Studio sul FTSEmib - Pagina 88
Arriva l’inverno e prezzo gas crolla negli Usa, non in Europa. Perchè?
Fa specie in questo periodo l?andamento divergente dei prezzi del gas sulle due sponde dell?Atlantico. Ieri ad esempio il gas naturale USA è crollato (-11,5%) mentre quello europeo si è …
Risk-on sui mercati riaccende appetito verso il bitcoin, cripto ha già recuperato il 25% dai minimi toccati nel flash crash di sabato
Il ritorno nelle ultime due sedute dell'ottimismo sui mercati, in scia ai primi riscontri sulla variante Omicron che mostrano sintomi abbastanza lievi, ha ridato sprint anche al bitcoin protagonista in …
Zegna pronta a sfilare a Wall Street, prima dell’IPO salgono a bordo nuovi investitori (tra cui Bertelli)
 Sempre più investitori credono nel progetto di quotazione a Wall street, annunciato lo scorso 19 luglio, del gruppo italiano di moda Ermenegildo Zegna il cui primo giorno di contrattazione è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    3669 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da aino-kaarina Visualizza Messaggio
    ................................
    saluti,
    chi ha letto qualcosa, settimane o mesi fa, di questo post, sa benissimo che io non "gioco" in borsa da quando sono andato in pensione :
    la pensione mi basta...
    ma la vecchia "passione" per i grafici di borsa, attecchita ai tempi di "Nonsoniente e FuoriDiTesta", mi tiene ancora legato al PC ed al Mib...
    questo perché è intrigante intravedere a priori il culmine dell'impulso ed i suoi movimenti durante il suo tragitto.
    .
    Qua posto un grafico di "breve-medio", dove son ben visibili le "candele" a riprova che il lavoro che svolgo è valido sia per il breve che per il superlungo.
    .
    Vade retro chi pensa solo ai trading systems ed al possibile guadagno in borsa...
    .
    sarebbe molto meglio se con la vostra scienza sviluppaste sistemi superenalotto,
    se non altro, quando succede, fate un bel botto fregandovene di tutto il resto !
    .
    .
    I punti gialli che posto sono i famosi "nodi ganniani": tutto passa attraverso di loro,
    naturalmente dopo di aver prima "creato" il cerchio primario, origine del tutto.
    Ancora posto freccine ad evidenziare.......
    ...NON necessariamente i punti di ingresso in borsa; quello è per i "giocatori"...chi lo vuol fare...fatti suoi...
    .
    io non "gioco" ma evidenzio i punti in cui i prezzi incontrano la costruzione geometrica
    ed in special modo i punti in cui essi reagiscono e sempre nella medesima maniera...
    .
    maniera che non è sempre e necessariamente uno spike...
    .
    e non ho messo i famosi "angoli di Gann", quelli più usati perché più facili...
    ne ho messo uno solo, quello che per me è il più interessante perché i prezzi
    lo seguono e sarà da tener ben presente quando verrà "rotto".
    .
    Uno che se ne intendeva di borsa, tempo fa, ebbe a scrivere su questo forum :
    SE VOLETE INVESTIRE IN BORSA CON L'AUSILIO DEI GRAFICI, SAPPIATE CHE PER FARLO POSITIVAMENTE.....
    DOVETE STUDIARE ALMENO 10.000 GRAFICI PRIMA DI POTER COMPRENDERNE.
    .
    Salut les amies.
    Allegato 2759808
    Io però sono duro di comprendonio: non ho ancora capito con quale metodo dovremmo studiare 10.000 grafici.
    Non dubito che "fare l'occhio" ai grafici possa dare esperienza, però non ho capito qual è la tua chiave interpretativa (quello che ho letto finora mi pare vago) e soprattutto su quali risultati è basata (una statistica? un backtesting?).
    Ci sono tanti metodi e tante teorie anche in contraddizione tra loro. Secondo te, quali dovremmo studiare? L'astrologia finanziaria di Gann? E perché?
    Servono fatti, dati precisi a supporto, non chiacchiere, sono io a dirlo.
    .

L'avatar di aino-kaarina
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    4525457
    ..................
    lastrico...vai indietro nel tempo e trovati chi ha detto (era forse il 2.000) che bisogna "leggere" 10.000 grafici per padroneggiarli...
    naturalmente 10.000 credo fu un numero buttato lì per dire che i grafici9 da studiare debbono essere tanti,,,
    e...
    debbono essere grafici tuoi...insomma bisogna metterci del proprio se si vuole giungere ad un qualsivoglia risultato...mi sembra.

Cosa studiare ? Ma l'analisi tecnica con un occhi di riguardo verso Gann e senza l'astrologia...quella è per gli "strologhi" e... per i creduloni...

Hai detto : "Servono fatti, dati precisi a supporto, non chiacchiere, sono io a dirlo."

ecco cosa puoi fare : dai i tuoi fatti con i dati precisi a supporto !
    Tutti ti attendono con impazienza !

P.S.:
    La chiave interpretativa...NON la dò. Quella è da trovare di persona.

