Revisione Ptf con analisi fondamentale

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

diegoturbo

Domina il denaro oppure sarà lui a dominare te
Registrato
13/4/12
Messaggi
2.615
Punti reazioni
45
Ciao a tutti,
Come ogni anno, vorrei revisionare il mio portafoglio investimenti in vista del nuovo anno ma prima mi piacerebbe confrontarmi con voi e chiedervi un consiglio.
I titoli che avevo intenzione di acquistare a gennaio sono:
Enel, Terna, Snam
e incrementare i già presenti nel mio ptf da anni:
Eni (anche per abbassare il mio brutto pmc a 14.6) e Intesa (pmc attuale 2)
oltre a un paio di ETF che mi hanno dato buone soddisfazioni quest'anno (Ishares EMBE e Ishares SDGPEX)

L'approccio che vorrei applicare è quello (che ho letto nel libro che mi hanno regalato a Natale su Warren Buffett) che parlava di scegliere titoli solidi meglio se con quotazioni basse o sottovalutati (valutando i vari parametri del bilancio tra cui i soliti eps, p/e, utili, capitale, debiti...) purtoppo non sono così capace di leggere i bilanci... quindi quello che vi chiedo:
tra i titoli che ho indicato, su quale investireste di più? ne scartereste qualcuno a priori? ne aggiungereste altri? l'orizzonte temporale è medio/lungo (come dicevo ISP, ENI e gli ETF li posseggo da anni)
Grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità
 
Enel, Terna e SNAM hanno discreti fondamentali ma con il difetto di una leva finanziaria piuttosto alta , sono esposti a eventuali turbolenza su tassi e spread peraltro improbabili.
Ne comprerei 2 soli e inserirei un terzo titolo magari del risparmio gestito oppure Prysmiam , Interpump o FCA.
 
Enel, Terna e SNAM hanno discreti fondamentali ma con il difetto di una leva finanziaria piuttosto alta , sono esposti a eventuali turbolenza su tassi e spread peraltro improbabili.
Ne comprerei 2 soli e inserirei un terzo titolo magari del risparmio gestito oppure Prysmiam , Interpump o FCA.

Niente Eni e Isp? Risparmio gestito intendi tipo Azimut?
 
Niente Eni e Isp? Risparmio gestito intendi tipo Azimut?

dal punto di vista fondamentale non saprei...ma da quello grafico, a mio avviso, sia ENI che ISP hanno una serie di figure bearish.... ancora ancora ENI, se sta sopra agli 8,30, ha possibilita' di cavarsela (tempi lunghi eh...) ma se perde 8,30 va a 4,50/5,00 e nemmeno la' entrerei perche' per ritornare a 8,30 ci metterebbe minimo un anno... Questa mia opinione, graficamente parlando eh...
 
Ciao a tutti,
Come ogni anno, vorrei revisionare il mio portafoglio investimenti in vista del nuovo anno ma prima mi piacerebbe confrontarmi con voi e chiedervi un consiglio.
I titoli che avevo intenzione di acquistare a gennaio sono:
Enel, Terna, Snam
e incrementare i già presenti nel mio ptf da anni:
Eni (anche per abbassare il mio brutto pmc a 14.6) e Intesa (pmc attuale 2)
oltre a un paio di ETF che mi hanno dato buone soddisfazioni quest'anno (Ishares EMBE e Ishares SDGPEX)

L'approccio che vorrei applicare è quello (che ho letto nel libro che mi hanno regalato a Natale su Warren Buffett) che parlava di scegliere titoli solidi meglio se con quotazioni basse o sottovalutati (valutando i vari parametri del bilancio tra cui i soliti eps, p/e, utili, capitale, debiti...) purtoppo non sono così capace di leggere i bilanci... quindi quello che vi chiedo:
tra i titoli che ho indicato, su quale investireste di più? ne scartereste qualcuno a priori? ne aggiungereste altri? l'orizzonte temporale è medio/lungo (come dicevo ISP, ENI e gli ETF li posseggo da anni)
Grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità

fai molto bene a seguire un metodo basato sull'analisi fondamentale, il concetto di buffet è di comprare azioni con buoni fondamentali a prezzo conveniente, aspettando che il mercato si accorga della cosa e faccia salire il prezzo.
Il problema è che i 'buoni fondamentali' sono due paroline che per essere messe in pratica necessitano parecchio studio, ma in generale dovresti almeno studiare il signoficato di 'price to book' , 'ev/ebitda' , 'roe', 'roic'. Guardarli per ciascuna delle tue azioni su yahoo finanza e scegliere.
 
Indietro