Allevamento di Asini...

gaia

giullare-pierrot
Registrato
16/12/99
Messaggi
12.315
Punti reazioni
740
Davvero un'attività da non sottovalutare:yes:

Domenica alla fiera del tartufo a Motiglio (AT) ho conosciuto una famiglia di allevatori...a dire il vero, mi ero avvicinata perchè colpita (nonché attratta):rolleyes: dalla maglietta che indossavano, purtroppo non l'ho fotografata, ma il logo era questo:


Bellissima....:clap:
 

Allegati

  • 01.gif
    01.gif
    12,2 KB · Visite: 433
Thread da spostare in arenapol bannatoKO!

:D;)
 
Davvero un'attività da non sottovalutare:yes:

Domenica alla fiera del tartufo a Motiglio (AT) ho conosciuto una famiglia di allevatori...a dire il vero, mi ero avvicinata perchè colpita (nonché attratta):rolleyes: dalla maglietta che indossavano, purtroppo non l'ho fotografata, ma il logo era questo:


Bellissima....:clap:

...animale,tra l'altro,che non rischiera'mai l'estinzione:o:D
 
Davvero un'attività da non sottovalutare:yes:

Domenica alla fiera del tartufo a Motiglio (AT) ho conosciuto una famiglia di allevatori...a dire il vero, mi ero avvicinata perchè colpita (nonché attratta):rolleyes: dalla maglietta che indossavano, purtroppo non l'ho fotografata, ma il logo era questo:


Bellissima....:clap:

Credo sia Montiglio.
Da lì in effetti arriva la maggior parte degli asini dei vari palii che ci sono in giro.
Solo nella mia zone ce ne sono 2 o 3 durante l'anno.
Un pò come i trenini ciuf ciuf che affittano le pro-loco per portare a passeggio la gente stando seduta.
1.000€. al giorno.:eek:
 
Ultima modifica:
Credo sia Montiglio.
Da lì in effetti arriva la maggior parte degli asini dei vari palii che ci sono in giro.
Solo nella mia zone ce ne sono 2 o 3 durante l'anno.
Un pò come i trenini ciuf ciuf che affittano le pro-loco per portare a passeggo la gente stando seduta.
1.000€. al giorno.:eek:
:eek::eek::eek:
 
mio nonno diceva sempre di diffidare quando dicono sia un buon affare.

cmq il latte d'asina è molto ricercato e utile.

Il giorno in cui ho mandato via l'ultima vacca da casa mia ho pianto, forse più per la gioia che pel dispiacere.
Fare l'allevatore oggi è una missione, i ordine viene subito dopo il frate o la suora, non si trova uno straccio di donna disposta a stare a casa 365 gg l'anno.


gli asini quando ragliano li senti a 2 km
 
Dunque...

sto scoprendo un mondo (quello degli asini, intendo):rolleyes: pieno di incredibili sorprese:yes:

Ad esempio non pensavo ci fossero così tanti allevamenti in Italia...ma tantissimi...davvero:eek:....in effetti ora si spiega il motivo del perchè spesso se ne trovano in giro molti, che siano scappati dai recinti?:mmmm:


Ecco Matilda....
 

Allegati

  • Matilda_009.jpg
    Matilda_009.jpg
    36,3 KB · Visite: 1.139
sto scoprendo un mondo (quello degli asini, intendo):rolleyes: pieno di incredibili sorprese:yes:

Ad esempio non pensavo ci fossero così tanti allevamenti in Italia...ma tantissimi...davvero:eek:....in effetti ora si spiega il motivo del perchè spesso se ne trovano in giro molti, che siano scappati dai recinti?:mmmm:


Ecco Matilda....

Bellissima!
 
Davvero un'attività da non sottovalutare:yes:

Domenica alla fiera del tartufo a Motiglio (AT) ho conosciuto una famiglia di allevatori...a dire il vero, mi ero avvicinata perchè colpita (nonché attratta):rolleyes: dalla maglietta che indossavano, purtroppo non l'ho fotografata, ma il logo era questo:


Bellissima....:clap:

me lo riduci ad avatar?

vorrei consigliarlo a un certo *******:D
 
E poi...

quante razze:eek:

ne menziono alcune eh:yes:

Amiata

AREA DI ORIGINE: Monte Amiata, provincia di Grosseto

Morfologia :

2) ATTITUDINE: soma, tiro leggero e cavalcatura

3) CARATTERI TIPICI

a) Mantello: prevale il grigio sorcino crociato; zebrature agli arti; orecchie con orlatura scura; muso e ventre grigio chiaro;

b) Conformazione:
Testa: ben proporzionata; orecchie diritte e ben portate;
Collo: forte e muscoloso;
Spalla: tendenzialmente diritta e robusta;
Garrese: appena pronunciato;
Linea dorso-lombare: distesa , ma sostenuta;
Groppa: spiovente;
Petto: aperto;
Torace: preferibilmente profondo;
Arti: corti e solidi, con tendini asciutti;
Articolazioni: larghe;
Andature: regolari;
Appiombi: corretti;
Piede: robusto con unghia compatta.

b) Temperamento: nevrile,

c) Altre caratteristiche: sobrio, resistente, idoneo allo sfruttamento delle aree marginali;

d) Difetti che comportano l’esclusione dal Registro Anagrafico: gravi difetti agli appiombi. Eccessiva depressione della linea dorso-lombare.

