PattiChiari in Live Meeting su FOL
ETF a costi sempre più bassi, Vanguard alimenta la price war
Nuovo round della guerra dei costi sul fronte ETF.  A sferrare l’attacco è ancora una volta Vanguard, secondo maggiore emittente di ETF al mondo, che preme ulteriormente sull’acceleratore per implementare …
Bio-on: cade il ‘castello di carte’ di Astorri, quale futuro adesso?
Titoli di coda in arrivo per Bio-on, o meglio ?Bio-OFF? come ha scritto prontamente questa mattina il fondo Quintessential Capital Management (QCM) dopo gli sviluppi del caso sulla società di …
UBI Banca sposa ideale, Bper pronta a inserirsi con la benedizione di Unipol
Tra smentite e conferme, Ubi Banca appare la grande protagonista nel risiko bancario tutto made in Italy. Nelle scorse settimane difatti si è paventata più volte una fusione con Banco …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    32824993

PattiChiari in Live Meeting su FOL

Mercoledì 2 dicembre avremo il piacere di ospitare Massimo Roccia, Segretario Generale del Consorzio PattiChiari, che ci raggiungerà per rispondere ai quesiti che gli utenti del forum vorranno porre, in relazione a

“Investimenti Informati”

Il servizio informativo online su obbligazioni e titoli di Stato

Si tratta, più in particolare, di una sezione del sito PattiChiari realizzata con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori per offrire uno strumento online semplice ed immediato, con l’obiettivo di favorire una maggiore diffusione della cultura economica in particolare sul tema degli investimenti.

Il Consorzio, presentando il servizio su finanzaonline.com si mette a disposizione di tutti gli utenti interessati a porre domande sul tema.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 2 dicembre alle ore 15:00. Sarà possibile, per gli utenti registrati, inviare le proprie domande fin dalle ore 09:00 dello stesso giorno ed entro le ore 17:00 ora in cui il Live meeting sarà concluso. Ricordiamo che l’evento sarà visibile a chiunque e che per poter porre la propria domanda sarà necessaria la registrazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    1980951
    Buon giorno,
    è noto (o dovrebbe essere noto) che le banche non fanno formazione/informazione sui titoli di stato, infatti a loro conviene molto di più vendere risparmio gestito, obbligazioni più o meno strutturate e prodotti assicurativi.
    Stabilito questo volevo chiedere quanto questa iniziativa rischi di essere l’ennesima foglia di fico che permetterà alle banche di scaricare sul cliente/risparmiatore eventuali criticità: la singola banca rimanda a patti chiari mentre patti chiari rimanda alla singola banca col risultato che il cliente si trova come sempre in balia di sé stesso.
    Grazie.

L'avatar di bluck
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1015 Post(s)
    Potenza rep
    0

perchè avete tolto le obbligazioni basso rischio/rendimento?

mi pareva uno strumento utile

grazie

L'avatar di mfrancesco
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    753 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Buongiorno Sig. Massimo Roccia.
    Io volevo solo farle un augurio visto che il periodo propizio per farlo si sta avvicinando.
    L'augurio che finalmente il Consorzio PattiChiari possa essere un qualcosa di serio e credibile.In noi è ancora fresco anzi freschissimo quello di cui siete stati capaci sul finire del 2008 nell'imbarazzo totale.
    Se si vuole dare un servizio lo si deve fare bene.Avevate il compito di avvisare i risparmiatori tempestivamente in merito alle mutazioni delle condizioni di rischio delle obbligazioni a basso rischio-basso rendimento; la fiducia si perde in un attimo e poi riconquistarla è dura. La mia e quella di molte persone che conosco è persa.
    A questo si deve aggiungere la vostra convinzione di essere completamente esenti da colpa.
    Non la invidio per il compito che deve svolgere.
    Distinti saluti.

L'avatar di forto64
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2559935
    Buongiorno e grazie della vostra disponibilità.

Ho visionato sul vostro sito la sezione per investire informati sulle obbligazioni. Dopo una prima rapida visione mi sembra veramente ricca e approfondita.

Effettivamente è molto utile per l'analisi dei titoli obbligazionari classici come i titoli di stato dove sono disponibili informazioni su Var e indice di insolvenza (belli ma non ho capito come vengono calcolati).

Ho notato però che tali analisi non sono disponibili per alcuni bond societari (ho cercato quello su Acea ad esempio).
    Mi rendo conto che si tratta di uno sforzo immane, ma pensate di aggiornare costantemente tutta la sezione?

L'avatar di Wild Weasel
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    625 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Potete inserire in questa discussione le vostre domande.

Le domande saranno moderate quindi non le vedrete visibili finchè non saranno attivate oggi alle 15.00 quando partirà il Live Meeting

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    24436
    Buongiorno

Premetto che non capisco molto di obbligazioni (meglio le azioni!). Mi riprometto di studiare un po' il vostro sito.

Vorrei comunque darvi un suggerimento: a mio avviso potrebbe essere utile una presentazione video dell'intera sezione. Ci avete mai pensato?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Obbligazioni strutturate: garanzie

Molte obbligazioni strutturate prevedono il valore di rimborso a scadenza a 100 più un premio basato su un evento per esempio azionario.

Per coprire tale evento l’emittente utilizza dei derivati e ne fa menzione nel prospetto informativo.

In caso di default della controparte con cui l’emittente stipula il contratto di derivato il danno si propaga al sottoscrittore oppure viene subito in toto dall’emittente che ripristina con mezzi propri il regolare funzionamento tecnico dell’obbligazione ed eroga il premio come da regolamento ?

Dai prospetti tutto ciò non è chiaro.

Sentiti ringraziamenti
    Yu

L'avatar di trinita73
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

trasparenza finanziaria

salve, vorrei farle una domanda legata ai mercati finanziari, che ovviamente e' strettamente legata anche alla trasparenza bancaria e di tanti altri strumenti finanziari che in varie forme vengono offerti alla clientela sotto svariati prodotti.
    viene infatti ricerata la trasparenza, quando poi il mercato azionario e' governato da software di grossi istituzionali che lo manovrano in lungo e in largo secondo le proprie esigenze ed effettuando nella maggior parte dei casi delle vere e proprie truffe ai danni dei piccoli investitori, sopratutto verso chi ha poca esperienza e conoscenza di questi sistemi!
    la cosa grave secondo me e' il fatto che violano palesemente ed in tutte le sue forme il market abuse che la stessa consob ha stilato, senza che la consob e borsaitalia intervengano per arginare questo meccanismo!
    quindi la domanda e'....come possiamo parlare di trasparenza sui mercati finanziari e sul mondo della finanza quando chi deve controllare consente tranquillamente e palesemente di infrangere qualsiasi abuso di mercato?
    e' ovvio che in questa situazioni viene offerta una trasparenza su situazioni che in realta' sono pero' "marce" alla radice!
    grazie

L'avatar di LBpensionato
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    3288664

Perché esternalizzare la diffusione della cultura economica?

Perché le Banche consorziate sentono la necessità di esternalizzare i servizi di educazione dei risparmiatori sul tema degli investimenti? E' solo una questione di economia di risorse oppure è un eventuale scarico di rsponsabilità?

Accedi