La grande balla della raccolta differenziata

Avete fatto i bravi cittadini separando minuziosamente la vostra immondizia ? Bene, non serve , e vi hanno fregato.

Londra, differenziata in unico contenitore poi ci pensa l’impianto di separazione - QdS

Hanno un impianto che non solo fa il lavoro che qui fanno fare ai cittadini , ma addirittura paga le amministrazioni per la immondizia che gli portano.

E' mio timore, più che mia opinione, che in Italia esistano macchine che fanno esattamente il contrario, cioè macchine che rimettono insieme tutti i rifiuti differenziati dagli utenti per poi mandare il prodotto indifferenziato ottenuto nelle discariche o negli inceneritori.
 
E' mio timore, più che mia opinione, che in Italia esistano macchine che fanno esattamente il contrario, cioè macchine che rimettono insieme tutti i rifiuti differenziati dagli utenti per poi mandare il prodotto indifferenziato ottenuto nelle discariche o negli inceneritori.

Ma anche senza timori estremi come questo, è mia opinione che in Italia la raccolta differenziata abbia fatto la fortuna delle aziende del settore e di chi può comprare le risultanti materie prime a basso costo.

E' poi mia opinione che gli utenti non ne abbiano ricevuto alcun vantaggio in termini di diminuzione della tassa sui rifiuti cosiddetta TARI.
 
Ma anche senza timori estremi come questo, è mia opinione che in Italia la raccolta differenziata abbia fatto la fortuna delle aziende del settore e di chi può comprare le risultanti materie prime a basso costo.

E' poi mia opinione che gli utenti non ne abbiano ricevuto alcun vantaggio in termini di diminuzione della tassa sui rifiuti cosiddetta TARI.

BHE' sembra che la cina che ci importa una montagna di plastica da riciclare ce la stia pagando un terzo rispetto a prima

e dalle mie parti la portiamo giu' sottocasa differenziata e poi passa il camioncino a ritirarla nel modo giusto.
sembra anche che in alcuni casi abbiano anche fatto dei controlli accurati per verificare la corretta separazione del rusco
aprendo i sacchi incriminati e guardando a fondo chi poteva essere il meddaiolo(ora sara' piu' facile con i chip nei sacchetti che dovremo usare)e colpendolo a dovere:D
 
Ultima modifica:
BHE' sembra che la cina che ci importa una montagna di plastica da riciclare ce la stia pagando un terzo rispetto a prima

Quindi è mia opinione che stiano diminuendo le fortune delle aziende del settore italiane,

quindi e appunto scaturisce il mio timore, più che mia opinione, che in Italia esistano macchine che fanno esattamente il contrario di quella di Londra, cioè macchine che rimettono insieme tutti i rifiuti differenziati dagli utenti per poi mandare il prodotto indifferenziato ottenuto nelle discariche o negli inceneritori, senza, nel caso citato, dovere mandare qualcosa in cina.
 
Quindi è mia opinione che stiano diminuendo le fortune delle aziende del settore italiane,

quindi e appunto scaturisce il mio timore, più che mia opinione, che in Italia esistano macchine che fanno esattamente il contrario di quella di Londra, cioè macchine che rimettono insieme tutti i rifiuti differenziati dagli utenti per poi mandare il prodotto indifferenziato ottenuto nelle discariche o negli inceneritori, senza, nel caso citato, dovere mandare qualcosa in cina.

non lo so, cosa succede nel mio comune, tuttavia devo dire che vado a pescare ogni tanto vicino alla montagna del rusco e mentre prima(fino a 10 anni fa circa) usciva un olezzo incredibile da tutti i lati,non risparmiando quello che arrivava nel paese di pomeriggio, ora non esce piu' nulla.

e mi sembra non cresca piu' come accadeva prima,la vedo sempre alta piu' o meno uguale anche se vedo delle ruspe sopra e questo denota un certo lavorio
 
Avete fatto i bravi cittadini separando minuziosamente la vostra immondizia ? Bene, non serve , e vi hanno fregato.
Ti pare una cosa difficile da fare? Ti hanno fregato il cervello.
 
Ti pare una cosa difficile da fare? Ti hanno fregato il cervello.

Ti piace farti fregare ?
È bello avere 5 bidoni , doversi ricordare ogni giorno cosa passano a ritirare o doversi fare km per portarla alle piattaforme , selezionare la monnezza , rischiare multe se si sbaglia , fare il lavoro per le ditte di smaltimento e dovere pure pagare ?
Nei condomini piu signorili vi era un comodo scarico dove inserire il sacco della indifferenziata , che finiva tutta in un cassone ,ora praticamente inutilizzabile.
Pensa a quei poveracci senza balcone , con 5 bidoni in casa .
Ma concetti come ergonomia e praticità sono così ostici?
Senza contare i problemi strutturali di città come roma o napoli che devono vivere a diretto contatto con tonnellate di monnezza .
Ma perchè nessuno propone un sistema come a londra ?
Secondo me è un problema ideologico
 
Indietro