Magistrale di economia: consigli da esperti?

Franz22

Nuovo Utente
Registrato
25/11/13
Messaggi
250
Punti reazioni
9
Buonasera signori,

DOVREI (uso il condizionale non a caso) laurearmi il prossimo anno in economia aziendale (dip. management). Vorrei continuare, però dopo aver scartato il percorso marketing (tre anni fa avevo un'opinione diversa su questa materia) ho deciso di voler proseguire con la mia passione: la finanza. Nel mio curriculum attuale infatti ho scelto vari esami inerenti (come mercati e strumenti finanziari), giusto per portarmi avanti e farmi un'idea.

Avete consigli sulle facoltà? Personalmente ho adocchiato ultimamente ingegneria finanziaria, però non sono riuscito a trovare molto in rete.
Ogni consiglio è ben accetto :yes:
 
credo che con questo 3d conquisterai la curiosità dei presenti:yes:
 
kuwa.png
 
E secondo te, noi gli esperti dove li riusciamo a trovare?
 
E' uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà farlo purtroppo:D

se lo chiede Salvodue poi...:clap::D
 

Allegati

  • sponge.jpg
    sponge.jpg
    17,4 KB · Visite: 95
Eh vabbé dai ragazzi, un 3d serio è vietato? Dai :D
 
credo che i vari interventi possano essere riassunti pressapoco così:
 
quella dove c'è più fregna sarai più motivato a frequentare
 
Io, che mi sono iscritto alla triennale da cinque giorni, ti consiglio di scegliere Finanza. Semmai cercati un lavoro part Time attinente prima di finire l'ultimo anno.
 
quella dove c'è più fregna sarai più motivato a frequentare
dove sono iscritto ora è pieno, i tre anni son volati :D mancano i corsi interessanti per la magistrale però
Io, che mi sono iscritto alla triennale da cinque giorni, ti consiglio di scegliere Finanza. Semmai cercati un lavoro part Time attinente prima di finire l'ultimo anno.
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Cosa intendi per lavoro attinente part time? Ho fatto uno stage quest'estate (obbligatorio) ma alla fine ho fatto tutt'altro da quello richiesto, come sempre accade ormai :/
 
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Cosa intendi per lavoro attinente part time? Ho fatto uno stage quest'estate (obbligatorio) ma alla fine ho fatto tutt'altro da quello richiesto, come sempre accade ormai :/

Intanto scusa il ritardo nella risposta, in effetti sono passati quasi sette anni.
Intendevo trovare un lavoro part time che in qualche modo sia legato alla finanza (promotore finanziario, programmatore sulle fintech, analisi statistica sui titoli, roba così).
 
Buonasera signori,

DOVREI (uso il condizionale non a caso) laurearmi il prossimo anno in economia aziendale (dip. management). Vorrei continuare, però dopo aver scartato il percorso marketing (tre anni fa avevo un'opinione diversa su questa materia) ho deciso di voler proseguire con la mia passione: la finanza. Nel mio curriculum attuale infatti ho scelto vari esami inerenti (come mercati e strumenti finanziari), giusto per portarmi avanti e farmi un'idea.

Avete consigli sulle facoltà? Personalmente ho adocchiato ultimamente ingegneria finanziaria, però non sono riuscito a trovare molto in rete.
Ogni consiglio è ben accetto :yes:

hai già chiesto consiglio a @salvodue ? lavora come tutor accademico alla bocconi :o
 
È passato un bel po' di tempo, ma visto che è stato riesumato questo thread lo aggiorno..
alla fine ho scelto di seguire una magistrale in inglese in Economics and Finance, decisamente tecnica (di finanza a parte un bel corso sui derivati c'era gran poco, il resto è statistica, calcolo stocastico, ecc).
Attualmente lavoro nel ramo investimenti di una grossa compagnia assicurativa.
È un bel lavoro ma richiede impegno e soprattutto molto tempo, non so come funzioni all'estero perché ahimè causa covid non sono ancora riuscito a fare un'esperienza fuori dall'Italia.

Detto questo, se posso dare un suggerimento utile ai giovani studenti che si accingono a seguire questo percorso, guardatevi il piano di studi e scegliete una magistrale in inglese (fidatevi che la differenza è molta in fase di colloquio, senza contare che è pieno di libri e materiale in inglese) e che sia soprattutto ricca di materie quantitative. Guardatevi cosa richiedono le aziende per le posizioni che potrebbero interessarvi, ma vi dico che nel mio team ci sono molti più ingegneri informatici e fisici che laureati in finanza.. just my two cents ;)
 
Con comodo, anche fra 7 anni, ma secondo voi
 
È passato un bel po' di tempo, ma visto che è stato riesumato questo thread lo aggiorno..
alla fine ho scelto di seguire una magistrale in inglese in Economics and Finance, decisamente tecnica (di finanza a parte un bel corso sui derivati c'era gran poco, il resto è statistica, calcolo stocastico, ecc).
Attualmente lavoro nel ramo investimenti di una grossa compagnia assicurativa.

A questo punto aggiorno anche io, visto che mi ero appena iscritto a Economia quando ti ho dato la prima risposta sette anni fa.
Ho scelto l'indirizzo Finanza e mi sono fermato alla fine della triennale. Non ho proseguito con la magistrale perché, essendo seconda laurea, avrei dovuto sempre pagare il massimo della quota senza avere diritto a nessuno sconto (e diventava veramente tanto per un capriccio).
Per il mio posto di lavoro non è cambiata una virgola, ho continuato a fare esattamente quello che facevo prima.
 
Indietro