Stasera Cinema. Film in tv, visioni settimanali - Pagina 133
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L?impennata dell?inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Dividendi Piazza Affari 2022: 19 big del Ftse Mib staccano la cedola lunedì 23 maggio, ecco i titoli più generosi
Sta per arrivare il dividend-day 2022 per Piazza Affari. Lunedì 23 maggio staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto del mese scorso, il più …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    673 Post(s)
    Potenza rep
    33634230
    Citazione Originariamente Scritto da Antonius Full Tilt Visualizza Messaggio
    Oggi ho rivisto dopo tanti anni Alba fatale (1943) con Henry Fonda. Devo dire che mi è piaciuto molto. Pur essendo un film molto vecchio, mi ha fatto venire in mente Full metal jacket per come narra l'aggressività e la violenza cieca verso qualcuno che poi si scopre essere innocente. Il tutto con un'ambientazione western anziché di guerra, ma il messaggio è lo stesso. Concordo con il voto massimo sul Mereghetti.

L'ho riguardato dal DVD comprato qualche anno fa, ma scrivo qua per chiedere a Hirte quando gli risulta che sia stato trasmesso le ultime volte. Io non l'ho notato in palinsesto da tanto tempo. Se lo programmano nuovamente, lo consiglio a tutti.

Allegato 2807236
    A proposito di William Wellman, dal libro autobiografico "Lanterna magica" di Ingmar Bergman

"William Wellman raccontò come aveva imparato il mestiere, all'inizio degli anni venti, curando la regia di film in due tempi. Soprattutto bisognava illustrare rapidamente la situazione: la scena rappresenta la strada polverosa al di fuori d'un saloon. Sulla scala è seduto un cagnolino. L'eroe esce dalla porta, accarezza il cane, monta a cavallo e se ne va. Il furfante esce dalla porta, dà un calcio al cane, monta a cavallo e se ne va. Il dramma può iniziare. Dopo un minuto lo spettatore ha collocato le sue antipatie e le sue simpatie"

L'avatar di Einsamer Hirte
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    2498 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Alba fatale di Wellman? Negli anni 80 (forse primissimi 90) trasmesso più volte da Telemontecarlo, poi sparito.

Io ne ho ricordi molto frammentari. Tra l'altro era uno dei titoli che tenevo d'occhio in caso di inserimento nei palinsesti (non credo neanche sia stato messo in onda da Stream quando ero abbonato: l'avrei registrato e, in ogni caso, se l'avessi visto in quel periodo, ne avrei ricordi più nitidi).

Ora è disponibile su internet in lingua originale e si trovano pure i sottotitoli in italiano.

L'avatar di Antonius Full Tilt
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1312 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da peppiniello_av Visualizza Messaggio
    A proposito di William Wellman, dal libro autobiografico "Lanterna magica" di Ingmar Bergman

"William Wellman raccontò come aveva imparato il mestiere, all'inizio degli anni venti, curando la regia di film in due tempi. Soprattutto bisognava illustrare rapidamente la situazione: la scena rappresenta la strada polverosa al di fuori d'un saloon. Sulla scala è seduto un cagnolino. L'eroe esce dalla porta, accarezza il cane, monta a cavallo e se ne va. Il furfante esce dalla porta, dà un calcio al cane, monta a cavallo e se ne va. Il dramma può iniziare. Dopo un minuto lo spettatore ha collocato le sue antipatie e le sue simpatie"
    Anche in Alba fatale avviene lo stesso, ed è un punto importante a favore del film. Non ci sono sequenze inutili o che prendono più tempo di quel che dovrebbero, nel descrivere i personaggi e collocarli nel loro ruolo all'interno della storia.

Citazione Originariamente Scritto da Einsamer Hirte Visualizza Messaggio
    Alba fatale di Wellman? Negli anni 80 (forse primissimi 90) trasmesso più volte da Telemontecarlo, poi sparito.

