KISS me, please... - Pagina 4
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1717998
    Citazione Originariamente Scritto da Feanor Visualizza Messaggio
    Mettendo uno stoploss al 2.5% (prima immagine) migliori il DD e contieni la perdita massima (vedi seconda immagine e report).
    Certo, col senno di poi si possono fare tutte le ottimizzazioni ( e overfittazioni . . . ) che si vuole . . .
    Più difficile farle col senno di prima cioè ex – ante . . .
    Il merito di Maurice è quello di aver tenuto inalterate nel tempo le regole e soprattutto di non aver utilizzato alcun tipo di stop

L'avatar di Feanor
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da undersea Visualizza Messaggio
    Certo, col senno di poi si possono fare tutte le ottimizzazioni ( e overfittazioni . . . ) che si vuole . . .
    Più difficile farle col senno di prima cioè ex – ante . . .
    Il merito di Maurice è quello di aver tenuto inalterate nel tempo le regole e soprattutto di non aver utilizzato alcun tipo di stop
    Sai, ho imparato col tempo che tutto quello che facciamo e pensiamo, al 99,9%, è già stato pensato ed applicato.

http://dshort.com/articles/SP500-mon...-averages.html

E' un sito utilissimo (sopprattutto per chi studia le fondamentali correlazioni del mercato (tassi, disoccupazione, cambi, rendimenti, inflazione-deflazione-stagflazione)) e per chi cerca storici etc...

Sono il primo che si "diverte" a giocare con le equity. Ma vedere un "sistema" che si "mangia" ipoteticamente 30.000 euro con un'operazione negativa da -14% (se ricordo bene) ritieni davvero possa essere usato a mercato?

http://dshort.com/charts/SP-returns-...with-dividends

Compriamo dal 1950 e teniamo senza mai "mollare". Vediamo quanto si guadagna pulito con i dividendi (grafico che linko qui sopra).

Ora prendiamo gli ipotetici 100'000 dollari (ci rendiamo conto di quanti soldi sono nel 1950?) e prendiamo il risultato del TS. Capitale moltiplicato per 5.
    Prendiamo per semplicità 500'000 dollari di teorico profitto e dividiamoli per i 59 anni (1950-2009) di investimento. Son ben (circa) 8500 euro all'anno. Provare per credere. Ovvero l'8.5%.

Togliamo all'8,5% l'inflazione, le tasse e quello che ci resta è il gain. Sempre teorico.

Tutto questo per dire che con semplici conti della nonna i risultati "reali" sono molto meno belli di quanto sembrano "sul grafico".

Ma a non capirlo non ci sono solo i "FOListi". Do ragione a Maurice su un dettaglio: se molti gestori di fondi avessero seguito delle semplici medie a 12 periodi sul mensile, forse, non avrebbero chiuso i battenti.

In generale l'sp500 ha come sottostante un pessimo mercato per investire.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    903150
    dipende sempre cosa quanto vuoi guadagnare e che ci devi fare con quello che guadagni.. sempre meglio di quello che oggi propongono le banche che ti dicono che l'investimento in borsa in un'ottica di lungo periodo è l'investimento piu renumerativo.. se fossi entrato 10 anni fa in borsa ora sarei ancora in passivo.. alla faccia del lungo periodo.. quanto meno penso che anche se ti restasse un 4% tolto tutto per un risparmiatore medio non sarebbe male, almeno è un 4% annuo abbastanza costante..

