Su conto vero per 20% annuo: Dax con opzioni su conto mini

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Furious

Nuovo Utente
Registrato
6/5/09
Messaggi
252
Punti reazioni
11
Ciao a tutti,
da circa 2 mesi sto testando su conto vero (vi spiego perchè lo chiamo test), non un sistema... ma una strategia che ha una logica di fondo ben definita. Lo chiamo test perchè lo sto facendo partendo da 1 contratto al massimo, il conto è di soli 5k.
Secondo i miei calcoli e secondo operatività in real time già viste in passato, l'obiettivo del 20% lordo su investito (cioè sui 5k attenzione, non sui margini, sui margini sarebbe molto più alto) dovrebbe essere fattibile.
La strategia ha appunto una logica di fondo, ma è essenzialmente manuale.

Visto che in pochi sono sulle opzioni e quasi tutti sono su trading system automatici o meno, e visto anche l'eseguità del conto, non so se realmente può interessare...

Io dichiaro prima le mosse che faccio e poi a garanzia della veridicità del tutto metto eseguiti, capital gain, estratto conto, ecc...

L'operatività è molto semplice, gli eseguiti mensili si contano sulle dita delle mani (ad oggi in 2 mesi non ne ho fatti nemmeno 20), ed anche chi non è esperto in opzioni può seguire l'evoluzione tranquillamente (non uso alcun software per la gestione delle strategie, tanto sono banali).

Per ora ho maturato 72,28 di capital gain, corrispondenti a 278€ di lordo, corrispondenti al 5,56% in 2 mesi esatti (2,78% al mese lordo su investito). Margine medio va dai 1.700 ai 3.500, poi man mano vi spiegherò i dettagli...

Fatemi un cenno se vi interessa...;)
 
Ultima modifica:
ti consiglierei se sono solo 2 mesi di osservazione di non metterci soldi veri
io normalmente una strategia la testo 2/3 anni e meglio ancora se sono presenti le 2 fasi principali del mercato ( lateralizzazione e tendenza)
solo pensiero personale
 
Intanto rispondo ad alcune domande che mi sono arrivate in pvt:

"Ciao, sarei interessato a sapere di più del sistema. La differenza tra lordo e netto sono di commissioni? Quanto paghi?
come mai utilizzi le opzioni e non i future che in generale fanno la stessa cosa.
si può sapere un po' di più sulla strategia. la hai backtestata? "


Allora:
la differenza tra lordo e netto sono:
a)commissioni (ora pago 2,5€ ad eseguito, ma volendo si può anche avere di meglio...)
b)costo informativa Eurex (8€ al mese)
c)bollo annuale (34,2 come tutti)

Le opzioni e i future sono (quasi) uguali solo se vengono utilizzati in maniera direzionale, io utilizzo le opzioni per guadagnare principalmente dal tempo che passa, componente che il future non ha.

La strategia è più che backtestata... c'è un'operatività già fatta IN REALE da terzi per circa 3 anni che ho visto con i miei occhi eseguito per eseguito. Ma la mia strategia è più conservativa e quindi più sicura in termini di guadagno.

Ora inizio a parlare della strategia: si basa sulla vendita di opzioni DOTM, ma a differenza della semplicita vendita io opero con coperture settimanali quando vendo le put. Invece quando vendo le call a volte utilizzo la copertura ed a volte no (poi man a mano spiegherò il perchè se volete, ora diventerebbe troppo complesso per i neofiti).
In questo modo tutto il sistema in media ha solo 1 settimana al mese di vera esposizione naked, cioè scoperta a mercato.
Quando le vendute rischiano di essere toccate effettuo una rollatura o su scadenza successiva oppure dal lato opposto, a seconda delle circostanze (generalmente su scadenza successiva).
 
ti consiglierei se sono solo 2 mesi di osservazione di non metterci soldi veri
io normalmente una strategia la testo 2/3 anni e meglio ancora se sono presenti le 2 fasi principali del mercato ( lateralizzazione e tendenza)
solo pensiero personale

In realtà non sono 2 mesi di osservazione, ho una base di circa 3 anni di eseguiti (fatti da terzi) come ho scritto prima, quindi ben più che backtest.
Non l'ho detto all'inizio, ma ho circa 5 anni di esperienza in opzioni, di cui 2 circa in demo e il resto in reale (fatte un pò tutte le strategie, dai condor, backspread, spread verticali, ecc...)
Sto operando così perchè è un'operatività che al momento riesco a gestire (per via del poco tempo a disposizione).
 