Intanto potresti dirmi come fai a sottolineare o mettere in grassetto le frasi o parole su questo sito : io non lo so e l'ho già chiesto una pagina fa !
    Ultima modifica di aino-kaarina; 11-04-21 alle 21:28

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    5572277
    Per modificare il testo, è sufficiente selezionare le parole interessate, e poi cliccare sulla lettera: B in alto a sinistra per il grassetto, sulla lettera: I per il corsivo, e sulla lettera: U per sottolinearle (v. immagine) :

L'avatar di aino-kaarina
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    4525457
    ............
    grazie mephysto,
    questo è il metodo usato in tutti i programmi di scrittura, dal vecchio LetterPerfect a qualsiasi altro oggi.
    E' proprio quello che faccio, ma poi facendo il copia/incolla, il programma del FOL cancella tutte le modifiche.

Io intendevo un qualcosa di interno al FOL, mentre si digita...

grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    5572277
    ............
    grazie mephysto,
    questo è il metodo usato in tutti i programmi di scrittura, dal vecchio LetterPerfect a qualsiasi altro oggi.
    E' proprio quello che faccio, ma poi facendo il copia/incolla, il programma del FOL cancella tutte le modifiche.

Io intendevo un qualcosa di interno al FOL, mentre si digita...

grazie
    Ciao,

è proprio all'interno del Fol che devi procedere, perché con il copia ed incolla non può funzionare.
    Fai questa prova:
    scrivi qui sotto qualcosa nel riquadro dove è scritto: Risposta rapida e seleziona una parola e poi clicca sulla lettera B che come puoi vedere qui, ho già utilizzato il grassetto e vedrai che funziona.

Dopo aver selezionato una parola e cliccato sulla lettera B vedrai comparire altre 2 B con le parentesi quadre (v. immagine) ed è questo il motivo per cui il copia ed incolla non funziona, in quanto occorre cliccare sulla lettera B in alto a sinistra.

La conferma che la parola che hai selezionato è stata modificata, è data proprio dalle 2 lettere B con le parentesi quadre ai lati (ecco perché il copia ed incolla non può funzionare) e la modifica effettiva la vedrai solo quando premerai il tasto: Anteprima oppure: Invia.

Ultima modifica di mephysto; 12-04-21 alle 17:44

L'avatar di aino-kaarina
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    4525457
    ....................
    finalmente....
    ho capito...

Grazie !

ma...i simboli B etc etc...a me non vengono e non ho nulla dove cliccare...

L'avatar di aino-kaarina
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    4525457
    ..................
    l'analisi tecnica non è per tutti

ecco, ci son riuscito ...
    ma...insieme alla lettera "B" si è dovuto cliccare sul tasto "control"...
    semplicissimo...
    quando si sa come fare

grazie

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    3669 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    ..................
    l'analisi tecnica non è per tutti

ecco, ci son riuscito ...
    ma...insieme alla lettera "B" si è dovuto cliccare sul tasto "control"...
    semplicissimo...
    quando si sa come fare

grazie
    Comunque ci sono due metodi:
    1. selezioni la parte che vuoi in neretto e fai clic sul pulsante B nella toolbar sopra la finestra di scrittura (il terzo tasto da sinistra, oppure il primo tasto se vai in Modalità avanzata)
    2 selezioni la parte che desideri in neretto e premi contemporaneamente i tasti Control e B sulla tastiera.

Allo stesso modo, pulsante I da toolbar oppure combinazione di tasti Control + I per corsivo, pulsante U da toolbar oppure combinazione di tasti Control U per sottolineato.

L'avatar di aino-kaarina
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    4525457
    ........................
    proviamo se ho imparato a masterizzare l'editor caratteri...

Vignetta senza parole

(mi pare di sì)

Studio sul FTSEmib-2021-04-17.gif

L'avatar di Berl
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    8842376
    ........................
    proviamo se ho imparato a masterizzare l'editor caratteri...

Vignetta senza parole

(mi pare di sì)

Studio sul FTSEmib-2021-04-17.gif
    Buonasera aino-kaarina,

ho studiato un po' la tua anlisi qui postata cercando dei parallelismi con la mia... ma non ne ho trovati...

ti diro' che secondo me il bottom che tu giudichi "al centesimo dopo 12 anni" non solo non era prevedibile... quindi casuale ma in passato (vedi crechio tondo bianco) non successe cosi'... quindi se non si replica, ha appunto valenza casuale...

ma il vero motivo che mi lascia perplesso e' che tu usi un grafico logaritmico sul quale tracci dei cerchi "lineari" che e' una sorta di "mescolare mele con pere" e cercare poi di darci un significato... il cerchio su grafico logaritmico dovrebbe assomigliare ad un uovo... con la parte bassa piu' ampia e la parte alta piu' appuntita... quindi nemmeno una ellisse... perche' questa avrebbe le due estremita' uguali.

Se tu potessi dare la stessa valenza del grafico logaritmico al cerchio, (facendolo quindi diventare un uovo) pootrebbe anche darsi che qualcosa di buono potremmo trovarci qui...

Oppure, al contrario, lasciare il cerchio "lineare" sovrapposto ad un grafico altrettanto lineare...

Studio sul FTSEmib-studio-le-uova-nel-paniere.jpg

Scusa eh, la mia non vuole essere una provocazione... davvero vorrei vedere un tuo grafico a base lineare... grazie

Accedi