Agenzie di mediazione creditizia: a che servono?

L'Emarginato

Nuovo Utente
Registrato
15/4/13
Messaggi
124
Punti reazioni
4
Ciao,
mi sono casualmente imbattuto su alcune di queste agenzie.
Leggo anche che un paio sono del gruppo tecnocasa, quindi legate per dire, alla questione mutuo, ma non solo.

Il loro ruolo mi pare chiaro, mi chiedo se servano sul serio.

Inoltre, quanto costerebbe il loro servizio, qualcuno le ha usate?

Perchè pensando alla mia domanda di valutazione del mutuo, mi chiedo se loro hanno un potere maggiore rispetto al singolo nei confronti delle banche.

Grazie.

ciao
 
Ultima modifica:
Grazie dell'info, non volevo dirlo non conscendole , ma il dubbio mi stava attanagliando...
 
se le conosci le eviti
 
se le conosci le eviti

:no::no::no:Non so che lavoro fai tu??
Ma non ti permetto di generalizzare!!!
In ogni settore ci sono professionisti seri e preparatiOK!OK!OK! e imbroglioni poco qualificatiKO!KO!KO!

Ogni cliente avrà ciò che si merita:censored::censored::censored:
 
:no::no::no:Non so che lavoro fai tu??
Ma non ti permetto di generalizzare!!!
In ogni settore ci sono professionisti seri e preparatiOK!OK!OK! e imbroglioni poco qualificatiKO!KO!KO!

Ogni cliente avrà ciò che si merita:censored::censored::censored:

Se questa è l'opinione diffusa sulle agenzie di medazione creditizia non è certo colpa dei clienti...... fortunatamente adesso è stata fatta un po' di selezione ma secondo me ancora non basta, di ciarlatani in giro ce n'è ancora troppi.
 
Ok, ma parlando di NON CIARLATANI: ci sono?
Vale la pena farci un salto?
 
secondo il mio modestro parere di questi tempi è improbabile che riescano a gestire un potere maggiore rispetto al singolo come dici.

uscendo dal generico dove si rischia di dare delle opinioni affrettate e per renderti conto della qualità e serietà delle proposte non devi fare altro che sfruttare questo forum.
scrivici cosa ti propongono e ti daremo una più precisa opinione.
 
Ok, ma parlando di NON CIARLATANI: ci sono?
Vale la pena farci un salto?
sono come le mosche bianche

(una che svolazza da queste parti c'è, ma, siccome sono miope, devo riuscire a prenderla x vedere da vicino di che colore è) :p

cmq non posso non quotare tanduri ;)
 
secondo il mio modestro parere di questi tempi è improbabile che riescano a gestire un potere maggiore rispetto al singolo come dici.
...devo contraddirti, il mediatore serio (è vero, ce ne sono pochi, quasi merce più unica che rara...)
ha un potere maggiore in banca rispetto al singolo cliente...fidati...;)

In genere (quello serio!!) riesce ad avere uno sconto di 25/50 basis points sullo spread
più una riduzione sul costo della polizza...
in alcuni casi, dipende da vari fattori, anche la non sottoscrizione della polizza "obbligatoria"...;)

...e buttali via, 15/20k circa nell'ammortamento...;)



#Elizadb...prrrrrrr....:p
 
le opinioni sono opinioni kevin..
fai bene a contraddirmi.

ma la discussione, in questi termini, lascia il tempo che trova..

saluti.
 
Prima erano dei 'facilitatori' nell' accettazione delle pratiche di mutuo, ovvero in altre parole degli azzeccagarbugli che facevano di tutto (in maniera più o meno lecita) per fare in modo che le banche concedessero le pratiche di mutuo ai clienti. In seguito sono diventati dei veri e propri truffatori (ovviamente ci sono le eccezioni che comunque confermano la regola) che arrivavano anche a falsificare i documenti dei clienti. Adesso sono una categoria quasi totalmente estinta, per via anche delle recenti riforme in materia. Meglio andare direttamente in banca.
 
