Conto Corrente BancoPosta Click di BancoPosta e promozioni [FAQ primi post] Cap IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...come già avvenuto per la questione dei 0,40€ da pagare per gli addebiti SEPA, le formulazioni del foglio informativo sono un po' ambigue e si prestano a varie interpretazioni... Bisognerebbe chiedere direttamente a loro! Magari per le vie veloci semplicemente attraverso la chat disponibile sul sito.
Sono d'accordo, sarebbe utile chiedere conferma alle Poste (anche tramite fb o twitter per chi ha un account).

P.S.:
Chat non ne ho mai viste sul sito delle Poste. :confused:
 
Sono d'accordo, sarebbe utile chiedere conferma alle Poste (anche tramite fb o twitter per chi ha un account).

P.S.:
Chat non ne ho mai viste sul sito delle Poste. :confused:

Entra nel sito del click senza log in, sul lato destro compare a video una piccola striscia blu con scritto informazioni, clicca su, si apre una finestra e ti dà possibilità di avviare una chat in real time! ;)
 
Entra nel sito del click senza log in, sul lato destro compare a video una piccola striscia blu con scritto informazioni, clicca su, si apre una finestra e ti dà possibilità di avviare una chat in real time! ;)
Ci ho provato ma non sono riuscito ad avere una risposta. Ho avuto l'impressione che l'operatore non riuscisse a capire la domanda, come se stessi chattando con un risponditore automatico. :mmmm:

Visto che è questione di pochi minuti e non serve nemmeno il log in... se tu o qualcun'altro volete riprovarci, magari siete più fortunati di me e trovate un operatore che vi sappia rispondere. :rolleyes:
 
Ci ho provato ma non sono riuscito ad avere una risposta. Ho avuto l'impressione che l'operatore non riuscisse a capire la domanda, come se stessi chattando con un risponditore automatico. :mmmm:

Visto che è questione di pochi minuti e non serve nemmeno il log in... se tu o qualcun'altro volete riprovarci, magari siete più fortunati di me e trovate un operatore che vi sappia rispondere. :rolleyes:

mi hanno appena risposto via chat.

"Lei paga il canone solo se nel 2016 attiva qualche cosa o revoca un servizio attivo.
Il servizio riguarda la richiesta sul sito non se lei si reca presso up."

credo che sia stato imposto il pagamento per evitare continue modifiche inutili dal pannello personale, all'up non si paga nulla.
 
mi hanno appena risposto via chat.

Lei paga il canone solo se nel 2016 attiva qualche cosa o revoca un servizio attivo.
Il servizio riguarda la richiesta sul sito non se lei si reca presso up.
Quindi per l'operatore se chiedi la disabilitazione dei pagamenti via internet oggi e chiedi la riabilitazione dei pagamenti via internet a Gennaio 2016, paghi il canone mentre se lasci fin da ora abilitati i pagamenti via internet non paghi il canone. E se fai richiesta di abilitazione/disabilitazione da up (si può fare?) non paghi il canone. :confused:
 
Ultima modifica:
credo che sia stato imposto il pagamento per evitare continue modifiche inutili dal pannello personale, all'up non si paga nulla.

Questo è proprio strano per un conto online ove di solito vengono tassate le operazioni fatte allo sportello :mmmm:

Mi sa che entro la fine dell'anno sposto tutti i sdd su altro conto e chiudo bpc
 
Provate anche voi a domandare in chat per vedere se vi sono risposte discordanti. :)

Noto che al momento la funzione chat non è disponibile, si può solo prenotare una chiamata. Avranno pensato bene di "chiudere" per un po' viste le nostre domande assillanti? :no:
 
Provate anche voi a domandare in chat per vedere se vi sono risposte discordanti. :)
Mi hanno risposto che si paga il canone solo se dal 2016 si modifica qualcosa, ma che non si possono effettuare le modifiche tramite sportello in ufficio postale (quindi informazioni discordanti con quelle che hanno dato a te).
Noto che al momento la funzione chat non è disponibile, si può solo prenotare una chiamata. Avranno pensato bene di "chiudere" per un po' viste le nostre domande assillanti? :no:
In questo momento funziona, forse erano a corto di operatori quando hai provato.
 
Mi hanno risposto che si paga il canone solo se dal 2016 si modifica qualcosa, ma che non si possono effettuare le modifiche tramite sportello in ufficio postale (quindi informazioni discordanti con quelle che hanno dato a te).

In questo momento funziona, forse erano a corto di operatori quando hai provato.

Quindi dobbiamo decidere entro il 31/12 il profilo che vogliamo mantenere e poi non modificarlo piu.
 
Pagina 12 del Foglio Informativo:
*: Con il servizio “Le Mie Carte”, accessibile online, tramite call center BancoPosta e ATM Postamat, il titolare della Carta Postamat Click può personalizzare alcune delle funzionalità della propria carta. Con tale servizio il Titolare può:
- decidere di abilitare o disabilitare l‟operatività della propria Carta fuori dalla zona Europa (da canale online, call center, ATM) e la funzionalità contactless per acquisti in prossimità, qualora presente sulla carta (solo da canale online e call center);
- disabilitare l‟operatività della Carta su internet o di limitarne l‟uso ad alcune categorie merceologiche e modificare i limiti di pagamento e prelievo, all‟interno dei limiti massimi previsti dal presente foglio informativo. (solo da canale online e call center).
Si dovrà pagare solo per la modifica di queste funzionalità perché comunque il servizio "Le Mie Carte" dovrebbe essere già attivo a tutti.
Provate anche voi a domandare in chat per vedere se vi sono risposte discordanti. :)
Ho riprovato. Mi hanno risposto che il canone si paga per modifiche effettuate dopo il 31/12 e che conta anche l'associazione del cellulare alla carta per il securecode.
Quindi dobbiamo decidere entro il 31/12 il profilo che vogliamo mantenere e poi non modificarlo piu.
Finché non scade la carta e te ne danno una nuova...
 
