La media 50 semplice funziona nel

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Winsconsin

Nuovo Utente
Registrato
5/5/10
Messaggi
2.844
Punti reazioni
164
5 minuti ?
SI :D:D

per un trading semplice, almeno nei mercati molto liquidi tipo dax e s&p
target a piacere stop stretto però OK!
 

Allegati

  • Screenshot_20190809-182733.jpg
    Screenshot_20190809-182733.jpg
    91,2 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20190812-183726.jpg
    Screenshot_20190812-183726.jpg
    79,8 KB · Visite: 27
dax oggi
 

Allegati

  • DAX_30M5.jpg
    DAX_30M5.jpg
    112,6 KB · Visite: 15
dax fine luglio
ravviviamo un po' la sta sezione :D:censored:
 

Allegati

  • DAX_30M5.jpg
    DAX_30M5.jpg
    114,8 KB · Visite: 16
funziona ...come tutti gli indicatori..in determinate fasi di mercato=nelle tendenze

invece nei laterali sono schiaffi al portafoglio
e siccome è impossibile sapere quando inizia un trend o una congestione la mm 50 ha la stessa affidabilita degli altri indicatori=nessuna ( triste realta )
 
  • Like
Reazioni: f13
funziona ...come tutti gli indicatori..in determinate fasi di mercato=nelle tendenze

invece nei laterali sono schiaffi al portafoglio
e siccome è impossibile sapere quando inizia un trend o una congestione la mm 50 ha la stessa affidabilita degli altri indicatori=nessuna ( triste realta )

si verissimo quello che dici,
ma forse in tf brevi come il 5 minuti di mercati liquidi le giornate di congestione non sono poi così tante secondo me ..
poi ci si può cautelare con sl stretti

e almeno movimentiamo la sezione :D:D
oggi intantoOK!
 

Allegati

  • a11.png
    a11.png
    17,8 KB · Visite: 19
si verissimo quello che dici,
ma forse in tf brevi come il 5 minuti di mercati liquidi le giornate di congestione non sono poi così tante secondo me ..
poi ci si può cautelare con sl stretti

e almeno movimentiamo la sezione :D:D
oggi intantoOK!
Si ma quando entri esattamente? Il segnale non fa repaint?
 
si entra alla chiusura di una candela 5 minuti sopra o sotto la 50s

vediamo ieri sull'S&P ferragostano meglio stare al mare :D ma interessante proprio perchè giornata così difficile

avremo avuto due piccoli stop iniziali, capita, poi 1 giusta, altro stop e giusta alle 18,35
andava un po'meglio con l'incrocio della 5 con la 50
ma anche in una giornata del genere ci saremmo salvati forse :D

è anche vero che se i prezzi si allontano bene dalla 50 si può guardare alla formazione candlestick o a un livello per tentare un ritorno verso la stessa come sarebbe accaduto alle 17,30 e alle 20 :yes: - trading basico eh :D
 

Allegati

  • a11.jpg
    a11.jpg
    104,4 KB · Visite: 22
Come ti dicevano sopra, dovresti provare a vedere cose succede in tempo reale.
Le medie mobili vengono ridisegnate dopo che il punto dove l'hai misurata è passato.

Es: nel grafico sopra si incrocia alle 21.
Ma quando erano le 21 la linea dove era? Si incrociava anche allora?

Detto questo (che è il grande inganno delle medie mobili) puoi utilizzarlo.
 
Se allunghiamo un filo il time frame, almeno orario, e mettiamo un paio (giuro non di più) di filtri, come un pattern di compressione, io ci sto a condividere l'operatività real money (per iniziare, con certificati a leva). Semmai un backtest, anche empirico, di un centinaio di trades... Non esagererei col reward/risk: io, se decidiamo una logica trend following, trovo confortevole anche l'1:1 (che, se si ha tempo di fare un minimo di trailing stop, tende mediamente a migliorare)
 
Se allunghiamo un filo il time frame, almeno orario, e mettiamo un paio (giuro non di più) di filtri, come un pattern di compressione, io ci sto a condividere l'operatività real money (per iniziare, con certificati a leva). Semmai un backtest, anche empirico, di un centinaio di trades... Non esagererei col reward/risk: io, se decidiamo una logica trend following, trovo confortevole anche l'1:1 (che, se si ha tempo di fare un minimo di trailing stop, tende mediamente a migliorare)

Ciao ragazzi,
io utilizzo la 54 esponenziale e devo dire che è molto affidabile come media mobile, quali filtri avevi pensato?
 
