Nassim Taleb - GIOCATI DAL CASO: La verità!
PIL USA strabilia nonostante omicron, ecco perché. Fed pronta a ‘digerire’ anche un inizio 2022 a crescita negativa, priorità è scalfire l’inflazione
Debolezza dietro la facciata di un dato scintillante. Il PIL statunitense segna +6,9% nel quarto trimestre del 2021, ben oltre il +5,5% atteso. Il 2021 si chiude così con un corposo …
Non solo bitcoin ed ether, VanEck propone un ETN esposto su sei criptovalute
Investire in più criptovalute per diversificare l’esposizione implica la sfida di identificare quelle più rilevanti tra le tante disponibili. Per andare incontro a tale esigenza VanEck ha quotato sulla borsa …
IG vara il cash-back per chi fa trading con i Turbo24
IG ha presentato la sua iniziativa ?cash-back?, che permette ai trader di ricevere un rimborso mensile in base all?operatività. I clienti che operano sulla piattaforma proprietaria Spectrum Markets riceveranno infatti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di atima
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949694

Nassim Taleb - GIOCATI DAL CASO: La verità!

BASTA CON LE CHIACCHIERE E I POST INUTILI: leggiamo direttamente dallo scritto di Taleb Nassim il suo REALE punto di vista senza elaborarlo!

"...Sono convinto che, forse, gran parte dell'econometria potrebbe essere inutile: molto di quello che sanno gli statistici che si occupano di finanza è privo di valore. La somma di una serie di zero, anche se ripetiti un miliardo di volte, è sempre zero. ..."
    Nassim Taleb (pag. 125- 15a riga)

"La vera epifania della mia carriera nella casualità è avvenuta quando ho capito di non essere abbastanza intelligente, nè abbastanza forte per cercare di combattere le mie emozioni."
    Nassim Taleb (pag. 204 primo capoverso)

" Un certo Harry Markowitz ha ricevuto qualcosa chiamato premio Nobel per l'economia( che poi non è neanche un premio Nobel, visto che è assegnato dalla banca centrale svedese in onore di Alfred Nobel, e non è stato istituito da lui). Per quali meriti? Per aver creato un elaborato metodo per calcolare il rischio futuro se si conosce l'incertezza futura, ovvero nel caso che i mercati abbiano regole chiaramente definite. il che evidentemente, non è vero. Ho spiegato la cosa a un tassista che si è messo a ridere all'idea che qualcuno possa aver pensato che esista qualche metodo scientifico per comprendere i mercati e prevederne le caratteristiche...Un risultato immediato della teoria del dottor Markowitz è stato il mezzo collasso del sistema finanziario nell'estate del 1998 ...LONG TERM CAPITAL MANAGEMENT...guidato da due colleghi di Markowitz anch'essi Nobel...i quali pensavano di poter misurare scientificamente i loro rischi..."
    Nassim Taleb (PAG. 220 - secondo capoverso)

E potrei continuare, comunque mi pare chiaro il pensiero di Taleb Nassim!!!!!!

GIOCATI DAL CASO
    Ed. Il saggiatore
    Aut. Nassim Nicholas TALEB

SPLENDIDO TESTO!
    (sia sotto il profilo psicosociologico che statistico/matematico)

Quanto da lui affermato a pag. 83, corrisponde a verità.
    Anche se non è niente di ecclatante. Tutti i trader più preparati sanno che su basi temporali più contenute si finisce col tradare più rumore e meno "rendimento assoluto".

Parafrasando Gann mi sento, comunque, di concludere con "...NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE..."

Saluti

stefano calamita

P.S. - il testo è interessante sopratutto da un punto di vista di PSICOLOGIA DEL TRADING (consiglio a tutti di leggerlo, anzi studiarlo!!!!) se non altro per "l'autorevolezza" e credibilità professionale, in termini di risultati, dell'autore.
    (...a sua detta sia pur in maniera indiretta, dovrebbe essere di....un milione di dollari l'anno di reddito lordo! pag. 38 - modus operandi)
    Ultima modifica di atima; 08-10-06 alle 10:33

L'avatar di atima
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949694

Re: Nassim Taleb - GIOCATI DAL CASO: La verità!