L'avatar di Feanor
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da santokral Visualizza Messaggio
    dipende sempre cosa quanto vuoi guadagnare e che ci devi fare con quello che guadagni.. sempre meglio di quello che oggi propongono le banche che ti dicono che l'investimento in borsa in un'ottica di lungo periodo è l'investimento piu renumerativo.. se fossi entrato 10 anni fa in borsa ora sarei ancora in passivo.. alla faccia del lungo periodo.. quanto meno penso che anche se ti restasse un 4% tolto tutto per un risparmiatore medio non sarebbe male, almeno è un 4% annuo abbastanza costante..
    Errore banale: non consideri i dividendi.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    39818180
    Il sistema (di investimento, non di trading) è semplice e ben noto, ed è proponibile per sole operazioni long, le uniche eseguibili in accumulazione con strumenti semplici quali ETF o fondi comuni switchabili tra monetario ed azionario USA.
    Il vantaggio rispetto al buy&hold è la minor esposizione al mercato (leggi minor drawdown e minor rischio) ed il maggior rendimento conseguente l'impiego monetario nelle pause.
    Tutto qui, senza polemica ed è ben rimarcato nel TH, non ho certo inventato la media mobile ne il numero di mesi di un anno ; semmai li ho messi sotto il naso di alcuni che - negli anni - sono evaporati come le loro "fantastiche" intuizioni.
    Tolgo il disturbo.
    Maurizio

L'avatar di Feanor
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da maurice Visualizza Messaggio
    Il sistema (di investimento, non di trading) è semplice e ben noto, ed è proponibile per sole operazioni long, le uniche eseguibili in accumulazione con strumenti semplici quali ETF o fondi comuni switchabili tra monetario ed azionario USA.
    Il vantaggio rispetto al buy&hold è la minor esposizione al mercato (leggi minor drawdown e minor rischio) ed il maggior rendimento conseguente l'impiego monetario nelle pause.
    Tutto qui, senza polemica ed è ben rimarcato nel TH, non ho certo inventato la media mobile ne il numero di mesi di un anno ; semmai li ho messi sotto il naso di alcuni che - negli anni - sono evaporati come le loro "fantastiche" intuizioni.
    Tolgo il disturbo.
    Maurizio
    Tutto corretto. Va infatti considerato, soppratutto con gli ETF, il dividendo.

Il mio post non era certo una critica a te. Semplicemente una precisazione sui sistemi che, se è vero che tirano fuori numeri da capogiro, è anche vero che tali numeri, se contestualizzati, non danno poi tanto di più del risk-free in molte fasi di mercato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    903150
    ho fatto una simulazione col mio buon exel sullo SP500 dal 70 in poi usando i dati week prendendo come riferimento la EMM40(cioè emm200gg).. buy se emm40<prezzo , sell se emm40>prezzo ; ho notato che il sistema non batte il Bm.. lo stesso mi viene se quando emm40>prezzo sto flat.. qualcuno può provare per vedere se sono io che sbaglio qualcosa?

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    ho fatto una simulazione col mio buon exel sullo SP500 dal 70 in poi usando i dati week prendendo come riferimento la EMM40(cioè emm200gg).. buy se emm40<prezzo , sell se emm40>prezzo ; ho notato che il sistema non batte il Bm.. lo stesso mi viene se quando emm40>prezzo sto flat.. qualcuno può provare per vedere se sono io che sbaglio qualcosa?
    Ciao, io sto utilizzando i tuoi stessi parametri ema40 e week, soltanto nell'entrata uso un filtro di due close al di sopra. Non mi interessa tanto battere il mercato, quanto salvaguardare il mio poco denaro da catastrofi e se possibile fare dei bei pezzi di strada insieme al mercato quando questo è in trend. Mi piace l'approccio di Maurice, semplice e senza fronzoli.
    Come disse Walter: "..la sua bellezza è nella sua semplicità...."

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    903150
    infatti quando è in trend le cose migliorano.. restringendo l'analisi agli ultimi anni dove la veriazione dei prezzi è piu marcata il sistema va molto meglio e riesce a sovraperformare.. quello che però vorrei sapere è se anche a te vengono gli stessi risultati.. grazie

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    infatti quando è in trend le cose migliorano.. restringendo l'analisi agli ultimi anni dove la veriazione dei prezzi è piu marcata il sistema va molto meglio e riesce a sovraperformare.. quello che però vorrei sapere è se anche a te vengono gli stessi risultati.. grazie
    Non ho mai fatto test. Opero all'amatriciana

Accedi