Opzioni SAIPEM

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ale93_

Nuovo Utente
Registrato
29/12/19
Messaggi
39
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un totale neofita e per tale ragione vi chiedo venia in anticipo se non uso la giusta terminologia.
Ho dato un'occhiata per curiosità alla voce Opzioni della mia banca ed in particolare ho guardato le opzioni disponibili per Saipem.
Schermata 2020-09-26 alle 11.15.11.png
Vedo opzione PUT scadenza 16 Ottobre 2020 ad uno strike price di 2,1 €. Il costo di questa opzione è di 0,2205 per un lotto minimo di 1000. Se non ho visto male le opzioni sono tipo americane per cui potrei esercitarle non appena sottoscritte e non per forza a scadenza. Ora la mia domande è la seguente: è corretto che potrei comprare l'opzione PUT a 1000*0,2205= 220,5 €, esercitare immediatamente il diritto di vendita a al prezzo strike e quindi riacquistare le azioni al prezzo attuale (1000*1,37= 1370€). Questo mi darebbe un guadagno di circa 1000€ ma temo di non aver capito bene il funzionamento.

Qualcuno riesce a spiegarmi in modo semplice se sto dicendo una castroneria oppure se il mio ragionamento ha senso?
Grazie
 
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un totale neofita e per tale ragione vi chiedo venia in anticipo se non uso la giusta terminologia.
Ho dato un'occhiata per curiosità alla voce Opzioni della mia banca ed in particolare ho guardato le opzioni disponibili per Saipem.
Vedi l'allegato 2715053
Vedo opzione PUT scadenza 16 Ottobre 2020 ad uno strike price di 2,1 €. Il costo di questa opzione è di 0,2205 per un lotto minimo di 1000. Se non ho visto male le opzioni sono tipo americane per cui potrei esercitarle non appena sottoscritte e non per forza a scadenza. Ora la mia domande è la seguente: è corretto che potrei comprare l'opzione PUT a 1000*0,2205= 220,5 €, esercitare immediatamente il diritto di vendita a al prezzo strike e quindi riacquistare le azioni al prezzo attuale (1000*1,37= 1370€). Questo mi darebbe un guadagno di circa 1000€ ma temo di non aver capito bene il funzionamento.

Qualcuno riesce a spiegarmi in modo semplice se sto dicendo una castroneria oppure se il mio ragionamento ha senso?
Grazie

semplicemente l'opzione PUT a quel prezzo non riesci a comprarla, ora ha un bid ask di 0.6-0.72 con sottostante a 1,44 circa
 
Nel senso che se inserire l'ordine buy dell'opzione put al meglio ad esempio ovviamente me la realizza non al prezzo di esecuzione ma al meglio tra bid e ask in quel momento? Oppure non riesco proprio ad acquistarla?
 
Nel senso che se inserire l'ordine buy dell'opzione put al meglio ad esempio ovviamente me la realizza non al prezzo di esecuzione ma al meglio tra bid e ask in quel momento? Oppure non riesco proprio ad acquistarla?
0,22 è il prezzo dell'ultimo eseguito che risale al 17 agosto. Oggi non si riesce a prenderla a quel prezzo ma a 0.6-0.7 che tolti da 2,1 fanno proprio 1,4 prezzo attuale
 
Mi sto avvicinando gradualmente al mondo delle opzioni.

Vi chiedo una conferma per evitare danni...:D

Se sono un compratore di call o put corro pochi rischi, e comunque limitati al valore del premio pagato che potrà al massimo azzerarsi.
Se sono un venditore di call o put la mia perdita può essere potenzialmente infinita.

E' corretto ? Nel caso delle vendite, i broker chiudono la posizione prima che la perdita diventi insostenibile ?
 
Mi sto avvicinando gradualmente al mondo delle opzioni.

Vi chiedo una conferma per evitare danni...:D

Se sono un compratore di call o put corro pochi rischi, e comunque limitati al valore del premio pagato che potrà al massimo azzerarsi.
Se sono un venditore di call o put la mia perdita può essere potenzialmente infinita.

E' corretto ? Nel caso delle vendite, i broker chiudono la posizione prima che la perdita diventi insostenibile ?

Ciao a tutti, passavo di qua per caso e mi ha incuriosito il titolo del 3d che parla di opzioni in questa sezione:confused:. Comunque si è corretto cio' che hai scritto, il broker chiude la tua posizione quando vai in margin call cioè quando la disponibilità sul conto non è piu' sufficiente per mantenere i margini della posizione ; i margini della posizione sommati al loss della stessa incidono nel "prosciugare" il saldo liquido. Se posso darti un consiglio studiati bene le greche , nello specifico la volatilità implicita, gli skew di volatilità per avere maggiore cognizione di causa quando sarai piu' avanti con lo studio OK!
 
Indietro