Draghi può essere il catalyst per riprendere il cammino

gurugu

Nuovo Utente
Registrato
11/2/14
Messaggi
2.881
Punti reazioni
252
Non dimentichiamoci che a livello di indice globale ( Comit ) il nostro mercato rimangiandosi l'ultimo grande rialzo del 2000 è tornato e poi rimasto sui valori di fine anni 80 ! :eek:

Il motivo purtroppo c'era : eravamo un paese fragile per le finanze pubbliche e sottocapitalizzato nelle medie e piccole società. Inoltre i grandi gruppi ( tipo Fiat ) l'hanno giustamente abbandonato.

Se poi pensiamo che recentemente abbiamo avuto come ministri tali Toninelli e Lezzi viene da piangere. Chi investirebbe in un paese simile ?

Ora con Draghi potrebbe tornare, lentamente, visibilità internazionale sulle nostre quotate.

Comunque i grafici parlano chiaro, la tendenze secolare dei mercati è rialzista, non fosse che per inerzia dato che il mondo progredisce economicamente pur tra improvvise interruzioni e crisi, quindi se appena torniamo a essere un paese normale abbiamo praterie da recuperare.
 

Allegati

  • borsa.png
    borsa.png
    18,4 KB · Visite: 20
solo guardando alle singole aziende imho. le big del ftse mib non hanno tanto spazio di crescita, sono dei giganti anziani capaci solo di dare dividendi per pensionati
 
Non dimentichiamoci che a livello di indice globale ( Comit ) il nostro mercato rimangiandosi l'ultimo grande rialzo del 2000 è tornato e poi rimasto sui valori di fine anni 80 ! :eek:

Il motivo purtroppo c'era : eravamo un paese fragile per le finanze pubbliche e sottocapitalizzato nelle medie e piccole società. Inoltre i grandi gruppi ( tipo Fiat ) l'hanno giustamente abbandonato.

Se poi pensiamo che recentemente abbiamo avuto come ministri tali Toninelli e Lezzi viene da piangere. Chi investirebbe in un paese simile ?

Ora con Draghi potrebbe tornare, lentamente, visibilità internazionale sulle nostre quotate.

Comunque i grafici parlano chiaro, la tendenze secolare dei mercati è rialzista, non fosse che per inerzia dato che il mondo progredisce economicamente pur tra improvvise interruzioni e crisi, quindi se appena torniamo a essere un paese normale abbiamo praterie da recuperare.

Peccato che i consumi della nazione stanno in piedi con gli stipendi e pensioni degli statali che non producono nulla se non ulteriore debito...auguri a tutti
 
Peccato che i consumi della nazione stanno in piedi con gli stipendi e pensioni degli statali che non producono nulla se non ulteriore debito...auguri a tutti

Vero

Ma se giudichiamo questo status come irreversibile allora non solo la nostra borsa ma l'Italia intera è da abbandonare
 
Peccato che i consumi della nazione stanno in piedi con gli stipendi e pensioni degli statali che non producono nulla se non ulteriore debito...auguri a tutti

Concordo.Draghi per la Borsa può molto,per l'Italia poco.Draghi non è un lider,non è stato ne acclamato,ne eletto dagli italiani.
La Borsa con l'economia reale centra assai poco,ma non solo la nostra ,anche quella Americana.
Infatti anche loro con 1/2 milione di morti,debito pubblico in aumento,con sussidi in aumento anche oggi chiudono positivi.
Idem quella italiana.La gente fatica ad arrivare a fine mese,ma le banche macinano utili.Abbiamo visto bilanci disastrosi e titoli volare.La nostra piccola Borsa è facilmente controllabile,alzi 5 titoli e vola.Sono mesi che non leggi notizie dei morti per covid o ritardi nei pagamenti delle casse covid.Non ho letto a quanto ammonta il debito pubblico attuale.Si sà che anche se aumenta al massimo alzeranno il rating(assurdo,ma fattibile)
La nostra Borsa saliva e i cassaintegrati aspettavano i soldi con arretrati di tre mesi.Non leggi notizie negative sull'economia italiana per mesi,manco a pagarle :D.
Oggi da -1,4%a -0.33%...vuol dire che volere è potere.
 
