Terreno agricolo di 4000 mq

albertoxxx

Nuovo Utente
Registrato
11/9/07
Messaggi
13.671
Punti reazioni
385
Salve, vi chiedo cosa potrei fare in un terreno agricolo di 4000 mq, di mia proprietà, che fa parte in un lotto totale di 16000mq di terreni confinanti. Tra poco vicino a questo terreno sorgerà una strada, variante di una statale, per cui si prevede che la zona sarà trafficata. Avete qualche consiglio da darmi per avere qualche ricavo? Io pensavo anche di fare una piantagione di noci....,,ma poi c'è molto da fare e non ne avrei il tempo. Grazie
 
se il lotto non è ombreggiato potresti impiantare un campo fotovoltaico; ossia metti dei pannelli fotovoltaici che producono energia elettrica dalla luce del sole...grazie agli incentivi in conto energia il gse ti paga fino al triplo del prezzo di mercato.
 
studia se al vaglio delle istituzioni comunali la possibilità che diventi edificabile quindi costruibile (quindi costruzioni=guadagno dalla vendita)
altrimenti prova con qualche piantagione credo le olive siano quelle che portano + guadagno OK!
 
te la do io l'idea buona.
visto che dici che la zona sarà "trafficata" ci sta a pennello un lavaggio auto totalmente self-service, a gettoni.
Serve un discreto investimento ma grossi guadagni assicurati.
ps: deve essere ben accessibile e la zona ben "trafficata".
 
Grazie, sono tutte delle buone idee, resta da vedere quanti soldi bisogna investire e in quanto tempo si riesce ad ammortizzare la spesa.
Sono bene accetti altri interventi :yes:
 
Dipende in che zona di Italia sei. Se sei in una zona con alta criminalita' lascia perdere ogni intervendo atto ad intraprendere una attivita' commerciale....
In tal caso punta a farlo diventare edificabile (o speraci).

Se sei in una zona un po' pulita dell'Itaia allora puoi farci una serra e coltivare piante e fiori che hanno una grossa possibilita' di reddito per metro quadro.
 
Io ci metterei un distributore di benzina con lavaggio...e bar!
 
un allevamento di lombrichi?:D:D
 
fai cosi: gira 10 imprese edili e proponili le seguenti condizioni:

- 4000 mq ci stanno almeno 8 case a schiera da 100mq con 100mq di giardino ciascuno + garage.

- fai fare il progetto a loro che lo presentano in comune.

Max 5 anni ti danno l'ok.

A lavori finiti l'impresa come pagamento si tiene 4 villette e a te te ne rimangono altre 4, giusto nel momento in cui gli immobili arriveranno a un nuovo picco decennale (2016-17)

ciao ciao
 
fai cosi: gira 10 imprese edili e proponili le seguenti condizioni:

- 4000 mq ci stanno almeno 8 case a schiera da 100mq con 100mq di giardino ciascuno + garage.

- fai fare il progetto a loro che lo presentano in comune.

Max 5 anni ti danno l'ok.

A lavori finiti l'impresa come pagamento si tiene 4 villette e a te te ne rimangono altre 4, giusto nel momento in cui gli immobili arriveranno a un nuovo picco decennale (2016-17)

ciao ciao

non so se hai colto la morale del discorso: tu sgangi i soldi solo per pagare il giometra dell'impresa edile che esegue i progetti per le 8 case (pagherai al max 8000 euro).... poi nessun altra spesa e alla fine ti ritrovi con 4 case da 200k Euro e passa...
 
Ma il terreno e' agricolo!

Serve che cambino il piano regolatore...

Riguardo alla criminalita', qualcuno dice che sono fissato.
Ma dico a quel qualcuno che sono vissuto in QUATTRO posti diversi in Italia (in regioni molto diverse fra loro). So di cosa parlo.
 
Ma il terreno e' agricolo!

Serve che cambino il piano regolatore...