Scritto da atima

UN ALTRO TESTO CHE VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI LEGGERE:

L'ECONOMIA DELLA FARFALLA
    Aut. Paul Ormerod ( docente universitario Londra )

....
    Estratto da pag.xxv

LE PREVISIONI ECONOMICHE POTRANNO MAI ESSERE AFFIDABILI?

"...In altre parole, sotto l'aspetto predittivo GLI ATTUALI MODELLI NON LINEARI SONO DEL TUTTO INSERVIBILI. Si possono definire anzi in un senso molto lato, poichè ....oltre 85% DELLA VARIAZIONE CHE CERCANO DI SPIEGARE RESTA AFFIDATA AL CASO..."

(ndr il maiuscoletto è mio: atima)

Ultima modifica di atima; 05-02-04 alle 00:11

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2807771
    Ho letto anch'io Giocati dal caso di N. Taleb

Libro piacevole da leggere e molto divulgativo quindi destinato a tutti.
    Anch'io lo consiglio : costo 17 euro 238 pag

Si sofferma su aspetti del caso raramente considerati dal profano , spesso controintuitivi, ed in particolar modo sugli eventi rari che poi tanto rari non sono e sui disastri che ne conseguono.
    Sottolinea la generale abitudine a non considerare queste situazioni imprevedibili dovuta al modo stesso di ragionare della ns civiltà che rende visibili solo una parte degli eventi .
    Ecc....ecc......

Non ultimo da molti scorci di vita dell'ambiente dei trader di N.Y. e del mondo USA , molto interessanti.

Mi ha messo addosso la paura dell'evento disastroso imprevedibile e non poi cosi infrequente : cosa faccio per cautelarmi?
    Ultima modifica di Evx; 05-02-04 alle 01:49

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    752386
    per cautelarsi dall'evento disastroso ed imprevedibile

basta usare l'arma più potente del trader:

lo stop loss

saluti

la_macchina

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2807771
    Scritto da la_macchina
    per cautelarsi dall'evento disastroso ed imprevedibile

basta usare l'arma più potente del trader:

lo stop loss

saluti

la_macchina
    NON è VERO NON BASTA lo SL inoltre è sempre saltato nei momenti di panico.

Se l'evento è imprevisto non puoi assolutamente sapere qual'è.

Il tuo broker può fallire .

I tuoi bond fanno la fine della Parmalat o dell'Argentina o dei bond Russi.

Un'attentato manda per aria tutto

Il tuo computer si scassa nel momento cruciale ecc.... ecc....

Mio padre mi racconta che prima dell'ultima guerra aveva una fortuna in buoni del tesoro italiani : alla fine della guerrà li ha buttati perchè non valevano più nulla .

L'avatar di atima
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Scritto da Evx

Mio padre mi racconta che prima dell'ultima guerra aveva una fortuna in buoni del tesoro italiani : alla fine della guerrà li ha buttati perchè non valevano più nulla .
    Capitò anche alla famiglia di mio padre

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    2807771
    Scritto da atima
    Capitò anche alla famiglia di mio padre

Credo che sia capitato a tutti gli Italiani che avevano qualche risparmio investito.

Pochi si sono salvati.( forse)

(Altro che bond Argentina o Parmalat)

L'avatar di dado973
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Scritto da Evx
    NON è VERO NON BASTA lo SL inoltre è sempre saltato nei momenti di panico.

Se l'evento è imprevisto non puoi assolutamente sapere qual'è.

Il tuo broker può fallire .

I tuoi bond fanno la fine della Parmalat o dell'Argentina o dei bond Russi.

Un'attentato manda per aria tutto

Il tuo computer si scassa nel momento cruciale ecc.... ecc....

"This time will be different."

L'avatar di atima
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949694

ottima!

I libri di psicologia spicciola sono per lo più inutili...L'aspetto più interessante dello stoicismo è che fa leva sulla dignità e sul senso estetico...Al prossimo evento sfavorevole iniziate a dare importanza all'eleganza. Esibite in tutte le circostanze il "saper vivere".

Nassim Taleb
    pag.226

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    18
    Informazione
    Nassim Taleb a fine anno in Italia ospite di un prestigioso gruppo bancario.
    A presto ulteriori informanzioni

stefano calamita

Accedi