Moneyfarm in live meeting su FOL

Registrato
23/3/00
Messaggi
565
Punti reazioni
86
Il 14 Marzo abbiamo il piacere di ospitare MoneyFarm.
In particolare sarà con noi Giovanni Daprà fondatore della società che sarà in diretta sul forum dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per rispondere alle vostre domande.
Vi ricordiamo che l’evento potrà essere seguito da tutti, mentre per inviare le domande è necessario essere utenti registrati.

Per chi inoltre parteciparà all'evento, rivolgendo delle domande, MoneyFarm offre un omaggio esclusivo.

Le domande potranno essere inviate su questa discussione fin da ora. La pubblicazione delle domande sarà contestuale all’inizio dell’evento.



MoneyFarm.com è una piattaforma online di consulenza indipendente con l'obiettivo di permettere alle persone di prendere il controllo delle proprie finanze e gestirle in maniera semplice ed efficiente. Il team di MoneyFarm è specializzato in ETF, strumenti con i quali compone i portafogli d'investimento personalizzati consigliati ai propri clienti.

MoneyFarm collabora inoltre con la redazione di EFFE per la quale realizza due portafogli di Exchange Traded Funds aggiornati mensilmente.
 
Spett.le MoneyFarm,

ho visionato il Vostro servizio di consulenza e gestione del portafoglio, da cui ho dedotto che costruiate una forma di funzione di utilità del cliente sulla base delle risposte al questionario preliminare cui questi è sottoposto.

Domande:
  1. trovate per ogni cliente il portafoglio efficiente tangente alla sua (supposta) funzione di utilità o avete semplicemente un numero predefinito di schemi standard che applicate a grossi gruppi di profili di rischio (e.g. basso, medio, alto)?
  2. Nel primo caso, come stimate il rendimento atteso di ciascun ETF? Perchè?
  3. Nel secondo caso che genere di algoritmo usate per l'allocazione ottimale (e.g. minima varianza, minimo ES, minima correlazione, clustering gerarchico, altro...)? Perchè?
  4. Collegata alla domanda di cui sopra, che misura di rischio usate per stimare il rischio degli ETF? Perchè?
  5. Quali vincoli sono posti ai pesi di ogni ETF (oltre al "long only" e alla somma unitaria dei pesi)? Perchè?
  6. Ogni quanto avviene la revisione dei pesi ottimali e qual è l'ampiezza del campione su cui questi sono stimati?
Grazie, cordiali saluti.
 
Buongiorno, vorrei sapere quali sono i rischi degli etf rispetto alle altre forme di investimento

Grazie
 
Il 14 Marzo abbiamo il piacere di ospitare MoneyFarm.
In particolare sarà con noi Giovanni Daprà fondatore della società che sarà in diretta sul forum dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per rispondere alle vostre domande.
Vi ricordiamo che l’evento potrà essere seguito da tutti, mentre per inviare le domande è necessario essere utenti registrati.

Per chi inoltre parteciparà all'evento, rivolgendo delle domande, MoneyFarm offre un omaggio esclusivo.

Le domande potranno essere inviate su questa discussione fin da ora. La pubblicazione delle domande sarà contestuale all’inizio dell’evento.



MoneyFarm.com è una piattaforma online di consulenza indipendente con l'obiettivo di permettere alle persone di prendere il controllo delle proprie finanze e gestirle in maniera semplice ed efficiente. Il team di MoneyFarm è specializzato in ETF, strumenti con i quali compone i portafogli d'investimento personalizzati consigliati ai propri clienti.

MoneyFarm collabora inoltre con la redazione di EFFE per la quale realizza due portafogli di Exchange Traded Funds aggiornati mensilmente.

Buongiorno,
potete cortesemente fornire dettagli sul processo di selezione degli ETF e della composizione dei portafogli.

Grazie
 
Salve, da circa un mese ho attivato la TRIAL di MoneyFarm e sono molto interessato al servizio offerto. Volevo sapere se i criteri di scelta degli ETF da inserire nei portafogli prevedono l'utilizzo dei cosiddetti "sintetici", o se al contrario sono esclusi prodotti "a leva". Grazie.
 
E' finita l'epoca di PIL in crescita?
Dobbiamo prepararci alla decrescita?
 
Buonasera,

ho due domande:
ho letto che per la costruzione di portafogli modello utilizzate Black-Litterman;
la prima domanda è molto tecnica: come definite il portafoglio market neutral da modificare poi con le view del comitato investimenti?

La seconda domanda ha leggermente un tono provocatorio: per quanto riguarda la profilatura avete un questionario basato sulla finanza comportamentale; rispondendo date un profilo al cliente. Non credete che sia piuttosto fuorviante definire "personalizzata" una consulenza basata su qualche domanda, per quanto studiate esse siano? La conoscenza "fisica" del cliente è una componente così residuale e trascurabile?

Comunque bravi e in bocca al lupo!
 
Ho letto su internet che era in previsione la possibilità di disporre ordini direttamente dalla piattaforma Moneyfarm. A quando questa possibilita?
Sarebbe molto utile soprattutto se stringeste accordi con alcune banche per ridurre i costi di intermediazione che per i piccoli risparmiatori sono davvero pesanti.
 
Buongiorno sig. Daprà

Tra i migliori ETF negli ultimi mesi ci sono quelli sul Giappone con copertura dal rischio cambio. In quali contesti la protezione dal rischio cambio risulta premiante?