Riguardo alla criminalita', qualcuno dice che sono fissato.
Ma dico a quel qualcuno che sono vissuto in QUATTRO posti diversi in Italia (in regioni molto diverse fra loro). So di cosa parlo.

haooooooo ma sei fissato bene a pensare di essere fissato!
posso farti una cura psgiologica?:D
 
Salve, vi chiedo cosa potrei fare in un terreno agricolo di 4000 mq, di mia proprietà, che fa parte in un lotto totale di 16000mq di terreni confinanti. Tra poco vicino a questo terreno sorgerà una strada, variante di una statale, per cui si prevede che la zona sarà trafficata. Avete qualche consiglio da darmi per avere qualche ricavo? Io pensavo anche di fare una piantagione di noci....,,ma poi c'è molto da fare e non ne avrei il tempo. Grazie

esatto se vuoi guadagnarci qualcosa da un terreno agricolo l'unica è lavorarlo :)
ma hai postato la domanda nel forum sbagliato perchè qui tutti tradano in borsa e non hanno mai preso in mano un badile :)
quindi se ti aspetti un'ideona 'agricola'.... qui... :no:


CMQ anche se tu trovassi il contadino più saggio di questa terra che ti consiglia chissachecosa, NIENTE (ma proprio NIENTE, nemmeno la sostanza stupefacente più costosa) è più redditizio di rendere un terreno edificabile!

C'è gente che brucia i boschi, fa carte false, costruisce abusivamente, si becca denunce penali a iosa....

finisce in galera qualche mesetto... ma alla fine ottiene il suo bel milioncino di euro in immobili abusivi pronti da condonare :)
 
esatto se vuoi guadagnarci qualcosa da un terreno agricolo l'unica è lavorarlo :)
ma hai postato la domanda nel forum sbagliato perchè qui tutti tradano in borsa e non hanno mai preso in mano un badile :)
quindi se ti aspetti un'ideona 'agricola'.... qui... :no:
CMQ anche se tu trovassi il contadino più saggio di questa terra che ti consiglia chissachecosa, NIENTE (ma proprio NIENTE, nemmeno la sostanza stupefacente più costosa) è più redditizio di rendere un terreno edificabile!
C'è gente che brucia i boschi, fa carte false, costruisce abusivamente, si becca denunce penali a iosa....
finisce in galera qualche mesetto... ma alla fine ottiene il suo bel milioncino di euro in immobili abusivi pronti da condonare :)
Punto uno se sei nel Nordest col cavolo che l'incednio produce qualcosa di diverso dalla galera.
Punto due con 4.000 mq di terra o è un vigneto cru a Barolo o a Montalcino o se ti va bene ci paghi le spese. L'unica cosa che forse potrebbe darti un pò di reddito è eventualemente una coltivazione di orticultura pregiata che però richiede una bella quantità di lavoro.

Circa la trasformazione in edificabile mettitela subito via perchè, almeno al nordest, se tenti di costruire qualcosa su un terreno agricolo ti beccano subito e dopo sono dolori e non pochi.

Per far diventare edificabile un terreno, esiste una procedura che dura parecchi anni; io ci sono dentro e mi trovo con un terreno divenuto edificabile dal 2000 (la procedura per il nuovo piano regolatore è partita nel 1995 approvazione definitiva della regione nel 2002), che a causa di un errore costa (ICI) come edificabile ma non lo è. Adesso stiamo sperando che il consiglio comunale approvi le modifche necessarie entro ottobre di quest'anno.
 
Per far diventare edificabile un terreno, esiste una procedura che dura parecchi anni;

Per farci approvare su' un progettino di una casetta, vorrai dire, ma bisogna che il terreno sia sufficientemente ampio e che non si trovi nel luogo sbagliato. Poi, per una casetta, fatti i conti, se il terreno è isolato e non ha forniture enel e fognatura, i costi lievitano moooooolto, a volte al punto da non consentirne la fattibilità.
 
Salve, vi chiedo cosa potrei fare in un terreno agricolo di 4000 mq, di mia proprietà, che fa parte in un lotto totale di 16000mq di terreni confinanti. Tra poco vicino a questo terreno sorgerà una strada, variante di una statale, per cui si prevede che la zona sarà trafficata. Avete qualche consiglio da darmi per avere qualche ricavo? Io pensavo anche di fare una piantagione di noci....,,ma poi c'è molto da fare e non ne avrei il tempo. Grazie


Diciamo le cose come stanno per favore, puoi utilizzarlo sicuramente per il fini ai quali è destinato (agricolo).

No fini edificabili: oltre che essere agricolo ci dici che è in procinto la costruzione di uno svincolo, e tenendo conto che esistono le fascie di rispetto neanche fra 50 anni avrai speranze in tal senso.

Autolavaggi e distributori di benzina: richiedono il cambio di destinazione urbanistica a zona G, trafila di anni e anni nel tuo comune... e comunque idem come sopra, dipende dalla posizione del lotto all'interno delle fascie di rispetto non puoi fare nulla.