4) DATI BIOMETRICI a 30 mesi
maschi femmine

altezza garrese 130 - 140 125 - 135
circ.torace 150 - 165 140 – 160
circ.stinco 17 16
 

Allegati

  • amiata.jpg
    amiata.jpg
    10,5 KB · Visite: 405
Le interviste dopo...please...

sono tutta "acciaffata" dalla ricerca:D
 
l'asino è uno degli animali in cui la testa pesa di più rispetto il corpo, lo si vede ad occhio. Circa un sesto del suo peso è rappresentato dalla testa.

su due quintali di bestia se ne ricavano 27 kili di carne, quindi tutto lo spezzatino d'asino che si trova in giro è cavallo proveniente dall'argentina in mezzene...e qui mi fermo.

il vero prezzo per "il mussetto" è di oltre 40 euro il kilo e non di 5,5 motivo per cui ho deciso di smettere di mangiare questo piatto prelibato.
 
E poi c'è...


Martina Franca


Origini :

1) AREA DI ORIGINE: Martina Franca e territori di Alberobello, Locorotondo, Ceglie Massapica, Noci, Mottola e Massafra; a cavallo tra le provincie di Bari, Taranto Brindisi.

Morfologia :


2) ATTITUDINE: soma e produzione mulattiera

3) CARATTERI TIPICI

a) mantello: morello, con addome, interno delle cosce e muso grigi; muso ed occhiaie con alone focato; ano, vulva, scroto e prepuzio scuri, crini neri;

b) conformazione:
Testa: con fronte larga e piatta, non troppo pesante; ganasce bene sviluppate e canale ampio; arcate orbitali prominenti; orecchie lunghe, diritte, larghe alla base, bene attaccate e mobili, con padiglione ricco di peli;
Collo: muscoloso, con larga base di attacco;
spalla: giustamente inclinata e ben attaccata;
Garrese: poco rilevato;
Linea dorso-lombare: rettilinea, con regioni larghe, muscolose e armonicamente attaccate;
Lombi: larghi e bene attaccati;
Groppa: lunga, larga e muscolosa;
Petto: ampio e muscoloso
Torace: ben sviluppato, preferibilmente profondo;
Arti: robusti, stinchi e pastoie corti;
Articolazioni: larghe, spesso asciutte;
Appiombi: regolari
Piede: ben diretto, solido e preferibilmente largo.

c) temperamento: piuttosto vivace

d) altre caratteristiche: frugale.

4) DATI BIOMETRICI (minimi) a 30 mesi (cm)

maschi femmine

altezza garrese 135 127
circ.torace 145 140
circ.stinco 19 17



NORME TECNICHE



A) CRITERI DI ISCRIZIONE DEI SOGGETTI AL REGISTRO ANAGRAFICO (art.8 Disciplinare Registro Anagrafico)

Registro Anagrafico Puledri/e

Vengono iscritti al Registro Anagrafico Puledri/e i soggetti maschi e femmine nati in allevamento iscritto al Registro Anagrafico delle razze e popolazioni equine riconducibili gruppi etnici locali.

Allo scopo di allargare quanto più possibile la base di registrazione è consentita la possibilità, in via provvisoria, di iscrivere soggetti di ascendenza sconosciuta in possesso dei caratteri di razza.

Registro Anagrafico Fattrici

Possono essere iscritti al Registro Anagrafico Fattrici soggetti femmine provenienti dal Registro Anagrafico Puledri/e rispondenti ai seguenti requisiti:

1. età minima 30 mesi

2. punteggio totale minimo di 70 punti riportato nella valutazione morfologica
 

Allegati

  • martinafranca.jpg
    martinafranca.jpg
    22,5 KB · Visite: 109
tuttavia l'asino ha comportamenti affini ad altri nobili animali quali il cane e l'elefante per attaccamnto e memoria.
Viene usato spesso per quelle malatti curabili attraverso la vicinanza con gli animali
 
Credo sia Montiglio.
Da lì in effetti arriva la maggior parte degli asini dei vari palii che ci sono in giro.
Solo nella mia zone ce ne sono 2 o 3 durante l'anno.
Un pò come i trenini ciuf ciuf che affittano le pro-loco per portare a passeggio la gente stando seduta.
1.000€. al giorno.:eek:

Hai ragione, è Montiglio, nella foga ho sbagliato:( (che asina):D
 
Stranissimo manto:eek:
 

Allegati

  • b34b0bbba10e8870cfc751d32655b05e.jpeg
    b34b0bbba10e8870cfc751d32655b05e.jpeg
    26,1 KB · Visite: 176
anch'io fui asino, mamolto tempo fà
 
Indietro