Insonnia di una notte di mezza estate

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

1_fede_1

sessuologia-clinica
Registrato
11/9/03
Messaggi
4.331
Punti reazioni
162
Buongiorno a tutti,
premesso che fino ad ora ho utilizzato solo strategie trend following, mi stavo chiedendo se, nel caso di "investimento" di lungo periodo, o comunque focalizzando l'attenzione solo sul prezzo, non sia utilizzabile, per indici e SOLO per indici, tipo stoxx50, 600, msci world, S&P/500, una strategia tipica delle materie prime, il trading scalare. Facciamo un esempio concreto.
Supponiamo di avere che so 50K e scegliamo l'eurostoxx50 (perchè è in euro non per altro). Bene, adesso il mercato viene da una fase di discesa e l'indice sta intorno ai 3200 3300. Decidiamo di costruire la nostra scala da 3000, ogni 500 punti compriamo per 10K euro, quindi a 3000, 2500, 2000, 1500, 1000. Questo ovviamente se avessimo una discesa che dura per altri anni, ma a noi i soldi non servono e quindi stiamo tranquilli. Siccome invece, nonostante i nostri sforzi non sappiamo dove andrà il mercato, può essere che comprato ad es. a 2500, il mercato torni a 3000, allora si venderà il lotto comprato a 2500, se il mercato si muove tra 2000 e 2500, stessa cosa, si venderà a 2500 quello comprato a 2000. In buona sostanza si divide il denaro a disposizione in modo da assecondare una discesa che alla fine finirà. E' importante secondo me non usare titoli, per evitare il rischio specifico che essi incorporano, un'azienda potrebbe scendere semplicemente perchè ne manipolano il prezzo o perchè stà portando i libri in tribunale, su un indice questo rischio è scongiurato e difficilmente l' eurostoxx50 varra 0.
Aprite pure il fuoco :D
 
Può essere giusto, ma se compri 10000 e trovi subito il minimo? Prosegui per tutto il tempo con solo quei 10000?
Comunque è come si basa anche il pac. Accumuli quote a cadenze temporali oppure di livelli di prezzo. Io lo sto facendo su un etf
 
Non a caso si fa scale trading sulle materie prime e non sul resto.
 
Buongiorno a tutti,
premesso che fino ad ora ho utilizzato solo strategie trend following, mi stavo chiedendo se, nel caso di "investimento" di lungo periodo, o comunque focalizzando l'attenzione solo sul prezzo, non sia utilizzabile, per indici e SOLO per indici, tipo stoxx50, 600, msci world, S&P/500, una strategia tipica delle materie prime, il trading scalare. Facciamo un esempio concreto.
Supponiamo di avere che so 50K e scegliamo l'eurostoxx50 (perchè è in euro non per altro). Bene, adesso il mercato viene da una fase di discesa e l'indice sta intorno ai 3200 3300. Decidiamo di costruire la nostra scala da 3000, ogni 500 punti compriamo per 10K euro, quindi a 3000, 2500, 2000, 1500, 1000. Questo ovviamente se avessimo una discesa che dura per altri anni, ma a noi i soldi non servono e quindi stiamo tranquilli. Siccome invece, nonostante i nostri sforzi non sappiamo dove andrà il mercato, può essere che comprato ad es. a 2500, il mercato torni a 3000, allora si venderà il lotto comprato a 2500, se il mercato si muove tra 2000 e 2500, stessa cosa, si venderà a 2500 quello comprato a 2000. In buona sostanza si divide il denaro a disposizione in modo da assecondare una discesa che alla fine finirà. E' importante secondo me non usare titoli, per evitare il rischio specifico che essi incorporano, un'azienda potrebbe scendere semplicemente perchè ne manipolano il prezzo o perchè stà portando i libri in tribunale, su un indice questo rischio è scongiurato e difficilmente l' eurostoxx50 varra 0.
Aprite pure il fuoco :D

una specie di smediata alla lupin un pò più allargata nei tempi e negli step.
Vai di là e leggiti i post di arseniolupin. Ti illuminerannoOK!
Ciao
 
Può essere giusto, ma se compri 10000 e trovi subito il minimo? Prosegui per tutto il tempo con solo quei 10000?
Comunque è come si basa anche il pac. Accumuli quote a cadenze temporali oppure di livelli di prezzo. Io lo sto facendo su un etf

Compro i primi 10000, quando quel prezzo è al punto giusto per essere il primo piolo della scala, se va giù arrivo al secondo step e compro ancora, se risale al primo punto vendo il secondo. Così sfrutto tutti i movimenti che il mercato fa, andasse dove gli pare. Secondo me l'importante è accumulare a livelli di prezzo e non a tempo, prorpio in virtù del fatto che si vogliono sfruttare eventuali movimenti. Mi spiego meglio, se compeo oggi a 3000 già so che dovro comprare a 2500, magari in un anno fa un paio di movimenti 2500 3000, dai quali guadagno. Mentre se compro tra un anno (a tempo) magari mi trovo a 2850, dopo aver comrato a 3000 e senza averne sfruttato i movimenti. Posso chiederti su che accumuli?
 