Ciao Furius seguo.
 
Ciao Furius seguo.

...bene... voi chiedete e io dico...nei limiti del possibile.

Ecco il posizionamento di questo mese:
-1 put 12550 scadenza 21feb a 19,5
+1 put 12700 scadenza 7 feb a 38
-1 put 12650 scadenza 7 feb a 32
Già incassata una call 13950 venduta a 30 e incassata a 9.
Già venduta una put 12550 che scadeva domani, ormai era inutile come copertura, l'avevo acquistata a 3 e rivenduta a 1.

Le 2 put che scadono la settimana prossima sono una "semicopertura", cioè proprio una copertina diciamo... per la put 12550.

Se tutto finisce così o con indice sopra a 12550 il lordo è questo:
19,5+21-6-2= 32,5 x 5 = 162,5 che è pari al 3,25% su capitale mensile (di questo mese appunto).
Essendo pure "troppo" vista la media mensile della strategia, non vado di certo a calcare la mano sul lato put... sono un tipo tranquillo io!

L'unica cosa sarà valutare una nuova copertura settimanale o vendere di nuovo una call lontana (se capita l'occasione durante un rialzo e con premio sufficiente).
Altre mosse non sono previste.
 
Ciao furius parti sempre vendendo i due lati contemporaneamente? (nel tuo caso: -1 put 12550 scadenza 21feb a 19,5 e -call 13950 venduta a 30)
Come scegli gli strike venduti?
Compri subito le protezioni settimanali o fai ad occhio cioè compri quando pensi che è il momento di aprire la protezione.

Grazie
 
Ciao furius parti sempre vendendo i due lati contemporaneamente? (nel tuo caso: -1 put 12550 scadenza 21feb a 19,5 e -call 13950 venduta a 30)
Come scegli gli strike venduti?
Compri subito le protezioni settimanali o fai ad occhio cioè compri quando pensi che è il momento di aprire la protezione.

Grazie

Ciao,
no non parto sempre vendendo i 2 lati contemporaneamente.
L'idea di fondo è di seguire il trend, per cui se il trend è long allora vendo una put: solo in casi particolari vendo anche l'opzione sul lato controtrend (es. se il sottostante è su aree importanti di resistenza o se gli operatori hanno posizioni molto grandi su un certo strike).

Gli strike venduti sono in base al prezzo, generalmente non deve essere mai inferiore a 100€ e comunque deve avere una distanza tale da farmi dormire "sonni tranquilli", ovvero generalmente sul lato put almeno 7% (sul lato call è sempre inferiore invece).
Le protezioni settimanali sul lato put le faccio SUBITO, ed è fondamentale... farlo quando si inizia ad avere il trend contro diventa assolutamente controproducente (costano esageratamente troppo).
Invece sul lato call è diverso, a volte non le metto nemmeno le protezioni.
 
Grazie Furious se vuoi condividere la tua operatività potresti postare gli eseguiti quì anche se non dovesse realtime magari alla sera fare degli screnshot così me li guardo con calma.
A me interessa. :)
 
Grazie Furious se vuoi condividere la tua operatività potresti postare gli eseguiti quì anche se non dovesse realtime magari alla sera fare degli screnshot così me li guardo con calma.
A me interessa. :)

Certamente,
ti posso dire che da quando ho avviato il 3d non ho fatto alcun eseguito.
Ecco quelli fatti per la scadenza di febbraio (avviati a gennaio).
Per i prossimi eseguiti li posso anche dichiarare prima (pure gli ordini), tanto come si vede, sono tutte mosse praticamente programmate, c'è veramente poco da inventarsi.