Ultima modifica:
Ho riprovato. Mi hanno risposto che il canone si paga per modifiche effettuate dopo il 31/12 e che conta anche l'associazione del cellulare alla carta per il securecode.

Ma l'associazione cellulare-carta sempre se fatta dopo il 31/12 fa scattare il canone? Cioè tutto quello che si fa entro dicembre dovrebbe essere gratuito?
 
L'associazione del numero di cellulare alla carta Bancoposta Click dev'essere contestuale all'attivazione, è diventato obbligatorio dal mese scorso.
 
L'associazione del numero di cellulare alla carta Bancoposta Click dev'essere contestuale all'attivazione, è diventato obbligatorio dal mese scorso.

Sì, ma io ho attivato la carta un po' prima quindi ho dovuto associare il numero alla carta solo ora e l'ho fatto utilizzando il servizio Le mie carte. Mi chiedevo se tale operazione fa scattare il canone di 5€ oppure no, visto che è stata fatta prima del 31/12/2015.
 
mi hanno appena risposto via chat.

"Lei paga il canone solo se nel 2016 attiva qualche cosa o revoca un servizio attivo.
Il servizio riguarda la richiesta sul sito non se lei si reca presso up."

credo che sia stato imposto il pagamento per evitare continue modifiche inutili dal pannello personale, all'up non si paga nulla.

Bah mi sembra davvero strano che abbiano usato la parola canone in tal caso. Cito dal dizionario Garzanti:

CANONE: (dir.) prestazione in denaro o in altra forma, corrisposta periodicamente per l’utilizzo di un bene: canone d’affitto, di locazione; pagare, riscuotere il canone |canone d’abbonamento, che deve essere pagato dagli abbonati a una pubblicazione periodica o a un servizio


Se fosse davvero come ti hanno detto ovvero che il pagamento è dovuto "una tantum" solo se si apportano modifiche dal 2016 in poi allora il termine "canone annuale" che presuppone una periodicità annuale dal momento dell'attivazione di un servizio è a mio parere errato... ergo io lo intendo che se attivo qualcosa inerente al servizio "le mie carte" dovrò pagare da quel momento in poi 5 euro/anno scontati di quanto dovuto fino al 31 dicembre 2015 :)

inoltre se leggete bene il prospetto vedrete che non solo in caso di attivazione è dovuto un canone annuale ma anche una commissione di 2 euro per ogni volta che modificate qualcosa a partire dal 2016

http://www.finanzaonline.com/forum/...1670937-postamat-clonato-49.html#post44006156

https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_CBPCK.pdf

quindi il canone e la commissione in caso di modifica sono a quanto pare due cose separate ;)

tornando a quanto ti ha scritto l'operatore:

"Lei paga il canone solo se nel 2016 attiva qualche cosa o revoca un servizio attivo."

provate a sostituire la parola "canone" con la parola "commissioni" e vedrete che torna tutto :)
 
Ultima modifica:
Sì, ma io ho attivato la carta un po' prima quindi ho dovuto associare il numero alla carta solo ora e l'ho fatto utilizzando il servizio Le mie carte. Mi chiedevo se tale operazione fa scattare il canone di 5€ oppure no, visto che è stata fatta prima del 31/12/2015.

via chat hanno detto di no ma hanno anche detto che sia possibile farlo in up gratuitamente dal 2016 quindi nulla è certo quando ci sono di mezzo le "poste"... KO!
 
Ho contattato anch'io in chat e ho posto il quesito. Se può tornare utile ecco la copia delle mie domande e relative risposte:

Cliente Ho un dubbio sul nuovo servizio “Le mie carte” da poco inserito nell’home banking del conto click. Sul foglio informativo c’è scritto che è previsto un canone annuale di 5€ solo in caso di utilizzo del servizio a partire dalla prima modifica effettuata e che il servizio è gratuito fino al 31/12/2015. Ora, questa mattina ho associato il numero di cellulare alla mia carta postamat in vista della partenza della password dinamica proprio in sezione Le mie carte. Mi chiedo se questa operazione si configura come utilizzo del servizio. Se sì, non pagherei il canone per il 2015 e poi dal 2016 mi verrà addebitato in quanto ho cominciato oggi ad utilizzare il servizio?

Operatore Solo in caso di utilizzo, 5€ all’anno a partire dalla prima modifica effettuata. Gratuito sino al 31/12/2015 quindi non paghi nulla se lo fai adesso

Cliente Quindi solo nel caso in cui venga fatta qualche modifica dopo gennaio 2016 si pagherà il canone?

Operatore esatto

Cliente Potrei modificare in questi mesi l'operatività della carta, limitando ad es. gli acquisti su Internet e comunque non pagherei. Giusto?

Operatore fino al 31/12 e' tutto gratuito

Cliente Ok, grazie per i chiarimenti!
 
Operatore Solo in caso di utilizzo, 5€ all’anno a partire dalla prima modifica effettuata. Gratuito sino al 31/12/2015 quindi non paghi nulla se lo fai adesso

Ancora una volta hanno scritto qualcosa che è in contrasto con il significato della parola canone e che può anche essere interpretato come "non paghi nulla se lo fai adesso ma solo fino al 31/12/2015" ed inoltre "la prima modifica effettuata" può significare le prime variazioni ai servizi di default della card che andiamo ad effettuare la prima volta che accediamo...
Mi sa che ci vuole qualcosa di più ufficiale della parola di un operatore della chat non per altro perchè leggendo le risposte date ai vari utenti di questo tread noto un certo disaccordo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro