manuale tecnico per trading, consigli?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Andreac323

Nuovo Utente
Registrato
13/10/16
Messaggi
126
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti, sto cercando un buon manuale tecnico che possa essere seguito anche durante le sessioni di trading, un pò come il dizionario d'inglese durante le verifiche, che spieghi nel dettaglio i vari indicatori tecnici presenti nelle piattaforme, insomma, un manuale puramente tecnico.
 
Buongiorno a tutti, sto cercando un buon manuale tecnico che possa essere seguito anche durante le sessioni di trading, un pò come il dizionario d'inglese durante le verifiche, che spieghi nel dettaglio i vari indicatori tecnici presenti nelle piattaforme, insomma, un manuale puramente tecnico.

ciao...ti parlo chiaro perchè ci son di mezzo soldi e tranquillita famigliare
non esiste nessun indicatore che porti risultati positivi continui nel tempo
perciò se trovi un buon manuale non aspettarti di impararci qualcosa
se invece trovi un buon libro sula psicologia del trader ti sarà molto utile
 
ciao...ti parlo chiaro perchè ci son di mezzo soldi e tranquillita famigliare
non esiste nessun indicatore che porti risultati positivi continui nel tempo
perciò se trovi un buon manuale non aspettarti di impararci qualcosa
se invece trovi un buon libro sula psicologia del trader ti sarà molto utile

:)
Il titolo di un buon libro? Anche inglese.
 
ciao...ti parlo chiaro perchè ci son di mezzo soldi e tranquillita famigliare
non esiste nessun indicatore che porti risultati positivi continui nel tempo
perciò se trovi un buon manuale non aspettarti di impararci qualcosa
se invece trovi un buon libro sula psicologia del trader ti sarà molto utile

Concordo....e sai perchè non esiste nessun indicatore che porti risultati nel tempo?
Perchè sono le quotazioni che influiscono sull'indicatore/oscillatore non il contrario.L'unico approccio sensato è sperare che un certo trend duri abbastanza a lungo per seguirlo e non si inverta a meno di falsi segnali.
 
Concordo....e sai perchè non esiste nessun indicatore che porti risultati nel tempo?
Perchè sono le quotazioni che influiscono sull'indicatore/oscillatore non il contrario.L'unico approccio sensato è sperare che un certo trend duri abbastanza a lungo per seguirlo e non si inverta a meno di falsi segnali.

quindi come bisognerebbe procedere per ottenere risultati positivi?:confused:
 
ciao...ti parlo chiaro perchè ci son di mezzo soldi e tranquillita famigliare
non esiste nessun indicatore che porti risultati positivi continui nel tempo
perciò se trovi un buon manuale non aspettarti di impararci qualcosa
se invece trovi un buon libro sula psicologia del trader ti sarà molto utile

ciao! tanti consigliano di leggere manuali tecnici e tanti altri di leggere libri sulla psicologia del trader, io onestamente ho solo bisogno di prendere dimestichezza con le piattaforme per avere un'esperienza tale da portarmi a investire nella maniera corretta, sono d'accordo sul fatto che gli indicatori sono "immaginari" altrimenti tutti sarebbero ricchi, sono però certo sul fatto che grazie a questi indicatori si possa avere una formazione generale sulle piattaforme che porti al punto di avere una tecnica propria costruita su parametri studiati.
Onestamente ora guardando i vari grafici con i prezzi non riesco a fare valutazioni sensate, è come essere seduti su una ferrari senza saperla accendere e guidare:wall:
hai qualche consiglio da darmi?
 
Le previsioni possono dirti molto sul passato; non ti dicono niente del futuro.
(Warren Buffett)

"se il mercato vende diamanti...tu vendi diamanti! Se il mercato compra sterco...tu compra sterco !"

Ora siamo in fase Cigno Nero...grafici e piattaforme sono completamente inutili ( a meno che usi l'opzione short).
 
quindi come bisognerebbe procedere per ottenere risultati positivi?:confused:

L'unico modo è usare basse leve e seguire i trend di lungo periodo di uno strumento evitando di entrare e uscire ripetutamente dal mercato.
Non vi è infatti alcun metodo che consenta di sapere in anticipo quello che farà una quotazione...si può tuttalpiù usare oscillatori/indicatori,medie mobili e in generale le regole dell'analisi tecnica che comunque bisogna conoscere bene per scegliere quando entrare/uscire dal mercato.

Non che l'interpretazione di tali regoli necessitino di chissà quali conoscenze anche perchè le figure tecniche son sempre quelle e si possono apprendere da un qualsiasi libro di analisi tecnica.
 
Ciao, seguo questo post, perchè anche io sarei interessato ad un manuale, un buon libro che spieghi il significato dei vari indicatori o delle varie candele e pattern grafici, oltre a sapere se potete consigliare anche una buona app per fare demo trading.
Grazie
 
Io sto approfittando di questi giorni di quarantena e di cassa integrazione :( e mi sto leggendo un pò di manuali su analisi tecnica e trading, al momento al puro scopo di approfondimento della materia, senza pretese di applicazione pratica.

Credo che una buona scelta per chi vuole un riferimento di base sia questa, che mi dicono essere un classico (e si trova sul web senza problemi):

J.J. MURPHY-ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI

Forse è un pò datato, ma mi sembra dia un'infarinatura generale un pò su tutto (anche se a me la storia di dow e delle onde di elliott sembra, senza offesa e dal punto di vista di un ignorante, un pò l'idea dello sciamano che balla alla luna cercando di ammansire le piogge e i venti...insomma, magari domani non crollano i mercati, ma non credo che le onde di elliott c'entrino chissà quanto....magari mi ricrederò se leggerò qualcosa di più specifico al riguardo).

Ho anche letto qualche manuale della hoepli. Uno molto simile al precedente è GIANLUCA DEFENDI - L'ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI

Mi è piaciuto anche ANDREA FORNI / MASSIMILIANO MALANDRA - LA RUOTA DEI MERCATI FINANZIARI. E'un interessante libro sull'analisi intermarket con anche qualche esempio pratico.

Poi vabbè, di edizioni sul trading e compagnia bella ce ne sono parecchie, quindi basta cercare e fare qualche scrematura basata su gusti personali OK!
 
Ottimo anche secondo me GIANLUCA DEFENDI - L'ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI , semplice scorrevole e abbastanza completo.
 
Grazie per i consigli.
Che App usate per fare demo?
Ho cercato suggerimenti in giro per il Forum ma non ho trovato?

Ps defendi acquistato.
 
Io sto approfittando di questi giorni di quarantena e di cassa integrazione :( e mi sto leggendo un pò di manuali su analisi tecnica e trading, al momento al puro scopo di approfondimento della materia, senza pretese di applicazione pratica.

Credo che una buona scelta per chi vuole un riferimento di base sia questa, che mi dicono essere un classico (e si trova sul web senza problemi):

J.J. MURPHY-ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI

Forse è un pò datato, ma mi sembra dia un'infarinatura generale un pò su tutto (anche se a me la storia di dow e delle onde di elliott sembra, senza offesa e dal punto di vista di un ignorante, un pò l'idea dello sciamano che balla alla luna cercando di ammansire le piogge e i venti...insomma, magari domani non crollano i mercati, ma non credo che le onde di elliott c'entrino chissà quanto....magari mi ricrederò se leggerò qualcosa di più specifico al riguardo).

Ho anche letto qualche manuale della hoepli. Uno molto simile al precedente è GIANLUCA DEFENDI - L'ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI

Mi è piaciuto anche ANDREA FORNI / MASSIMILIANO MALANDRA - LA RUOTA DEI MERCATI FINANZIARI. E'un interessante libro sull'analisi intermarket con anche qualche esempio pratico.

