Live Meeting il 30/05 con Lendix Italia su Finanzaonline

Registrato
23/3/00
Messaggi
565
Punti reazioni
86
Il 30 Maggio avremo il piacere di ospitare Lendix Italia.

In particolare sarà con noi Sergio Zocchi, AD della società, che sarà in diretta sul forum dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per rispondere alle vostre domande.

Vi ricordiamo che l’evento potrà essere seguito da tutti, mentre per inviare le domande è necessario essere utenti registrati. Le domande potranno essere inviate su questa discussione fin da ora. La pubblicazione delle domande sarà contestuale all’inizio dell’evento.


***Descrizione sintetica dell’azienda****

Lendix è la prima piattaforma europea di finanziamento online dedicata alle piccole e medie imprese italiane, francesi e spagnole. Con Lendix, le PMI possono ottenere un finanziamento direttamente da investitori privati e istituzionali in modo rapido, semplice e sicuro senza ricorrere alla tradizionale intermediazione bancaria. Lendix ha ottenuto vari investimenti tra cui Partech Ventures, CNP Assurances, Matmut e Decaux Frères Investissements. A Ottobre 2016, si è classificata al 32° posto nel rapporto 2016 FINTECH100 realizzato da KPMG in collaborazione con H2 Ventures. Su Lendix sono già stati prestati oltre €75 milioni a più di 220 progetti imprenditoriali per lo sviluppo di PMI di varie dimensioni e settori.

Scopri chi è Lendix Italia. Guarda la videointervista di invito al live meeting



Chi Siamo


Come funziona la piattaforma
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Sono un investitore Lendix iscritto da poco e volevo chiedere al dott. Zocchi:
1 Come mai ancora non si vedono progetti di aziende Italiane? So che Landix è partita da poco in Italia ma credevo di vedere subito qualche progetto del nostro paese proposto in questi giorni.
2 il limite di investimento annuo di €. 10000 deriva dalla legge italiana?
3 sono previste nel futuro prossimo aperture in altri paesi europei o in altri stati del mondo?
4 quali canali pubblicitari sono impiegati per portare il messaggio dell'opportunità Lendix alle aziende?

Il progetto Lendix mi piace molto e vorrei portare i miei complimenti all'azienda per aver portato questo settore alla portata di tutti.
Un sincero saluto
Ed un caloroso "in bocca al lupo"
Yuri Boggiano
 
Buongiorno,

come piccolo investitore, perché dovrei decidere di impiegare i miei soldi in uno di questi progetti anziché in una obbligazione o fondo?
 
Buongiorno, vorrei porre una domanda molto semplice al dott. Zocchi e gradirei una risposta altrettanto chiara: che garanzie ho di riavere il mio (piccolo) capitale investito? In altre parole, c'è qualche forma di tutela per chi decide di finanziare i progetti delle Pmi se poi queste non dovessero riuscire a restituire il prestito?
La ringrazio
 
Buongiorno,
volevo chiedere, viste le passate esperienze del social lending italiano, che non sono sempre finite nel migliore dei modi per quanto riguarda gli intermediari del servizio, quali sono i principali accorgimenti che prendete in considerazione per garantire la continuità e la stabilità dello stesso, se avete ritenuto opportuno prendere accorgimenti particolari?

E quali credete siano i vostri principali punti di forza per rimanere competitivi nel medio periodo con le caratteristiche del mercato italiano?

Grazie e in bocca al lupo,
 
Buongiorno,
tutte le imprese, comprese startup, possono avere un finanziamento su Lendix? Quali sono i requisiti richiesti? Quali sono i tempi di risposta dopo la "presentazione della domanda"?
 
Buongiorno,
in che modo viene definito il tasso di interesse che verrà applicato? E' prevista un'uscita anticipata dall'investimento da parte dell'investitore? Comporta delle "penali"?

Grazie.
 
A quanto ammonta il tasso medio di interesse dei finanziamenti nella vostra piattaforma europea?
fissazione del tasso di interesse è in base alla rischiosità del progetto o valutate altri parametri (grandezza fatturato, etc)?
 
Buongiorno a tutti

Lendix Italia è arrivata nei nostri uffici.

Fra poco partirà il live meeting e saranno visibili a tutti le domande e le risposte. Nel frattempo potete continuare ad inviare altre domande che saranno prese in considerazione dalla società durante la discussione di oggi nel forum.

Abbiamo il piacere di avere qui con noi in rappresentanza di Lendix Italia, Sergio Zocchi.

Vi ricordiamo che sarà a vostra disposizione qui sul forum fino alle ore 17.00 di oggi per rispondere ai vostri quesiti o dubbi.

Buona continuazione
 
Buongiorno,
in che modo viene definito il tasso di interesse che verrà applicato? E' prevista un'uscita anticipata dall'investimento da parte dell'investitore? Comporta delle "penali"?
 
Buongiorno,
Sono un investitore Lendix iscritto da poco e volevo chiedere al dott. Zocchi:
1 Come mai ancora non si vedono progetti di aziende Italiane? So che Landix è partita da poco in Italia ma credevo di vedere subito qualche progetto del nostro paese proposto in questi giorni.
2 il limite di investimento annuo di €. 10000 deriva dalla legge italiana?
3 sono previste nel futuro prossimo aperture in altri paesi europei o in altri stati del mondo?
4 quali canali pubblicitari sono impiegati per portare il messaggio dell'opportunità Lendix alle aziende?