Titolo +1 ODX5 P 31 JAN 2020 12550,00
Prezzo Limite EUR 3,00 Data 21-01-2020

Titolo -1 ODAX P 21 FEB 2020 12550,00
Prezzo Limite EUR 19,50 Data 21-01-2020

Titolo -1 ODAX C 21 FEB 2020 13950,00
Prezzo Limite EUR 30,00 Data 21-01-2020

Titolo +1 ODAX C 21 FEB 2020 13950,00
Prezzo Limite EUR 9,00 Data 27-01-2020

Titolo +1 ODX1 P 7 FEB 2020 12700,00
Prezzo Limite EUR 37,00 Data 27-01-2020

Titolo -1 ODX1 P 7 FEB 2020 12650,00
Prezzo Limite EUR 32,00 Data 27-01-2020

Titolo -1 ODX5 P 31 JAN 2020 12550,00
Prezzo Limite EUR 1,00 Data 29-01-2020

Da badare bene che la chiusura della call è stata un'ECCEZIONE alla regola, fatta a scopi speculativi: visto che aveva incassato gran parte del valore in poco tempo, ho cercato di speculare su un possibile ritorno del prezzo verso l'alto (ritorno che non c'è stato). L'obiettivo mensile era praticamente già stato raggiunto, quindi mi sono voluto concedere questa libertà.
 
Ciao Furious, leggo con interesse :)

Non fatico a credere a quei risultati con costanza e stabilità, ma la domanda è sempre la stessa.

Supponiamo una discesa violenta e duratura del sottostante (ovviamente con volatilità implicita in aumento): come ti comporti rispetto ai margini? Quando e come tagli le perdite? (In parte hai già risposto con il roll ma ovviamente non si può fare all'infinito).

Grazie.
 
Ciao Furious, leggo con interesse :)

Non fatico a credere a quei risultati con costanza e stabilità, ma la domanda è sempre la stessa.

Supponiamo una discesa violenta e duratura del sottostante (ovviamente con volatilità implicita in aumento): come ti comporti rispetto ai margini? Quando e come tagli le perdite? (In parte hai già risposto con il roll ma ovviamente non si può fare all'infinito).

Grazie.


Ottima domanda!
In realtà proprio ieri stavo pensando ad una miglioria sulle coperture proprio per questo motivo.... praticamente è come se mi avessi letto nel pensiero!! Ma andiamo per ordine...

1)margini no problem perchè la put per tutto il tempo in cui è venduta (tranne l'ultima settimana, ma questo aspetto lo vediamo dopo) ha anche una copertura con una settimanale sullo stesso strike.
In questo modo su un conto del genere con 1 put venduta il margine può arrivare a 2.500 - 3.000 circa, e c'è spazio a sufficienza.

2)prendiamo un caso estremo: un cigno nero che fa schizzare la vola a +150% dalla notte alla mattina e che ci mette il sottostante nella peggiore delle situazioni (guarda la figura allegata).
La peggiore delle situazioni è un Dax sotto alla put ma non troppo, cioè tra circa 1 e 4% sotto alla put venduta. In quello spazio la put comprata non riesce a sopperire.

Ecco una simulazione molto banale fatta con vdax a 30, se dax arriva a 12500, ipotizzando che oggi:
vendiamo OGGI una put strike 12550 su marzo
comperiamo OGGI una put strike 12600 sulla 2° settimana di febbraio (che ovviamente rinnoveremo di volta in volta)
Questa notte esce la notizia che il Corona Virus si sta in realtà allargano in tutto il mondo e si rischia l'epidemia globale... panico in Asia... Nikkei a -15%, Shangai a - 20% ecc... domattina ci ritroviamo il Dax a 12500....