Ultima modifica:
la Borsa Italiota è da anni la peggiore.....per via di un paniere senza logica...e cmq con prezzi che risalgono all'ultimo ventennio....fatevene una ragione
 
la Borsa Italiota è da anni la peggiore.....per via di un paniere senza logica...e cmq con prezzi che risalgono all'ultimo ventennio....fatevene una ragione

Mi sembra un piccolo giardinetto privato...se un azienda fà bene,ha prospettive...affossano..invece di fare il +1000%...vietato sognare...troppo controllata.
Non mi dà l'impressione di un libero mercato,ma di un azienda ben organizzata.Mia impresione ovvio.
Draghi penso che venga visto da tutti gli italiani come l'uomo della finanza.I problemi degli italiani ,resteranno agli italiani.
 
Mi sembra un piccolo giardinetto privato...se un azienda fà bene,ha prospettive...affossano..invece di fare il +1000%...vietato sognare...troppo controllata.
Non mi dà l'impressione di un libero mercato,ma di un azienda ben organizzata.Mia impresione ovvio.

certo sono con te....una consob inefficiente....che lascia fare tutti i porci comodi ai danni dell'azionista....speriamo che Draghi se ne accorga....nelle small cap ancora peggio...titoli ignobilmente manovrati pro domo suo....che schifo
 
Mi sembra un piccolo giardinetto privato...se un azienda fà bene,ha prospettive...affossano..invece di fare il +1000%...vietato sognare...troppo controllata.
Non mi dà l'impressione di un libero mercato,ma di un azienda ben organizzata.Mia impresione ovvio.
Draghi penso che venga visto da tutti gli italiani come l'uomo della finanza.

giusto per dirti...Maire ...azienda che fa impianti per energie rinnovabili....shortata al 2 e passa del capitale.....roba da denuncia...da class action...ma importa a pochi
 
Potendo scegliere,preferire un economia italiana forte , una borsa che sia libero mercato, regole certe.
L'europa ci impone dei cambiamenti se vogliamo i soldi....grazie Europa.

l'Italia è fatta di industrialotti cresciuti in casa....pieni di amicizie...ma poveri di soldi...poco avversi all'associazionismo...per cui...pensano di salvare le proprie aziende con amicizie :-) poveri stolti
 
Vero

Ma se giudichiamo questo status come irreversibile allora non solo la nostra borsa ma l'Italia intera è da abbandonare

lui dimentica i guadagni in nero degli statali...per diverse ragioni:D
 
Draghi puo essere l'uomo che avvia il cambiamento,ma tocca a noi italiani pretendere e fare.Anche nelle piccole cose...vietato assemblamenti..e poi vedi in tv certe scene...per una partita di calcio..che neanche fosse per lamentarsi del pessimo governo o per un aumento delle tasse.
Saimo noi italiani che dobbiamo pretendere,buona informazione,buon governo..cambiare maniera di pensare e di fare....ovvio mio parere.
 
Draghi puo essere l'uomo che avvia il cambiamento,ma tocca a noi italiani pretendere e fare.Anche nelle piccole cose...vietato assemblamenti..e poi vedi in tv certe scene...per una partita di calcio..che neanche fosse per lamentarsi del pessimo governo o per un aumento delle tasse.
Saimo noi italiani che dobbiamo pretendere,buona informazione,buon governo..cambiare maniera di pensare e di fare....ovvio mio parere.

si ma gli assemblamenti...sono assembramenti:D cmq altra *********......sono i mezzi pubblici a rovinare....sempre pieni...e focolai attivi...
 
La visione di Draghi è sovranazionale e non potrà mai essere concretizzata in un paese con una classe dirigente provinciale in ogni campo. La differenza tra le aspettative e i risultati concreti sarà abissale. Ma almeno per un po’ avremo qualche sponda in Europa, questo lo garantisco
 
.......
quindi se appena torniamo a essere un paese normale abbiamo praterie da recuperare.

Appunto, SE torniamo ad essere un "paese normale". Non lo siamo mai stati e dubito lo diventeremo mai. Indi per cui ... navigheremo sempre a vista.
 
Appunto, SE torniamo ad essere un "paese normale". Non lo siamo mai stati e dubito lo diventeremo mai. Indi per cui ... navigheremo sempre a vista.

L'italia è perchè gli italiani sono ... tu compreso
 
Indietro