Io ne ho ricordi molto frammentari. Tra l'altro era uno dei titoli che tenevo d'occhio in caso di inserimento nei palinsesti (non credo neanche sia stato messo in onda da Stream quando ero abbonato: l'avrei registrato e, in ogni caso, se l'avessi visto in quel periodo, ne avrei ricordi più nitidi).

Ora è disponibile su internet in lingua originale e si trovano pure i sottotitoli in italiano.
    Grazie, immaginavo fosse sparito dai palinsesti.

L'avatar di CharlesIngalls
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    16023 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Questa sera Sissi...!!!

L'avatar di dormammu
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1948 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Gu gu gu

L'avatar di dormammu
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1948 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Fruttero & Lucentini. Rai 5. Adesso.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    673 Post(s)
    Potenza rep
    33634230
    La battaglia dei sessi Rai Storia (canale 54) ore 21:10
    Tutti lo sanno Rai5 (canale 23) ore 23:02

L'avatar di Einsamer Hirte
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    2498 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Film in TV: visioni settimanali , rubrica settimanale semiseria (sottolineo semiseria) di informazione e cultura cinematografica.
    Nei post verranno citati solo film in programmazione in chiaro durante la sera o la notte (eccezionalmente altri orari) indicandone canale e giorno ( per orari precisi e recensioni Vi fornisco IBAN , dati POSTEPAY o altro).

FILM

Lunedì Paradiso amaro (La5 ); JFK - Un caso ancora aperto (La7 ); Zombie contro zombie (Rai4 ), horror;

Martedì Un mercoledì da leoni (Raimovie ); Volver (Cielo ); Magnolia (Raimovie ); La camera azzurra (Cielo ); Il dottor Zivago (Iris ); The Search (Raimovie ); Così ridevano (Rete4 );

Mercoledì Salvate il soldato Ryan (Iris ); I segreti di Brokeback Mountain (La7d ); Milk (La7d ); Indivisibili (Rete4 ); Hungry Hearts (Raimovie ); Senso (Raimovie );

Giovedì
    Gli occhi della notte (Raimovie ); Il tè nel deserto (Cine34 ); La dolce vita (Rete4 ); Ladri di biciclette (Cine34 ); La gatta sul tetto che scotta (Iris ); La tenda rossa (Raimovie );

Venerdì Gunny (Iris ); Clown (Mediaset Italia2 ), horror; Dal tramonto all'alba (Spike), horror; Heat La sfida (Rai4 ); Il cavaliere pallido (Iris ); The Conspirator (Raimovie ); Il gioco del destino e della fantasia (Rai3 ), prima visione free tv; Corpo e anima (Rai3 );

Sabato The Game - Nessuna regola (Iris ); Prossima fermata - L'inferno (Mediaset Italia2 ), horror; The Illusionist (Rai4 ); Frantic (Iris ); L'uomo in più (Rete4 ); 99 Homes (Raimovie );

Domenica
    Remember (Raistoria ); Alì (Paramount ); La maschera di cera (Rai4 ), horror; Brancaleone alle Crociate (Cine34 ); La battaglia di Algeri (La7 ); La piscina (Raimovie ); La prigioniera (Iris );

N.b. Zombie contro zombie (Rai4 Lunedì, Sabato); Un mercoledì da leoni (Raimovie Martedì, Sabato); I segreti di Brokeback Mountain (La7d Mercoledì, Sabato); Il tè nel deserto (Cine34 Giovedì, Venerdì); Clown (Mediaset Italia2 Venerdì, Sabato); Prossima fermata - L'inferno (Mediaset Italia2 Sabato, Domenica); The Illusionist (Rai4 Sabato, Domenica);

..working in progress..
    Ultima modifica di Einsamer Hirte; 21-01-22 alle 21:49

L'avatar di CharlesIngalls
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    16023 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Questa sera non c'è nulla di interessante... guarderò qualche filmetto su youtube...!!!

L'avatar di dormammu
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1948 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Oggi dei pregevoli:
    Sugarland Express prima opera di Spielberg e l'immarcescibile Blues Brothers.

Accedi