+1put prezzo 4 >>>dopo il cigno nero: prezzo 370
-1put prezzo 50>>>dopo il cigno nero: prezzo 634
>drawdown di 218 x 5 = 1090

Poi vediamo cosa fare in questo caso...
---------------------------------------------------------------------------
Stesso cigno nero ma il Dax ci apre anzichè a 12500 a 12000!!!
+1put:4 >>> 834
-1put:50>>> 912
>loss di 32 x 5 = 160

In questo caso essendo la perdita contenuta possiamo anche chiudere tutto (se continuasse a scendere comunque andremo in guadagno).



Ci siamo?
Ora riaprimo il casus terribilis del Dax in gap down a 12500... siamo sotto di 1.090€ cosa fare?
Se continua a scendere andiamo addirittura in guadagno, ma noi non vogliamo mica che si abbassi la vola e ballonzoli lì vero?
Allora andiamo a vedere un attimo cosa succede ad aprile...
Toh, mi risulta che le put dotm ad aprile hanno più vola ancora (succede così generalmente) e comunque si può andare a pescare addirittura in area 11000 per ritrovare il premio (quindi sempre e solo 1 contratto).
Con vola 40 questa put domattina starebbe a 210 e quindi praticamente quasi pari con il loss attuale!
Chiuderemo in questo caso in perdita la put di marzo e venderemo quella di aprile, ma ribadiamo a strike 11000 quindi a 1.500 di differenza.

Mi sembra di essere stato esaustivo,
comunque mi rimane di parlare della "nuova" soluzione ancora più forte di questa di cui parlare (ma magari qualcuno ci è già arrivato, non è così tanto eclatante).

Mentre della "famosa" settimana in cui la put rimane scoperta rispondo insieme alla nuova soluzione in un post successivo.

Ps= nella figura il pallino rosso non è nel punto giusto, dovrebbe essere in realtà al centro della fossa, nel punto più basso

dax-cigno-nero-1.jpg
 
Grazie furious questa sera me la leggo un pò:)
 
Intanto passiamo brevemente all'operatività: ancora nessun eseguito, ma domani dovrò scegliere se e come rinnovare le protezioni sulla put 12550 (che praticamente è quasi tutta in cassaforte).

Dal lato call sto pensando di vendere la 13950 o 13900 se dovessero arrivare a dei prezzi migliori di ora (l'ideale sarebbe la 13950 a circa 15).
Sicuramente oggi non farò nulla, attendo domani per vedere se questa sparata rialzista si calma o meno, poi se si presenterà l'occasione potrebbe essere lunedì il giorno buono per vendere la call.
 
Finalmente si ritorna a parlare di opzioni. Seguo con interesse. Grazie Furios
 
Alla fine ho scelto di non fare nulla (cosa che effettivamente di solito si rivela la cosa più giusta).
Una copertura settimanale sulla put ormai non ha alcun senso, resta pochissimo valore e ad inizio settimana prossima o addirittura anche prima (se il rialzo dovesse continuare), potrò anche decidere di chiuderla e riaprirmi direttamente su scadenza marzo.

Dal lato call, vista la forza con la quale tutti gli indici stavano salendo, ho reputato opportuno non posizionarmi.
Eventualmente valuterò dopo la scadenza di febbraio se e come posizionarmi lato call.
 
Ecco il posizionamento di questo mese:
-1 put 12550 scadenza 21feb a 19,5
+1 put 12700 scadenza 7 feb a 38
-1 put 12650 scadenza 7 feb a 32
Già incassata una call 13950 venduta a 30 e incassata a 9.
Già venduta una put 12550 che scadeva domani, ormai era inutile come copertura, l'avevo acquistata a 3 e rivenduta a 1.
Forse sono un po' arruginito con le opzioni ma non capisco la logica che c'è dietro. Mi sembrano dei vertical spread gestiti secondo valutazioni discrezionali che quindi possono andare bene o male secondo se azzecchi le previsioni. O no?:confused::confused:
IO vorrei qualcosa che vinca a prescindere dalla mia capacità di prevedere il futuro :D:D:D:D
 
