Insonnia di una notte di mezza estate
Attacco a Mediobanca: Del Vecchio chiede a Bce di salire fino al 20%
Leonardo Del Vecchio non si accontenta e punta a salire ancora in Mediobanca. Il patron di Luxottica, già salito con decisione nel capitale della banca d'affari di piazzetta Cuccia fino …
Space X, la nuova era dell’economia dello spazio ed Elon Musk aspirante dominatore del 21° secolo
SpaceX  di Elon Musk ci riprova questa questa sera per il secondo tentativo del lancio storico. Rimane l’incognita meteo che potrebbe far slittare ulteriormente il via all’era dei voli privati …
Multipli da bolla per Wall Street e azionario UE, il confronto con i precedenti grandi recuperi e i timori per giugno
E’ andato in archivio anche il mese di maggio sui mercati con Piazza Affari risalita ai livelli pre-lockdown, ossia si è riportata sui massimi dal 9 marzo. A ben vedere …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

Insonnia di una notte di mezza estate

Buongiorno a tutti,
    premesso che fino ad ora ho utilizzato solo strategie trend following, mi stavo chiedendo se, nel caso di "investimento" di lungo periodo, o comunque focalizzando l'attenzione solo sul prezzo, non sia utilizzabile, per indici e SOLO per indici, tipo stoxx50, 600, msci world, S&P/500, una strategia tipica delle materie prime, il trading scalare. Facciamo un esempio concreto.
    Supponiamo di avere che so 50K e scegliamo l'eurostoxx50 (perchè è in euro non per altro). Bene, adesso il mercato viene da una fase di discesa e l'indice sta intorno ai 3200 3300. Decidiamo di costruire la nostra scala da 3000, ogni 500 punti compriamo per 10K euro, quindi a 3000, 2500, 2000, 1500, 1000. Questo ovviamente se avessimo una discesa che dura per altri anni, ma a noi i soldi non servono e quindi stiamo tranquilli. Siccome invece, nonostante i nostri sforzi non sappiamo dove andrà il mercato, può essere che comprato ad es. a 2500, il mercato torni a 3000, allora si venderà il lotto comprato a 2500, se il mercato si muove tra 2000 e 2500, stessa cosa, si venderà a 2500 quello comprato a 2000. In buona sostanza si divide il denaro a disposizione in modo da assecondare una discesa che alla fine finirà. E' importante secondo me non usare titoli, per evitare il rischio specifico che essi incorporano, un'azienda potrebbe scendere semplicemente perchè ne manipolano il prezzo o perchè stà portando i libri in tribunale, su un indice questo rischio è scongiurato e difficilmente l' eurostoxx50 varra 0.
    Aprite pure il fuoco

L'avatar di giannigas
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Può essere giusto, ma se compri 10000 e trovi subito il minimo? Prosegui per tutto il tempo con solo quei 10000?
    Comunque è come si basa anche il pac. Accumuli quote a cadenze temporali oppure di livelli di prezzo. Io lo sto facendo su un etf

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non a caso si fa scale trading sulle materie prime e non sul resto.

L'avatar di tonaus
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    333 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da 1_fede_1 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    premesso che fino ad ora ho utilizzato solo strategie trend following, mi stavo chiedendo se, nel caso di "investimento" di lungo periodo, o comunque focalizzando l'attenzione solo sul prezzo, non sia utilizzabile, per indici e SOLO per indici, tipo stoxx50, 600, msci world, S&P/500, una strategia tipica delle materie prime, il trading scalare. Facciamo un esempio concreto.
    Supponiamo di avere che so 50K e scegliamo l'eurostoxx50 (perchè è in euro non per altro). Bene, adesso il mercato viene da una fase di discesa e l'indice sta intorno ai 3200 3300. Decidiamo di costruire la nostra scala da 3000, ogni 500 punti compriamo per 10K euro, quindi a 3000, 2500, 2000, 1500, 1000. Questo ovviamente se avessimo una discesa che dura per altri anni, ma a noi i soldi non servono e quindi stiamo tranquilli. Siccome invece, nonostante i nostri sforzi non sappiamo dove andrà il mercato, può essere che comprato ad es. a 2500, il mercato torni a 3000, allora si venderà il lotto comprato a 2500, se il mercato si muove tra 2000 e 2500, stessa cosa, si venderà a 2500 quello comprato a 2000. In buona sostanza si divide il denaro a disposizione in modo da assecondare una discesa che alla fine finirà. E' importante secondo me non usare titoli, per evitare il rischio specifico che essi incorporano, un'azienda potrebbe scendere semplicemente perchè ne manipolano il prezzo o perchè stà portando i libri in tribunale, su un indice questo rischio è scongiurato e difficilmente l' eurostoxx50 varra 0.
    Aprite pure il fuoco
    una specie di smediata alla lupin un pò più allargata nei tempi e negli step.
    Vai di là e leggiti i post di arseniolupin. Ti illumineranno
    Ciao

L'avatar di giannigas
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da tonaus Visualizza Messaggio
    una specie di smediata alla lupin un pò più allargata nei tempi e negli step.
    Vai di là e leggiti i post di arseniolupin. Ti illumineranno
    Ciao
    Di là dove?

L'avatar di tonaus
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    333 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da giannigas Visualizza Messaggio
    Di là dove?
    http://www.investireoggi.it/forum/in...i-vt33842.html

Prova a leggerlo tutto, qualcosa di interessante c'è.

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da giannigas Visualizza Messaggio
    Può essere giusto, ma se compri 10000 e trovi subito il minimo? Prosegui per tutto il tempo con solo quei 10000?
    Comunque è come si basa anche il pac. Accumuli quote a cadenze temporali oppure di livelli di prezzo. Io lo sto facendo su un etf
    Compro i primi 10000, quando quel prezzo è al punto giusto per essere il primo piolo della scala, se va giù arrivo al secondo step e compro ancora, se risale al primo punto vendo il secondo. Così sfrutto tutti i movimenti che il mercato fa, andasse dove gli pare. Secondo me l'importante è accumulare a livelli di prezzo e non a tempo, prorpio in virtù del fatto che si vogliono sfruttare eventuali movimenti. Mi spiego meglio, se compeo oggi a 3000 già so che dovro comprare a 2500, magari in un anno fa un paio di movimenti 2500 3000, dai quali guadagno. Mentre se compro tra un anno (a tempo) magari mi trovo a 2850, dopo aver comrato a 3000 e senza averne sfruttato i movimenti. Posso chiederti su che accumuli?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da 1_fede_1 Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio

se compeo oggi a 3000 già so che dovro comprare a 2500

compri per 10000 € a 3000 , sale a 3500 e tu chiudi.

poi sale a 4000, cosa fai?

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Se poi uno fosse proprio un figo, potrebbe vendere una put al primo livello di ingresso che si è prefisso, dicevamo ora l' eurostoxx sta a 3300 3200 o giù di lì, decido che il mio primo step è 3000, vendo put 3000, intanto incasso un piccolo premio e se mi esercitano va bene lo stesso.

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da mohammed Visualizza Messaggio
    compri per 10000 € a 3000 e sale a 3500 e tu chiudi.

poi sale a 4000, cosa fai?
    No sul primo gradino che compero, posso avere l'atteggiamento che più mi piace, in fondo è trading di posizione. La scala la costruisci se il mercato ti da "momentaneamente" torto, se ti da ragione, puoi usare il trailing stop che preferisci.

Accedi