Se poi uno fosse proprio un figo, potrebbe vendere una put al primo livello di ingresso che si è prefisso, dicevamo ora l' eurostoxx sta a 3300 3200 o giù di lì, decido che il mio primo step è 3000, vendo put 3000, intanto incasso un piccolo premio e se mi esercitano va bene lo stesso.
 
compri per 10000 € a 3000 e sale a 3500 e tu chiudi.

poi sale a 4000, cosa fai?

No sul primo gradino che compero, posso avere l'atteggiamento che più mi piace, in fondo è trading di posizione. La scala la costruisci se il mercato ti da "momentaneamente" torto, se ti da ragione, puoi usare il trailing stop che preferisci.
 
una specie di smediata alla lupin un pò più allargata nei tempi e negli step.
Vai di là e leggiti i post di arseniolupin. Ti illuminerannoOK!
Ciao

Ciao tonaus,
ho letto un po', ma non conosco la smediata, la differenza più grande che ho trovato, è che per me, è importante iniziare a comprare, quando con il mio capitale posso coprire tutti i prezzi che mi interessano da li a zero. Non ho mai visto un indice valere zero. Sono molto apprezzati i vostri interventi, vorrei mettere questa discussione alla prova di più menti.
 
La userà ancora :specchio:

Certamente come la continuerò ad usare io .
Arsenio Lupin cosi come Deltazero e pochi altri hanno insegnato veramente ad usare le opzioni .
Rappresentano la vera eccellenza tra coloro che hanno scritto sul Fol
Peccato non poter più leggere i loro interventi ...

saluti

Mistral
 
Buongiorno a tutti,
premesso che fino ad ora ho utilizzato solo strategie trend following, mi stavo chiedendo se, nel caso di "investimento" di lungo periodo, o comunque focalizzando l'attenzione solo sul prezzo, non sia utilizzabile, per indici e SOLO per indici, tipo stoxx50, 600, msci world, S&P/500, una strategia tipica delle materie prime, il trading scalare. Facciamo un esempio concreto.
Supponiamo di avere che so 50K e scegliamo l'eurostoxx50 (perchè è in euro non per altro). Bene, adesso il mercato viene da una fase di discesa e l'indice sta intorno ai 3200 3300. Decidiamo di costruire la nostra scala da 3000, ogni 500 punti compriamo per 10K euro, quindi a 3000, 2500, 2000, 1500, 1000. Questo ovviamente se avessimo una discesa che dura per altri anni, ma a noi i soldi non servono e quindi stiamo tranquilli. Siccome invece, nonostante i nostri sforzi non sappiamo dove andrà il mercato, può essere che comprato ad es. a 2500, il mercato torni a 3000, allora si venderà il lotto comprato a 2500, se il mercato si muove tra 2000 e 2500, stessa cosa, si venderà a 2500 quello comprato a 2000. In buona sostanza si divide il denaro a disposizione in modo da assecondare una discesa che alla fine finirà. E' importante secondo me non usare titoli, per evitare il rischio specifico che essi incorporano, un'azienda potrebbe scendere semplicemente perchè ne manipolano il prezzo o perchè stà portando i libri in tribunale, su un indice questo rischio è scongiurato e difficilmente l' eurostoxx50 varra 0.
Aprite pure il fuoco :D

In questo modo lasci correre le perdite e tagli i profitti, perchè se parte una inversione rialzista tu al max guadagni 500 su ogni lotto, se invece la discesa continua accumuli perdite su perdite.
 
Certamente come la continuerò ad usare io .
Arsenio Lupin cosi come Deltazero e pochi altri hanno insegnato veramente ad usare le opzioni .
Rappresentano la vera eccellenza tra coloro che hanno scritto sul Fol
Peccato non poter più leggere i loro interventi ...

saluti

Mistral

Purtroppo sono molto ignorante in materia di opzioni :rolleyes:;)
 
Esistono anche le metafore, cari moderatori

parlavano a metafore: Buddha, Confucio e Nostro Signore

avrei potuto dire apertis verbis che ritenevo la teoria del tutto peregrina
dal punto di vista teorico e affatto supportata da dati fattuali
peraltro il 3d riprendeva vecchi post del 2005 in cui effettivamente
si poteva attuare una strategia del tipo fixed proportion (o se vuoi contrarian)
ma era solo un fatto contingente del momento, nel momento in cui e' partito il trend 2005 2006 2007....

invece ho voluto mettere la cosa sul faceto e ho citato una canzone di Tenco
che mi sembrava descrivere bene l'atmosfera dello studio di un contrarian
che s'imbatte in un trend lungo 3 anni

ma te banneresti anche quelli di cui sopra.



http://it.youtube.com/watch?v=UQmdB14KF0Y
default.jpg



idem dicasi con l'altro post deletato
ad alvin che mi chiedeva che cosa e' GSPC ?
e' del tutto normale rispondere con Bob Marley
No woman no cry

cioè sta per l'omino che sbatte la testa al muro o altra metafora

Benedetti ragazzi

ora banna pure questo


poi se mi dite il disclaimer che avrei violato ----
 
peraltro nel 2004 - 2005 sull'azionario si e' lavorato assai poco
ma ci si concentro' sul bund, sui btp con risultati ottimi anche se
circoscritti a quegli anni

quando il mercato gira, gira
 
Indietro