Diventare Macchinista Frecciarossa o Italo

Rosssiiii

Nuovo Utente
Registrato
30/6/12
Messaggi
220
Punti reazioni
3
Ciao :)

Vorrei chiedervi qual'è il percorso da seguire per poter diventare macchinista di treni come Italo o freccia rossa ?

Diciamo che è una cosa che da un pò mi incuriosisce, è necessario prendere questa licenza ? Licenza di condotta europea del macchinista | Centro di Formazione Ferroviaria Srl

Tuttavia immagino che solo se si è in possesso di quella licenza è possibile candidarsi inviando il proprio CV a Trenitalia ?

Qui: Percorsi formativi

Dicono che verrà svolto un programma di 150h di formazione, tuttavia immagino che ciò accade solo dopo esser stato assunto come macchinista e per esserlo e necessario che si prenda la licenza per essere abilitato allo svolgimento di tale professione.

Quindi loro non assumeranno mai una persona che non ha quella licenza.

Sarei curioso di avere qualche delucidazione da voi :)
 
Manda un messaggio privato a Salvodue. Fa il macchinista di treni merci.

Lui di certo ti potrà aiutare.
 
Il macchinista sta davanti a tutti.
Ma è quello che di solito schiatta in caso di incidente.
Comunque mi informo, ho un amico che lavora nelle ferrovie belghe.
 


Scusa, ma non ho resistito :D
 
Einstein avrebbe risposto che è tutto relativo.
 
Ma perché mi prendete in giro, io ho una laurea in economia ma mi sono reso conto che non vorrei diventare troppo grigio a spendere la mia vita in un ufficio, così mi piacerebbe prendere un'altra strada.

Ho provato a scrivere in privato a @salvodue ma non ha ancora risposto.
 
Si tu parli di diventare macchinista di frecciarossa o italo ma caro mio bisogna fare tanta gavetta e partire dal basso.

Come minimo prima i treni merci, e poi i primi treni passeggeri ma solo gli interregionali.
 
Si tu parli di diventare macchinista di frecciarossa o italo ma caro mio bisogna fare tanta gavetta e partire dal basso.

Come minimo prima i treni merci, e poi i primi treni passeggeri ma solo gli interregionali.

Oltre ad un annetto da pendolare.
 
Si tu parli di diventare macchinista di frecciarossa o italo ma caro mio bisogna fare tanta gavetta e partire dal basso.

Come minimo prima i treni merci, e poi i primi treni passeggeri ma solo gli interregionali.
se parte dal basso, prima ci sono i Lima :o
 
Ma perché mi prendete in giro, io ho una laurea in economia ma mi sono reso conto che non vorrei diventare troppo grigio a spendere la mia vita in un ufficio, così mi piacerebbe prendere un'altra strada.
e non trovandola hai scelto il binario OK!
 
Ma perché mi prendete in giro, io ho una laurea in economia ma mi sono reso conto che non vorrei diventare troppo grigio a spendere la mia vita in un ufficio, così mi piacerebbe prendere un'altra strada.

Ho provato a scrivere in privato a @salvodue ma non ha ancora risposto.

Probabilmente starà guidando un treno, ma normalmente risponde appena si libera.
 
Io partirei dal tram, vedrai che quando ti presenti al colloquio di lavoro la prima cosa che ti diranno è attaccati al tram.
 
Ho visto dei ragazzi molto giovani su un Frecciarossa l'altro giorno.

Ad ogni modo anche per iniziare con i regionali qual'è il percorso da seguire ?

Serve una licenza, tipo una patente di guida ?
 
Indietro