Poi vabbè, di edizioni sul trading e compagnia bella ce ne sono parecchie, quindi basta cercare e fare qualche scrematura basata su gusti personali OK!
Il Murphy è un gran libro
 
mi raccomando
le teorie espresse nei libri di a.t. sono principalmente basate su situazioni che si sono prodotte in passato...non vi è nessuna certezza che queste situazioni tornino a ripetersi
perciò se costruite strategie con queste informazioni prima di esporle direttamente a mercato testatele per vari mesi in paper trading
;)
 
mi raccomando
le teorie espresse nei libri di a.t. sono principalmente basate su situazioni che si sono prodotte in passato...non vi è nessuna certezza che queste situazioni tornino a ripetersi
perciò se costruite strategie con queste informazioni prima di esporle direttamente a mercato testatele per vari mesi in paper trading
;)

Personalmente non ho mai testato una strategia, anche perchè non ne ho mai usata una a parte il PAC lungo termine e buonanotte. :D

Scherzi a parte, mi sembra comunque, leggiucchiando qui e là nel forum e nelle varie sezioni, che nonostante gli anni le teorie di analisi tecnica in giro oggi sono ancora in grossa parte quelle elencate nel libro di Murphy, sbaglio?
Oppure dici che sono teorie e schemi ormai passè e non portano a nulla o quasi sui mercati attuali?

In pratica, pensi che occorra trovare comunque materiale più aggiornato e seguire schemi più moderni o che semplicemente l'efficacia di un pattern o di una teoria anche non recenti varino a seconda del periodo storico, della situazione contingente o del titolo singolo in considerazione senza correlazione evidente col fatto che tali teorie e pattern siano stati formulati/scoperti anni fa?

Da profano assoluto mi piacerebbe avere un parere più esperto. Grazie!OK!
 
Personalmente non ho mai testato una strategia, anche perchè non ne ho mai usata una a parte il PAC lungo termine e buonanotte. :D

Scherzi a parte, mi sembra comunque, leggiucchiando qui e là nel forum e nelle varie sezioni, che nonostante gli anni le teorie di analisi tecnica in giro oggi sono ancora in grossa parte quelle elencate nel libro di Murphy, sbaglio?
Oppure dici che sono teorie e schemi ormai passè e non portano a nulla o quasi sui mercati attuali?

In pratica, pensi che occorra trovare comunque materiale più aggiornato e seguire schemi più moderni o che semplicemente l'efficacia di un pattern o di una teoria anche non recenti varino a seconda del periodo storico, della situazione contingente o del titolo singolo in considerazione senza correlazione evidente col fatto che tali teorie e pattern siano stati formulati/scoperti anni fa?

Da profano assoluto mi piacerebbe avere un parere più esperto. Grazie!OK!

la triste realta è che circa il 90% degli investitori perde in borsa e una buona parte di colpa la hanno i libri di a.t.
a leggerli sembra che tradare sia facile...ti spiegano/giustificano nei dettagli ogni movimento ed ogni pattern
purtroppo invece sono solo una raccolta di situazioni che si son prodotte in passato in determinate situazioni
leggere fa sempre bene dicono..io invece discrepo su questo tipo di cultura..intendiamoci qualcosa di interessante si può trovare ma il 95% è una vera e propria truffa :'(
 
la triste realta è che circa il 90% degli investitori perde in borsa e una buona parte di colpa la hanno i libri di a.t.
a leggerli sembra che tradare sia facile...ti spiegano/giustificano nei dettagli ogni movimento ed ogni pattern
purtroppo invece sono solo una raccolta di situazioni che si son prodotte in passato in determinate situazioni
leggere fa sempre bene dicono..io invece discrepo su questo tipo di cultura..intendiamoci qualcosa di interessante si può trovare ma il 95% è una vera e propria truffa :'(

Uhm, è un'opinione interessante. Grazie per il contributo.:bow:

Probabilmente è il caso di soffermarsi parecchio su quali siano gli approcci più corretti per cercare di costruire una strategia vincente. Qui sul forum qualche esempio c'è, ma probabilmente in futuro (o anche già adesso) i sistemi statistici saranno così raffinati che per i trader senza poderose conoscenze e strumentazione tecnica sarà impossibile fare qualcosa per tentare di sopravvivere sul mercato.
 
A me è non è dispiaciuto di Renato Paludetto “Come guadagnare in Borsa con la psicologia”, edito da Franco Angeli. L’esposizione è agile e corredata da “test” per verificare la comprensione dei concetti base. In bibliografia indica i vari testi di riferimento tra cui il già citato Murphy.
 
Per chi parla bene inglese segnalo, da lUnedi 11 Maggio a Mercoledi 14 il Moneyshow online, con molti ospiti, tra cui Elder..
 
Indietro