Insonnia di una notte di mezza estate - Pagina 4
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
S&P500, Ftse Mib e materie prime: cosa suggerisce l’analisi ciclica
Diversi i temi sul mercato anche in questo agosto, con materie prime come oro e argento sugli scudi e gli indici americani che continuano la loro corsa nonostante la situazione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Spiegamela meglio per favore, questa strategia così come l'ho spiegata si basa un po' sul fatto che anche l'orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno ecco qui l'importante è accontentarsi, se fai una scala pericolosa finisci male. Tu dici di individuare una range entro il quale piazzare ad una serie di prezzi, sia ordini long sia short e di volta in volta chiudere quello che ha fatto il movimento? Se il mercato ti parte dalla parte sbagliata con lo short, non trovi il pavimento a salvarti, che facciamo mediamo all'infinito?
    Fammi sapere

L'avatar di Manitz
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    27134867
    Buongiorno a tutti,
    premesso che fino ad ora ho utilizzato solo strategie trend following, mi stavo chiedendo se, nel caso di "investimento" di lungo periodo, o comunque focalizzando l'attenzione solo sul prezzo, non sia utilizzabile, per indici e SOLO per indici, tipo stoxx50, 600, msci world, S&P/500, una strategia tipica delle materie prime, il trading scalare. Facciamo un esempio concreto.
    Supponiamo di avere che so 50K e scegliamo l'eurostoxx50 (perchè è in euro non per altro). Bene, adesso il mercato viene da una fase di discesa e l'indice sta intorno ai 3200 3300. Decidiamo di costruire la nostra scala da 3000, ogni 500 punti compriamo per 10K euro, quindi a 3000, 2500, 2000, 1500, 1000. Questo ovviamente se avessimo una discesa che dura per altri anni, ma a noi i soldi non servono e quindi stiamo tranquilli. Siccome invece, nonostante i nostri sforzi non sappiamo dove andrà il mercato, può essere che comprato ad es. a 2500, il mercato torni a 3000, allora si venderà il lotto comprato a 2500, se il mercato si muove tra 2000 e 2500, stessa cosa, si venderà a 2500 quello comprato a 2000. In buona sostanza si divide il denaro a disposizione in modo da assecondare una discesa che alla fine finirà. E' importante secondo me non usare titoli, per evitare il rischio specifico che essi incorporano, un'azienda potrebbe scendere semplicemente perchè ne manipolano il prezzo o perchè stà portando i libri in tribunale, su un indice questo rischio è scongiurato e difficilmente l' eurostoxx50 varra 0.
    Aprite pure il fuoco
    Non sò, ci si potrebbe pensare, anche se già come idea non utilizzerei delta di prezzo assoluti ma relativi. Resta il fatto che in una strategia come questa (e come in tutte le altre si intende) bisogna rispondere a 2 domande base:
    - quanto sono disposto ad aspettare con un patrimonio in perdita?
    - quanto sono disposto a perdere se voglio uscire prima del gain?
    Il fatto è: come vedi un'opertività di questo tipo su un Nasdaq post2000 o su un Nikkei primi anni 90?

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Ciao Manitz,
    un'operatività di questo genere non la vedo proprio sul nasdaq del 2000.
    Per iniziare a metterla su è necessario che il mercato sia basso, relativamente al tuo capitale, ma in generale basso. Perchè è proprio la legge della domanda e dell'offerta a dover lavorare. Si possono vendere direttamente put, sui livelli di prezzo ai quali sei disposto ad acquistare, una volta dentro, puoi iniziare a vendere call al primo step successivo, tranne che il per il primo contratto acquistato che invece lasceresti correre. Così avresti sempre il portafoglio movimentato.

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Ciao a distanza di quasi un anno ci sono ancora. Ho accumulato l'indice Eurostoxx50 come detto, al momento sto a circa -11% con un po' di cartuccie da sparare.
    Continuiamo ad osservare la siatuazione.

ciao

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    579693
    Citazione Originariamente Scritto da 1_fede_1 Visualizza Messaggio
    Ciao a distanza di quasi un anno ci sono ancora. Ho accumulato l'indice Eurostoxx50 come detto, al momento sto a circa -11% con un po' di cartuccie da sparare.

ciao
    ciao..
    scusa ma hai mai provato a testare questa strategia con un programma di backtest?

secondo te l'unico svantaggio di attuarla con 2 etf, uno long e uno short sarebbe quello di non avere un pavimento nel caso di un eventuale protrarsi di un mercato in rialzo? o ce ne sono altri di svantaggi?

grazie

L'avatar di Feanor
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

ciao
    ti faccio i complimenti. Vedi... tu hai una strategia e la stai rispettando.
    E non è poco.

Bollino!

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da pongo1981 Visualizza Messaggio
    ciao..
    scusa ma hai mai provato a testare questa strategia con un programma di backtest?

secondo te l'unico svantaggio di attuarla con 2 etf, uno long e uno short sarebbe quello di non avere un pavimento nel caso di un eventuale protrarsi di un mercato in rialzo? o ce ne sono altri di svantaggi?

grazie
    Ciao Pongo,
    no sinceramente non ho testato questa strategia. Lavoare con 2 ETF può essere un'idea, ma non ci ho mai riflettuto a sufficienza, mi sembra un po' più impegnativo. Se tu hai qualche idea....

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Feanor Visualizza Messaggio
    ti faccio i complimenti. Vedi... tu hai una strategia e la stai rispettando.
    E non è poco.

Bollino!
    Grazie, il post a distanza di un anno serve proprio a questo, a disciplinare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    579693
    Ciao Pongo,
    no sinceramente non ho testato questa strategia. Lavoare con 2 ETF può essere un'idea, ma non ci ho mai riflettuto a sufficienza, mi sembra un po' più impegnativo. Se tu hai qualche idea....
    provo a testare questa tua idea su prt..
    il fatto di attuarla su un etf long e su uno short ti da la possibilità di guadagnare qualcosina anche nel caso il mercato persista in una direzione..

L'avatar di arsenio lupin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    a distanza di un paio di mesi ne sono uscito in piedi pure io dalla smediata + "drammatica" che abbia affrontato

Accedi