Il progetto Lendix mi piace molto e vorrei portare i miei complimenti all'azienda per aver portato questo settore alla portata di tutti.
Un sincero saluto
Ed un caloroso "in bocca al lupo"
Yuri Boggiano

Buongiorno Yuri,
Nel mese di maggio abbiamo completato la fase di lancio delle attività di Lendix sul mercato italiano con la pubblicazione dei primi progetti di imprese italiane. Da oggi quindi la nostra community internazionali può investire finanziando direttamente piccole medie imprese francesi, spagnole e italiane.
Gli investitori privati possono investire da un minimo di 20€ ad un massimo di 2.000€ su ogni progetto in linea con la normativa europea per le piattaforme di social lending, in modo da diversificare adeguatamente il portafoglio. Non ci sono invece limiti di importo complessivo per gli investitori italiani.
 
Buongiorno,
le Pmi che richiedono il prestito sulla vostra piattaforma da chi vengono valutate? Vi avvalete di società esterne che valutano l'azienda? Quali parametri finanziari valutate?
 
Buongiorno,

come piccolo investitore, perché dovrei decidere di impiegare i miei soldi in uno di questi progetti anziché in una obbligazione o fondo?

Buongiorno Abrham,
come ogni investimento in strumenti finanziari anche il finanziamento diretto alle piccole e medie imprese ha uno specifico rapporto rischio/rendimento che va attentamente valutato. Questa forma di investimento è decorrelata dall'andamento dei mercati finanziari e meno soggetta alla volatilità dei mercati. Il rischio principale da considerare è l'eventuale incapacità delle aziende finanziate di rimborsare il prestito. Lendix opera un'attenta selezione per proporre agli investitori soltanto imprese con un'adeguata ed evidente capacità di rimborso. Inoltre diamo agli investitori una completa visibilità sulle imprese selezionate per permettere a ciascuno di valutare il progetto presentato. Ad oggi il portafoglio di Lendix composto da più di 220 finanziamenti ha un tasso di default inferiore allo 0,2%.
 
Buongiorno dott Zocchi,
premesso che credo sia una buona e necessaria idea per la moltitudine di pmi presenti in Italia, quali requisiti devono avere le aziende per accedere alla piattaforma e aprire una richiesta di finanziamento? E' aperto anche alle startup?
 
Buongiorno,
dal punto di vista di un piccolo risparmiatore/investitore che tipo di rendimento si può ottenere nel finanziare le Pmi direttamente? E che rischio correlato c'è?
Grazie per l'attenzione
 
Gentile dott.Zocchi avrei una domanda:
cosa succede se la Pmi fallisce o non riesce a restituire il prestito? sia per l'investitore che per la pmi
Grazie
 
Buongiorno,
tutte le imprese, comprese startup, possono avere un finanziamento su Lendix? Quali sono i requisiti richiesti? Quali sono i tempi di risposta dopo la "presentazione della domanda"?

Buongiorno,
le Pmi che richiedono il prestito sulla vostra piattaforma da chi vengono valutate? Vi avvalete di società esterne che valutano l'azienda? Quali parametri finanziari valutate?

Tutte le imprese possono richiedere un finanziamento su Lendix. I requisiti minimi richiesti sono:
- società di capitali o società di persone
- un fatturato superiore a 250.000€
- almeno due anni di attività (escludiamo quindi le startup)
- una adeguata capacità di rimborso

L'azienda può fare un test di idoneità direttamente sul nostro sito Imprese - Lendix Italia ottenendo una immediata risposta

Le società che richiedono un finanziamento su Lendix vengono valutate da un team interno che analizza i dati economico/finanziari ed il business plan per determinare il merito di credito dell'azienda.
 
In media qual è la percentuale dei progetti di finanziamento che passano l'esame sul totale di quelli vagliati?
 
Vorrei sapere quale percentuale di successo e insuccesso avete riscontrato finora (anche in altri Paesi dove siete presenti) in questo tipo di finanziamento/investimento.
Grazie per l'attenzione
 
Buongiorno,
in che modo viene definito il tasso di interesse che verrà applicato? E' prevista un'uscita anticipata dall'investimento da parte dell'investitore? Comporta delle "penali"?

Grazie.

A quanto ammonta il tasso medio di interesse dei finanziamenti nella vostra piattaforma europea?
fissazione del tasso di interesse è in base alla rischiosità del progetto o valutate altri parametri (grandezza fatturato, etc)?

Buongiorno,
in che modo viene definito il tasso di interesse che verrà applicato? E' prevista un'uscita anticipata dall'investimento da parte dell'investitore? Comporta delle "penali"?

Il tasso di interesse viene stabilito in base al "rating" assegnato al progetto, all'importo richiesto ed alla durata. I tassi possono variare da un minimo di 3.0% per rating A+ ad un massimo di 9.9% per un rating C. Il rimborso avviene a rate mensili.
Ad oggi non è prevista la possibilità sulla nostra piattaforma di uscita anticipata dall'investimento. Lasciamo la libertà ad ogni investitore di costruirsi un portafoglio personalizzato in base all'orizzonte temporale preferito (scadenza da 3 mesi a 7 anni), al settore di attività delle imprese o con una diversificazione geografica su più paesi.
 
Indietro