Il filtro perfetto che ti fa discriminare le giornate momentum da quelle swing, inutile dire che non esiste. Ma potremmo cominciare con un INR4 orario e/o banalmente attivare la mm dopo che il prezzo abbia testato una resistenza orizzontale (tick distribution e analisi volumetrica la mia piatta non li ha). Io usavo il cross EMA 5 con la 13 ma aspettavo un appiattimento delle piste cicliche...
Insomma con la sola media mobile si prendono sfilze di stop intollerabili, se non é un giorno, é quello dopo...
 
Le medie mobili sono paragonabili ai voti da un alunno ottenuti a scuola su di una specifica materia, 7+3=10/2=5, oppure 3+4=7/2=3,5 e così via, per questo si chiamano medie, poi esiste la media di tutte le materie, poi esiste la media del trimestre e poi fate voi, si deve contestualizzare il tutto, in prospettiva anche di altri riferimenti, guardare una media di per se stessa aiuta poco o niente.
 
Ultima modifica:
La tua metafora forse vuol dire di usare una certa media su più time frame, vero. Ma per ogni TF é un'ottima sintesi della tendenza in atto. Purtroppo é ottima solo se la tendenza c'é e si mantiene, in quanto genera un ritardo ben remunerabile. Negli altri casi é una sfilza di falsi segnali molto demoralizzanti...
 
Forse l'unica media mobile "affidabile" è quella di Hull
 
le mm sono gli indicatori diciamo meno fallibili rispetto al resto
meglio le semplici
naturalmente funzionano solo in presenza di tendenza..nelle congestioni producono falsi segnali a ripetizione
i vari venditori di libri e corsi han cercato di modificarle in tutti i modi ma i risultati sono pessimi
 
Tutti gli oscillatori sono validi.
Sono le fasi di mercato che non sono tutte valide
 
le mm sono gli indicatori diciamo meno fallibili rispetto al resto
meglio le semplici
naturalmente funzionano solo in presenza di tendenza..nelle congestioni producono falsi segnali a ripetizione
i vari venditori di libri e corsi han cercato di modificarle in tutti i modi ma i risultati sono pessimi

parole sagge:yes:
resto convinto che la 50 può aiutare anche solo come distanza e qualcos'altro ( res e supporti ecc.)
poi trado diversamente, ma era un thread sveglia forum non riuscitissimo:D
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    85 KB · Visite: 262
Se piacciono medie mobili, medie mobili siano. Io personalmente ho idee piuttosto chiare sulla pista ciclica (price oscillator), se siamo 2 massimo 3 a condividere (operativamente) qualche regoletta di money management, ripropongo un 3D tematico, stile social trading. Possibilmente, no intraday. Ma assolutamente denaro reale.
 
erano i mie 3d preferiti 15 anni fà e tutt'ora sempre la passione fà un pò accendere la miccia :D
ragionando che la mm è una semplice operazione matematica sul prezzo nel tempo è certamente tra gli strumenti più utili ad operare,si potrebbero fare una cinquantina di premesse o filtri alcuni dei quali:

- al salire del time frame risultano piu affidabili man mano medie più corte

- non è tanto la media da guardare ma le ripetitività del prezzo sulla medi

-non c'è una media in assoluto migliore ma alcune medie migliori a seconda dei time frame

-paradossalmente basterebbe prendere una mdeia a caso tra le piu usate e studiare solo quelle per un anno (lerrore piu grosso è cambiare continuamente media senza approfondirne realmente nessuna)

-alcune medie funzionano meglio con volatilità alta altre con volatilità bassa, andrebbe trovare quella che mediamente in base al proprio time frame risulta piu efficace nella maggior parte delle sezioni di mercato

-nel tempo ho ottimizato che le migliori siano quelle che lavorano sugli open di barra

-l incrocio di 2 medie è tra i peggiori segnali operativi

- il piu efficace nel tempo è l'entrata sul ritraccio(tipo rh) del prezzo a rottura dopo che il prezzo ha rotto la mm

-ognuna ha la sua preferita la mia è la 26 in alternativa la 5

-bisogna sempre partire a lavorare dopo una successione di barre di prezzo in allontanamento dalla media

-bisogna sempre evitare entrate con con una o piu barre di prezzo tagliate dalla mm

- mai entrare sulla quarta barra di prezzo interna ad una setessa barra

-esempio fib ,ultimi4 gg, chiaramente sembra disegnata finta,
ma non è sempre cosi.

p.s. preciso che sono osservazioni personali mie ,nel trading esistono mille verità.

Saluti.
 

Allegati

  • fibbb.jpg
    fibbb.jpg
    37,3 KB · Visite: 229
Indietro