Zopa.it in Live Meeting su FOL - Pagina 2
Trading online: trader attivo su WallStreetBets ‘trasforma’ $766 in più di $100.000 con due opzioni put
Il primo contratto put gli ha assicurato un guadagno del 6.500% in una sola notte.
Bce e tassi negativi: Visco (Bankitalia) invita a non andare troppo oltre
L'alert dell'economista: "Sono fermamente convinto che i tassi di interesse a zero o negativi arrecheranno, nel lungo termine, un danno tremendo all'economia. Tanto per iniziare, i tassi a zero avvelenano …
Fca trema dopo warning di Renault, rischio cattive sorprese da trimestrale del Lingotto
Fca e settore automotive in affanno a Piazza Affari dopo il warning di Renault. Le maggiori vendite oggi si abbattono infatti su Pirelli (-2,3%) e Fca (-1,8%) che scivolano agli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Investimento

Buongiorno e complimenti per l'iniziativa. Vedendola dal punto di vista di chi presta denaro, avrei un paio di domande:

1) ogni investimento ha un rendimento previsto e un rischio. Riguardo il redimento abbiamo visto sul sito quale sia stato il tasso medio nel recente passato. Secondo la vostra esperienza vorrei sapere quali sono i rischi di questo investimento e come posso quantificarli

2) Quanta parte del proprio patrimonio potrebbe essere impiegata in questo tipo di investimento?

grazie mille

veneto

L'avatar di Sdm
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    29620835
    Cosa succede in caso di insolvenza del Richiedente?
    In tale eventualità come è tutelato il Prestatore?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    22711262
    oltre a un serio commento sui sistemi di valutazione di solvibilità dei clienti, e sulle procedure in caso di insolvenza, è importante sapere come vengono gestiti i capitali "in attesa". UNa lamentela sentita fin troppo spesso è la lentezza nell'assegnare i capitali ai prestiti..... il che significa che se uno affida sull'account una cifra consistente (20k? 50k?) rischia di vederne un'enorme parte improduttiva per lungo tempo mentre se piazza cifre irrisorie (dai 1000 in giu) lo sforzo e il lavoro necessario, per quanto piccoli, non valgono i risultati. Anche perchè, per quanto i cc siano pari o sotto l'1% ci sono ancora conti di deposito al 4% quindi il tasso medio vantato su zopa, 7.9% credo (a cui va tolto l'1% di commissione, per di più) non sembra un ritorno sufficientemente alto per ignorare i rischi di insolvenza E il rischio di avere parte del capitale totalmente improduttivo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Inizio io, allora.
    Volevo chiedere se ci sono garanzie per i prestatori, e quali sono le spese di mediazione.
    Iniziativa interessante, grazie mille.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    3718725
    Salve, passo subito alla domanda.
    Nonostante l'idea alla base di Zopa sia meritevole di supporto ( soprattutto in un periodo in cui si è molto critici nei confronti dei canali "tradizionali" ) mi sembra che tutto sommato i numeri - i volumi di affari - siano abbastanza limitati.
    Secondo voi qual è il principale freno all'affermazione di questo modello di "social lending"?

Grazie e buon lavoro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    505213
    Chi garantisce il buon fine dell'operazione di prestito.

In altre parole, chi si accolla il rischio di credito?

L'avatar di porchetto
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1681 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    come è possibile che i prestatori hanno un rendimento medio del 7,9% e i richiedenti del 9,6%
    quasi il 18% va in commissioni e tasse?

L'avatar di Maurizio Sella
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno a tutti e grazie di partecipare a questo Live Meeting. Ci fa molto piacere dialogare con una platea così competente ed appassionata ed in grado di recepire una novità nel mondo della finanza quale il Social Lending di Zopa.

Sono uno dei fondatori di Zopa in Italia, iniziativa alla quale mi sono appassionato dal 2006, dopo aver lavorato nel mondo della finanza tradizionale per oltre 20 anni (asset management), principalmente con Citibank a Londra ed anche con il gruppo Julius Baer. Ho iniziato presto... ho infatti 45 anni.

Partecipano con me anche Carlo, Mauro e Pavel del mio valido team ed insieme cercheremo di dare soddisfazione a tutte le vostre curiosità.

Spero che al termine di questo incontro potremmo annoverare molti di voi nella schiera appassionata di zopiani... siamo pronti dunque per le vostre domande!

Maurizio Sella

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    32824993
    Buongiorno a tutti,

vi segnalo che il dott. Maurizio Sella, AD di Zopa Italia, e il suo team (Carlo, Pavel, Mauro) sono arrivati presso i nostri uffici.

A breve partirà la sessione Live Meeting e inizieremo a pubblicare le risposte alle domande già pervenute.

Grazie a tutti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

grazie!!!!

Ciao, sono da inizio anno prestatore in zopa e, frequentatore del blog zopa all'interno del quale devo dire è sempre molto attivo uno scambio di informazioni tra noi prestaori, richiedenti e lo Zopa-Team. Sono molto soddisfatto dell'operazione grazie alla quale riesco ad ottenere rendimenti molto più alti di quelli delle banche e la speranza di farli avere più bassi a chi li prende in prestito. Visto che il sistema lo conosco quello che invece mi chiedo è, come va la società Zopa? riesce con le poche commissioni che prende e gli altri vari introiti a raggiungere un utile e se non, quando è previsto lo raggiungerà? sinceramente l'unica cosa che mi frena dall'apportare maggior capitale è l'inceretezza di come vadano le cose. So benissimo che in ogni caso i rapporti sono tra noi privati e quindi non perderei nulla da un eventuale chiusura (per scaramanzia non usiamo altre parole) di Zopa ma sarebbe alquanto problematic andarli a riprendere i 10-20-30 euro sparsi per l'Italia...
    Cordiali saluti e buon lavoro

Accedi