Moneyfarm in live meeting su FOL - Pagina 5
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    32824993
    Buongiorno a tutti

Moneyfarm è arrivata nei nostri uffici.

Fra poco partirà il live meeting e saranno visibili a tutti le domande e le risposte. Nel frattempo potete continuare ad inviare altre domande che saranno prese in considerazione dalla società durante la discussione di oggi nel forum.

Abbiamo il piacere di avere qui con noi in rappresentanza di MoneyFarm, Giovanni Daprà.

Vi ricordiamo che sarà a vostra disposizione qui sul forum fino alle ore 17.30 di oggi per rispondere ai vostri quesiti o dubbi.

Buona continuazione

L'avatar di lorenzo_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    292 Post(s)
    Potenza rep
    37933382
    ??

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    2258329
    In teoria sembra interessante come molti altri servizi di investimento, ma la differenza la fanno poi i numeri nella pratica, possiamo avere dei dati circa i rendimenti dei portafogli nel 2012? grazie

L'avatar di merazzurro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    580 Post(s)
    Potenza rep
    40080827
    quale situazione politica è auspicabile per la borsa?

L'avatar di lorenzo_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    292 Post(s)
    Potenza rep
    37933382
    è partito il meeting? il link gira in loop!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1899043
    Buongiorno

volevo chiedervi se è nelle vostre intenzioni implementare un servizio di portafogli ,con coperture come etf short , con eventuali posizioni valutarie, o con etf in leva.

Grazie.
    Apprezzo il vostro lavoro. complimenti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Desidero conoscere se da parte vostra è possibile gestire una posizione unicamente tramite etf che erogano cedole
    (mensili,trimestrali,annuali) il tutto in relazione al profilo di rischio del cliente . Provvedero a collegarmi giovedi prossimo
    per la vostra risposta. Ringrazio e porgo distinti saluti, Tribuzio Gilberto

L'avatar di MoneyFarm
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    472 Post(s)
    Potenza rep
    21791879
    Citazione Originariamente Scritto da ConteUgolino Visualizza Messaggio
    Buongiorno, vorrei sapere quali sono i rischi degli etf rispetto alle altre forme di investimento

Grazie
    Ciao e grazie mille per la domanda, cerco di risponderti per punti:
    (i) Caratteristiche dello Strumento; gli ETF sono dei fondi comuni giuridicamente ma hanno la caratteristica di essere quotati in borsa il che permette quindi la liquidabilità giornaliera dello strumento e totale trasparenza sul prezzo (anche intra-day). La loro struttura giuridica è quindi di pari rischio a quella di un fondo comune tradizionale con il valore aggiunto della liquidabilità e trasparenza sul prezzo.
    (ii) Rischio finanziario: in generale tutti gli ETF (e quindi non ETC) sono strumenti molto diversificati perchè ognuno di loro di fatto contiene una molteplicità di titoli che compongono l'indice di riferimento che l'ETF replica. In questi termini possono essere definiti meno rischiosi dei titoli singoli componenti l'indice; quindi ad esempio un ETF azionario Italia è meno rischioso di un azione singola italiana o un ETF obbligazionario Europa è meno rischioso di un BTP.
    (ii) Rischio finanziario: in generale tutti gli ETF (e quindi non ETC) sono strumenti molto diversificati perchè ognuno di loro di fatto contiene una molteplicità di titoli che compongono l'indice di riferimento che l'ETF replica. In questi termini possono essere definiti meno rischiosi dei titoli singoli componenti l'indice; quindi ad esempio un ETF azionario Italia è meno rischioso di un azione singola italiana o un ETF obbligazionario Europa è meno rischioso di un BTP.
    (iii) Rischio specifico dell'ETF; gli ETF replicano diversi mercati e diversi indici di riferimento quindi ci sono ETF più e meno rischiosi a seconda dell'indice che replicano. Un ETF monetario ad esempio (come EONIA o XEON.MI) è molto meno rischioso di un ETF azionario (come Eurostoxx 50 o C50.MI).

In generale quindi è importante comparare l'ETF con la rischiosità di uno strumento simile e della stessa categoria dell'indice che l'ETF replica.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Efficienza Etf

Buongiorno,
    non sono molto esperto di finanza, vorrei, se possibile espresso in maniera sintetica e semplice, il vostro parere sulla discussione:
    Etf a distribuzione / Etf ad accumulo.
    Mi sembra di capire che gli esperti preferiscono quelli ad accumulo.
    Grazie anticipatamente
    Steluzz

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno,

ho tre domande di "base"
    1) ad un vostro cliente consigliate un portafoglio di ETF solo long o anche short per proteggersi dai cali di mercato?
    2) Ho visto sul sito che i portafogli trial sono tutti in ETF, valutate per i vs clienti anche acquisti in modo alternativo di SICAV e Fondi?
    3) ho un ETC in Oro (leva 1) che sconta da quando lo ho acquistato a metà anno scorso un -7,-8%; è il caso di tenerlo ancora? Leggo che per il 2013 il trend dell'Oro dovrebbe essere ancora debole e che il suo andamento è correlato inversamente all'andamento delle Borse per cui un ETC in Oro è il classico investimento per "proteggersi" da Borse in calo? E' così?
    Grazie

Accedi