Drawdown, che brutta bestia

jurassic88

Nuovo Utente
Registrato
27/1/17
Messaggi
16.894
Punti reazioni
1.769
Ciao a tutti, non faccio trading finanziario ma sportivo, ma piu o meno il concetto è lo stesso.
Studi un bel po di mesi i mercati, trovi delle inefficienze, ci fai delle strategie, alcune dopo un buon numero di eventi promettono bene. Inizia l'anno nuovo, parti speranzoso e boom, cominci con i filotti negativi.
Dopo 150 trade da inizio mese sono in attivo, ma non come dovrei essere, e molte giornate è stato un saliscendi con il conto che gravita piu o meno sulla stessa cifra.
Ho fiducia nelle mie strategie, alcune stanno sovraperformando ma altre sono in drawdown e stanno tirando giu i profitti delle altre.
Come vi approcciate quando le cose non stanno andando bene, o quando vanno proprio di *****?
Vi sono mai capitati mesi in breakeven o in perdita, parlo di chi è profittevole si intende.
 
Ciao a tutti, non faccio trading finanziario ma sportivo, ma piu o meno il concetto è lo stesso.
Studi un bel po di mesi i mercati, trovi delle inefficienze, ci fai delle strategie, alcune dopo un buon numero di eventi promettono bene. Inizia l'anno nuovo, parti speranzoso e boom, cominci con i filotti negativi.
Dopo 150 trade da inizio mese sono in attivo, ma non come dovrei essere, e molte giornate è stato un saliscendi con il conto che gravita piu o meno sulla stessa cifra.
Ho fiducia nelle mie strategie, alcune stanno sovraperformando ma altre sono in drawdown e stanno tirando giu i profitti delle altre.
Come vi approcciate quando le cose non stanno andando bene, o quando vanno proprio di *****?
Vi sono mai capitati mesi in breakeven o in perdita, parlo di chi è profittevole si intende.

io sono drawdownfobico, ho una resistenza psicologica scarsissima ai drawdowns...quindi la mia operatività è da sempre basata sul "prima non prenderle", privilegiando la stabilità dei guadagni rispetto alla loro entità e su questo ho cucito la mia attività...sui mercati finanziari si guadagna solo con titoli , o combinazioni lineari variabili di essi,che esprimono inefficienze mean reverting o all' opposto momentum..il metodo migliore per limitare il drawdown di portafoglio consiste nell' equipesare , ad esempio in termini di sharpe index, le due strategie antagoniste applicandole a quanti più titoli possibili di qunati più tipi diversi possibili (azioni futures, bonds) impostando trade non troppo lunghi (i miei trade durano da 1 a 5 gg)...diversificare per strategie e titoli quindi, mantenendo una elevata frequenza di trading stando attenti che il profitto medio per trade atteso sia bastevolmente ampio da coprire slippage e commissioni..qjuesta è la mia esperienza
 
come detto, diversificare ^diversificare
si trovano in giro dei programmi che ti fanno esempio la FE o la minima varianza (ok e' sul passato)

si parte dalle correlazioni...la base del circo Immagine.jpg
 
Ultima modifica:
io sono drawdownfobico, ho una resistenza psicologica scarsissima ai drawdowns...quindi la mia operatività è da sempre basata sul "prima non prenderle", privilegiando la stabilità dei guadagni rispetto alla loro entità e su questo ho cucito la mia attività...sui mercati finanziari si guadagna solo con titoli , o combinazioni lineari variabili di essi,che esprimono inefficienze mean reverting o all' opposto momentum..il metodo migliore per limitare il drawdown di portafoglio consiste nell' equipesare , ad esempio in termini di sharpe index, le due strategie antagoniste applicandole a quanti più titoli possibili di qunati più tipi diversi possibili (azioni futures, bonds) impostando trade non troppo lunghi (i miei trade durano da 1 a 5 gg)...diversificare per strategie e titoli quindi, mantenendo una elevata frequenza di trading stando attenti che il profitto medio per trade atteso sia bastevolmente ampio da coprire slippage e commissioni..qjuesta è la mia esperienza
É lo stesso approccio che ho io. Ho diverse strategie , ma in linea di massima parliamo di edge non oltre il 2%. Il turnover é buono ma non eccezionale , credo di essere intorno alle 250 entrate al mese , massimo 300. Percio in teoria a fine mese dovrei avere un indicazione piu veritiera, il mio problema è che forse penso troppo in termini mensili, quando forse dovrei essere piu paziente e ragionare trimestre per trimestre.
 
come detto, diversificare ^diversificare
si trovano in giro dei programmi che ti fanno esempio la FE o la minima varianza (ok e' sul passato)

si parte dalle correlazioni...la base del circoVedi l'allegato 2656451

Provo a dare un occhiata appena ho tempo ti ringrazio. In genere perô non uso mai un approccio cosi scientifico per prevedere il comportamento di una strategia. Gia e mostruosamente difficile battere il mercato e la ricerca e il backtesting portano via molto tempo, se l edge ha buone probabilita di essere confermato porto tutto a mercato e la lascio andare per almeno 500 eventi con stake bassi , mal che vada vado in pareggio, poi sicuramente per i mercati finanziari è diverso , oltre le commissioni piu elevate ci dovrebbe essere molta piu inefficienza
 
stando attenti che il profitto medio per trade atteso sia bastevolmente ampio da coprire slippage e commissioni..
Questo secondo me (che non faccio intraday per motivi di tempo) è l'antidoto principale ai DD.
Verissima è anche l'utilità di realizzare un approccio ibrido contrarian-trend following per trovare un comfort operativo e una maggiore omogeneità dei guadagni nei diversi scenari
 
Personalmente ritengo il DD il parametro di rischio più importante in una strategia, molto più dello Sharpe Ratio, pertanto le mie ricerche sono sempre volte a massimizzare il rapporto Return/MaxDD. Per farlo bisogna guardare a 360 gradi senza tralasciare nulla dal momentum alla strategia.
 
Indietro