Grazie :)
 
Spettabile Moneyfarm
si è parlato molto delle nuove regole Esma con prospetti informativi più dettagliati. L'indicazione del "tracking error atteso" nel prospetto sarà affidabile?
 
strategia di investimento

Buongiorno

non mi è completamente chiara la strategia che proponete. Da un lato, il ruolo rilevante che date all'asset allocation farebbe pensare ad un permanent portfolio con ribilanciamento annuale o in momenti particolari. Dall'altro, parlate di asset allocation tattica, che farebbe pensare ad un tentativo di azzeccare il timing. La mia conclusione è che si tratta di qualcosa di simile ad un sistema core-satellite, ma mi piacerebbe avere delucidazioni da parte vostra e anche un'idea del peso relativo dell'allocation strategica e di quella tattica.

vi ringrazio
marco
 
Salve...
In presenza di tanti Etf che offrono esposizione sul medesimo sottostante, oltre a guardare la componente costi diretti, è giusto orientarsi su quelli che presentano maggiori scambi sul mercato?
 
Gent.mo dott. Daprà
investo prettamente sull'azionario a cui ho aggiunto un ETC sull'oro. C'è peso consigliate di dare all'oro all'interno di un portafoglio abbastanza aggressivo?
 
Il 14 Marzo abbiamo il piacere di ospitare MoneyFarm.
In particolare sarà con noi Giovanni Daprà fondatore della società che sarà in diretta sul forum dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per rispondere alle vostre domande.
Vi ricordiamo che l’evento potrà essere seguito da tutti, mentre per inviare le domande è necessario essere utenti registrati.

Per chi inoltre parteciparà all'evento, rivolgendo delle domande, MoneyFarm offre un omaggio esclusivo.

Le domande potranno essere inviate su questa discussione fin da ora. La pubblicazione delle domande sarà contestuale all’inizio dell’evento.



MoneyFarm.com è una piattaforma online di consulenza indipendente con l'obiettivo di permettere alle persone di prendere il controllo delle proprie finanze e gestirle in maniera semplice ed efficiente. Il team di MoneyFarm è specializzato in ETF, strumenti con i quali compone i portafogli d'investimento personalizzati consigliati ai propri clienti.

MoneyFarm collabora inoltre con la redazione di EFFE per la quale realizza due portafogli di Exchange Traded Funds aggiornati mensilmente.

Vorrei sapere come mai utilizzate solo ETF e non altri strumenti quali Fondi o singole Obbligazioni. Grazie
 
moneyfarm

nella scelta degli Etf che inserite nei vostri portafogli che importanza date al metodo di replica dell'indice utilizzato dal fondo?

grazie per quanto risponderà..
 
Dando per scontato che quando si investe l'importante è il total gain/loss. Quando suggerite degli ETF, quale scenario preferite? Un unico ETF che porta un forte gain (ed eventualmente gli altri in loss), oppure una distribuzione più uniforme in gain tra tutti gli ETF suggeriti?
Per esempio:
Caso 1: ETF1: +500€, ETF2: -80€, ETF3: -80€ - total gain/loss: +340€
Caso 2: ETF1: +120€, ETF2: +110€, ETF3: +110€ - total gain/loss: +340€
 
Gentile SIG. Daprà, per gli ETF a stacco cedola sovente si parla di inefficienze (tassazione, cash drag) rispetto a quelli ad accumulo causa cash drag. Se è vero, perchè vengono ancora proposti in gran quantità gli ETF con stacco?
 
Buongiorno,
sono soddisfatto investitore in ETF (Ishares) obbligazionari. La mia preferenza si rivolge esclusivamente a prodotti a distribuzione di cedola.
Desideravo chiedere se questo mio pregiudizio nuoce al rendimento del prodotto ETF scelto; in soldoni, vi sono differenze di rendimento tra ETF ad accumulo o ETF a distribuzuione?
Specifico altresì che le cedole maturate vengono utilizzate come fonte di reddito o investimento in obbligazioni.
Cordialmente ringrazio per il cortese riscontro.
Fabrib
 
Seguo Moneyfarm nei vari social networks e trovo molto interessanti i contenuti.Mi piacerebbe sapere come mai la scelta strategica sia ricaduta esclusivamente sugli etf, che sappiamo essere uno strumento meno costoso dei fondi, ma anche meno efficiente fiscalmente e con problemi di liquidità, nel senso che non tutti permettono una piena operatività con spread d/l adeguati.Credo che nella costruzione di un'ideale asset allocation non dovrebbero essere esclusi a priori altri strumenti, almeno quelli che dimostrano (in piu anni) di essere piu remunerativi degli omologhi etf.Devo ammettere che questo limite mi ha, almeno fino ad ora, un pò frenato dall'acquistare un pacchetto dell'offerta MoneyFarm.Vi ringrazio e saluto cordialmente.CM.
 
Ciao a tutti, volevo sapere se sulla vostra piattaforma esiste la possibilità di tradare con il grafico Kagi, se si, vorrei sapere se è possibile impostare Reversal amount personali? oppure per default la piattaforma parte da un Reversal Amount di base? Inoltre vorrei sapere se si possono impostare gli ordini sui grafici.
Negli ultimi anni nel trading si sono (e si stanno) sviluppando tantissime piattaforme, quindi con una concorrenza (forse non percepita) ma forte. Volevo sapere cosa offrite ( come prezzi e strumenti offerti dalla piattaforma) ai trader "casalinghi" che cercano di fare questo mestiere nel modo più professionale possibile.
Grazie mille.
 
Indietro