Fotovoltaico: troppo piccola la dimensione del terreno, e comunque anche se fosse possibile l'unica via praticabile sarebbe quella di affittarlo perché lo si sfrutti per quello (marea di soldi per realizzarlo). Tra l'altro, occorre la vicinanza di una linea a media tensione. Senza tener conto di altri problemai, la materia non è semplice.

Per conto mio, considerato le cose che ci hai riferito, potrebbe essere interessante valutare la sistemazione di cartellonistica pubblicitaria
 
Punto uno se sei nel Nordest col cavolo che l'incednio produce qualcosa di diverso dalla galera.
Punto due con 4.000 mq di terra o è un vigneto cru a Barolo o a Montalcino o se ti va bene ci paghi le spese. L'unica cosa che forse potrebbe darti un pò di reddito è eventualemente una coltivazione di orticultura pregiata che però richiede una bella quantità di lavoro.

Circa la trasformazione in edificabile mettitela subito via perchè, almeno al nordest, se tenti di costruire qualcosa su un terreno agricolo ti beccano subito e dopo sono dolori e non pochi.

Per far diventare edificabile un terreno, esiste una procedura che dura parecchi anni; io ci sono dentro e mi trovo con un terreno divenuto edificabile dal 2000 (la procedura per il nuovo piano regolatore è partita nel 1995 approvazione definitiva della regione nel 2002), che a causa di un errore costa (ICI) come edificabile ma non lo è. Adesso stiamo sperando che il consiglio comunale approvi le modifche necessarie entro ottobre di quest'anno.

io sono nel nordest, l'abusivismo è minimo... si tratta di case in legno disperse in mezzo ai boschi e senza strada.... ne ho trovate andando a funghi :)
cmq mica proponevo di costruire una casa abusiva... dico solo che c'è gente disposta a tutto pur di costruire una casa perchè rende $$$$$..

Non vedo quindi il timore nel provarci a fare richiesta per vie di assoluta legalità, non costa molto (solo il costo del progetto delle case.. 20% lo paghi subito, il resto una volta che ti rendono il terreno edificabile).

Rompe molto di più il tempo di attesa! Ma se dopo 10 anni ti danno l'ok passi da un valore di 15k a 1milione di euro (approssimativam per 4 mila mq) che facendo 2 conti significa una media di 97,5 mila euro / anno (netti).... mica male :)

quindi per il nostro amico che ha 4000mt di terreno il consiglio più auspicabile (come già detto da altri) è renderlo edificabile.
Il tempo di attesa ne vale veramente la pena :yes:
Intanto mentre aspetti che il consiglio comunqle approvi il prg puoi sempre piantare patate e venderle! E mica ho detto patate a caso, non avete idea di quante patate possano starci in 4000mq! in 50 mq si ricavano tranquillamente 100 kg di patate.. in 4000mq 4000kg! Per 6 Euro / kg = 24.000 Euro... con i soldi ricavati in 1 solo anno di patate puoi comprare altri 4000mq di terreno agricolo!

Da evitare piante da frutto e alberi in genere perchè poi arriva il geometra comunale e non ti da l'edificabilità (oppure te la da ridotta) perchè ci sono alberi in giro per il campo KO!
 
In questo terreno ora che mi viene in mente c'è anche un traliccio dell' enel, e un altro nel terreno del mio vicino. Inoltre sottoterra ci sono anche i tubi delle fognature e poco vicino c'è anche l'acquedotto comunale. Mi avete dato tanti buoni consigli, ora ci devo riflettere un po' per vedere cosa conviene fare. Grazie, spero che magari prossimamente possa diventare edificabile, anche se sarà dura perchè è in una zona di confine tra due città, e solitamente lasciano questi terreni agricoli...
 
Ultima modifica:
In questo terreno ora che mi viene in mente c'è anche un traliccio dell' enel, e un altro nel terreno del mio vicino. Inoltre sottoterra ci sono anche i tubi delle fognature e poco vicino c'è anche l'acquedotto comunale. Mi avete dato tanti buoni consigli, ora ci devo riflettere un po' per vedere cosa conviene fare. Grazie, spero che magari prossimamente possa diventare edificabile, anche se sarà dura perchè è in una zona di confine tra due città, e solitamente lasciano questi terreni agricoli...
Lasciate ogni speranza o voi che entrate.
Scusa la citazione ma dai trarlicci dell'ENEL puoi solo costruire a distanza di rispetto, per cui hai una distanza dalla strada, una dal traliccio, la vedo dura che tu lo possa rendere edificabile.
Auguri di cuore.
 
Indietro