Io usai l'agenzai collegata a Tecnocasa quando feci il mutuo nel 2007.
Feci un giro in diverse banche, e confrontai la miglior proposta che avevo ricevuto "da solo" con la miglior offerta del mediatore, e alla fine accettai (non mi ero vincolato in nessun modo a proseguire con loro).
I vantaggi furono un piccolo miglioramento nello spread e, soprattutto, migliori condizioni di switch variabile/fisso e un importo mutuabile più alto.
Oltre a ciò, vi furono alcuni vantaggi pratici (non dovetti perder tempo con documenti, perizie, ecc).
Le migliori condizioni dipendono in sostanza da chi conoscono (nel mio caso, avevano contatti con direttori di nuove filiali che volevano accaparrarsi clienti).
Considerando tutto quanto detto sopra non me ne pento, ma non è una cosa indispensabile.
 
Secondo voi che servizi dovrebbe dare un'agenzia di mediazione creditizia e quali aspetti migliorerebbero il lavoro già esistente?

Io sono uno studente,ma non so voi,io vedo tantissimo margine di miglioramento in quest'attività...
 
nella mia piccola esperienza, legata alla stipula del mio unico mutuo, devo dire di ritenermi soddisfatto dell'intermediario creditizio che ho avuto..

prima di stipulare, devo dire che come tanti, pensavo peste e corna dei mediatori creditizi, e vedono in queste figure unicamente una voce di spesa in più che speravo di evitare ad ogni costo..

in realtà, grazie al mediatore creditizio che ho trovato, ragazzo serio e preparato, ho potuto ottenere un mutuo favorevole a condizioni, che non avrei mai ottenuto presentandomi da solo in banca.. certo ho speso quel migliaio di euro in più per il suo compenso, ma oggi ho un mutuo che non so se avrei ottenuto presentandomi in banca senza certe credenziali, soprattutto in un periodo come quello dello scorso anno, in cui i cordoni delle borse erano particolarmente stretti e sembrava che le banche non dessero mutui neanche a chi ne avesse possibilità...
 
ero un mediatore creditizio ancorché specializzato unicamente in aziende.

Ritengo il mediatore creditizio per i mutui casa una figura inutile e superflua. A volte dannosa sia per la banca che per il mutuatario.

La funzione di "mediazione" intesa come tale può essere tranquillamente svolta da siti internet specializzati.

Diversa è la consulenza in cui il mutuatario deve essere informato sui costi più o meno occulti cui andrà incontro ma tramite il documento di sintesi tali problemi possono venire meno.

Venendo alla tua domanda credo che rivolgersi a un mediatore crditizio per un mutuo ordinario (tipo ltv 60% rata/reddito 30%) ha ben poco senso
 
ero un mediatore creditizio ancorché specializzato unicamente in aziende.

Ritengo il mediatore creditizio per i mutui casa una figura inutile e superflua. A volte dannosa sia per la banca che per il mutuatario.

La funzione di "mediazione" intesa come tale può essere tranquillamente svolta da siti internet specializzati.

Diversa è la consulenza in cui il mutuatario deve essere informato sui costi più o meno occulti cui andrà incontro ma tramite il documento di sintesi tali problemi possono venire meno.

Venendo alla tua domanda credo che rivolgersi a un mediatore crditizio per un mutuo ordinario (tipo ltv 60% rata/reddito 30%) ha ben poco senso

Sputare sul piatto dove si è mangiato non è una gran bella cosa!!!!KO!KO!KO!

Del resto ti sei definito "inutile e superfluo", io invece mi ritengo UTILE e spesso FONDAMENTALEOK!OK!OK!

Ma di cosa stiamo parlando?
su internet c'è una % di approvato di solo il 12%:wall::wall::wall:
 
Sputare sul piatto dove si è mangiato non è una gran bella cosa!!!!KO!KO!KO!

Del resto ti sei definito "inutile e superfluo", io invece mi ritengo UTILE e spesso FONDAMENTALEOK!OK!OK!

Ma di cosa stiamo parlando?
su internet c'è una % di approvato di solo il 12%:wall::wall::wall:

eroe io non ho MAI mangiato ne piatto della mediazione ai privati. E quindi non ho nemmeno mangiato nel piato delle perizie farlocche e nelle buste paga taroccate che hanno mandato in rovina l'intero sistema
 
Ok, chiaro.
Ma nessuno che si sbilanci a dare un consiglio?
Oggi, sul mercato (diciamo zona MI), dove si potrebbe andare a chiedere giusto per informarsi prima di firmare alcunchè?
 
Indietro