Forse sono un po' arruginito con le opzioni ma non capisco la logica che c'è dietro. Mi sembrano dei vertical spread gestiti secondo valutazioni discrezionali che quindi possono andare bene o male secondo se azzecchi le previsioni. O no?:confused::confused:
IO vorrei qualcosa che vinca a prescindere dalla mia capacità di prevedere il futuro :D:D:D:D

...ciao,
non sono vertical spread, semmai calendar spread, perchè le coperture sono fatte con opzioni a scadenza più breve.
Non c'è una previsione di direzionalità, anche questo mese sto aprendo entrambi i lati (quindi ancor più che calendar assomigliano a dei condor con protezioni a breve).
La logica è di guadagnare con il passare del tempo.

Tornando all'operatività, oggi ho chiuso la put di febbraio (scadenza venerdì) che occupava solo margine inutile.
Poi mi sono aperto su marzo lato put, sempre con una protezione (stavolta a 2 settimane e su strike precedente per maggiore prudenza).
E mi sto aprendo sul lato call.
Poi faccio un riepilogo, quando anche il lato call è completo.

Ecco gli ordini di oggi:
AS 1 ODAX C 20 MAR 2020 14200,00 Inviato Modifica Cancella Dettaglio --- 28,00 18/02/2020 XEUR

26 AL 1 ODX4 P 28 FEB 2020 12550,00 Eseguito totale Dettaglio 4,00 4,00 18/02/2020 XEUR

25 AS 1 ODAX P 20 MAR 2020 12500,00 Eseguito totale Dettaglio 22,50 22,50 18/02/2020 XEUR

24 CS 1 ODAX P 21 FEB 2020 12550,00 Eseguito totale Dettaglio 1,00 1,00 18/02/2020 XEUR
 
...ciao,
non sono vertical spread, semmai calendar spread, perchè le coperture sono fatte con opzioni a scadenza più breve.
Non c'è una previsione di direzionalità, anche questo mese sto aprendo entrambi i lati (quindi ancor più che calendar assomigliano a dei condor con protezioni a breve).
La logica è di guadagnare con il passare del tempo.

Tornando all'operatività, oggi ho chiuso la put di febbraio (scadenza venerdì) che occupava solo margine inutile.
Poi mi sono aperto su marzo lato put, sempre con una protezione (stavolta a 2 settimane e su strike precedente per maggiore prudenza).
E mi sto aprendo sul lato call.
Poi faccio un riepilogo, quando anche il lato call è completo.

Ecco gli ordini di oggi:
AS 1 ODAX C 20 MAR 2020 14200,00 Inviato Modifica Cancella Dettaglio --- 28,00 18/02/2020 XEUR

26 AL 1 ODX4 P 28 FEB 2020 12550,00 Eseguito totale Dettaglio 4,00 4,00 18/02/2020 XEUR

25 AS 1 ODAX P 20 MAR 2020 12500,00 Eseguito totale Dettaglio 22,50 22,50 18/02/2020 XEUR

24 CS 1 ODAX P 21 FEB 2020 12550,00 Eseguito totale Dettaglio 1,00 1,00 18/02/2020 XEUR

E concludiamo con il lato call:
28 AL 1 ODAX C 21 FEB 2020 14100,00 Eseguito totale Dettaglio 1,00 1,00 18/02/2020 XEUR

27 AS 1 ODAX C 20 MAR 2020 14200,00 Eseguito totale Dettaglio 27,00 27,00 18/02/2020

Cosa molto interessante che questa posizione (praticamente un condor) margina solo 800€.
 
Appena rinnovata la protezione sulla call alla prossima settimana, giusto per scrupolo, è solo per precauzioni particolari in caso ripartisse forte a rialzo; prezzo 1 sullo strike 14150.
 
Indietro