di acido lattico nei muscoli faccia molto male alla salute fisica e ciò soprattutto a una età avanzata.

E' però mia opinione che a qualsiasi età e in particolare a una certa età facciano molto bene lunghe passeggiate a passo svelto ma non di corsa all'aperto in ambienti non inquinati.

Puntualizzo che è mia opinione che questo sia un thread politico.

passo la palla a stefm, BlackM, CharlesIngalls, IlCassettista e Haganah :o
 
L'attività fisica sportiva fa bene alla salute soltanto se è moderata?

E' mia opinione che l'attività fisica sportiva faccia bene alla salute soltanto se è moderata.

E' mia opinione che l'attività fisica sportiva, con grande e continua produzione di acido lattico nei muscoli, faccia molto male alla salute fisica e ciò soprattutto a una età avanzata.

E' però mia opinione che a qualsiasi età e in particolare a una certa età facciano molto bene lunghe passeggiate a passo svelto, ma non di corsa, all'aperto in ambienti non inquinati.

Puntualizzo che è mia opinione che questo sia un thread politico.


Avevo dimenticato 4 virgole che ho adesso aggiunto.

E avevo dimenticato di scrivere che oltre all'acido lattico è mia opinione che faccia male anche, tra l'altro, sottoporre l'apparato cardiocircolatorio a enormi sforzi continui o improvvisi.

E qui mi fermo sull'argomento che è mia opinione possa essere ampiamente evidente.
 
Avevo dimenticato 4 virgole che ho adesso aggiunto.

E avevo dimenticato di scrivere che oltre all'acido lattico è mia opinione che faccia male anche, tra l'altro, sottoporre l'apparato cardiocircolatorio a enormi sforzi continui o improvvisi.

E qui mi fermo sull'argomento che è mia opinione possa essere ampiamente evidente.

boh, io corro da una vita e il mio sistema circolatorio non si è mai lamentato :o
 
Indietro