Polinomiale con Metastock....

mephysto

Nuovo Utente
Registrato
1/5/03
Messaggi
274
Punti reazioni
106
Ciao,


sto cercando la formula della linea di tendenza di tipo polinomiale per Metastock; ho provato a cercare in Rete, ma ho trovato solamente un software piuttosto caro: 290 $.

Il motivo è abbastanza semplice: nel sito di un noto analista tecnico e autore di numerosi libri di Borsa in italiano, questi suggerisce che dall'incrocio di una polinomiale con una Media Mobile, si possono identificare con buona approssimazione, i punti di minimo e massimo del sottostante.

Vorrei quindi provare a fare dei test, per verificare l'attendibilità o meno di quest'ipotesi. Con Excel è abbastanza facile tracciare una polinomiale, ma siccome non sono capace di impostare dei test con Excel, sto cercando la formula per Metastock.

Ringrazio in anticipo.
 
Ciao! Mi daresti una mano per le polinomiali in excel? Sai anche come si fa la loro proiezione?

Grazie
 
E' molto semplice:
dopo aver aperto il grafico che hai realizzato, clicca in alto su: Grafico, e poi su: Aggiungi linea di tendenza;

nell'etichetta Tipo, scegli: polinomiale e ordine (da 2 a 6), seleziona l'etichetta Opzioni e poi al centro in: Previsione futura indica il numero dei periodi e infine su OK. Tutto qua.
 
Grazie mille, sai anche fare la proiezione delle medie normali?
 
Ho provato ma con open office non mi riesce, come si fa a dire il periodo su cui voglio sia calcolata la polinomiale?
 
Purtroppo non conosco Open Office e quindi non so come inserire facilmente la polinomiale; dovresti cercare nella guida in linea del programma, dopodiché nel Sito Ufficiale, oppure con Google, dei manuali di Open Office o qualche sito o forum dedicato al programma e qui inserire la tua richiesta.
 
Ultima modifica:
quale sarebbe il soft con gia' incorporate le polinomiale?
chi le consiglia?
grazie
 
Ciao,


sto cercando la formula della linea di tendenza di tipo polinomiale per Metastock; ho provato a cercare in Rete, ma ho trovato solamente un software piuttosto caro: 290 $.

Il motivo è abbastanza semplice: nel sito di un noto analista tecnico e autore di numerosi libri di Borsa in italiano, questi suggerisce che dall'incrocio di una polinomiale con una Media Mobile, si possono identificare con buona approssimazione, i punti di minimo e massimo del sottostante.

Vorrei quindi provare a fare dei test, per verificare l'attendibilità o meno di quest'ipotesi. Con Excel è abbastanza facile tracciare una polinomiale, ma siccome non sono capace di impostare dei test con Excel, sto cercando la formula per Metastock.

Ringrazio in anticipo.

ciao,

potresti provare a chiedere a PathsDaddy c/o l'EquisMetastockUsers Group (cercalo nei gruppi di Yahoo) oppure sul forum ufficiale della Equis MetaStock Online Community
se ricordo bene il tizio aveva programmato alcune DLL fra le quali una aiutava a tracciare regressioni lineari e non comprese le polinominali (che poi non sono altro che un tipo di regressione).

se vuoi posso postare le versioni trial che hanno però il difetto di lavorare fino ad una certa data ma per provarle vanno più che bene, basta far sì che i dati si fermino ad un certo punto nel passato.

Marco ;)
 
ciao,

se vuoi posso postare le versioni trial che hanno però il difetto di lavorare fino ad una certa data ma per provarle vanno più che bene, basta far sì che i dati si fermino ad un certo punto nel passato.

Marco ;)

Se puoi allegare le versioni trial, va benissimo.
Grazie 1000.
 
Se puoi allegare le versioni trial, va benissimo.
Grazie 1000.

OK, il tempo di cercarle, lunedì ci provo.

Forse però ci sarebbe anche un'alternativa e questa tutta free...

Hai detto che in excel riesci a plottarle anche se non ho capito bene se le hai programmate tu oppure è una funzione preconfezionata di excel; nel caso fosse la prima potresti allora usare la funzione OLE di cui è dotato il MetaStock. In pratica importi "on the fly" i dati di una security direttamente dal grafico plottato (copy & special paste) in un foglio excel magari già predisposto (formattato ad hoc) dopodiche sviluppi l'algoritmo con base i dati importati ottenendo come risultato i dati della polinominale, a questo punto non fai altro che linkare (sempre con copy &paste) questi dati (della colonna specificata) dentro il grafico nativo in MetaStock. C'è bisogno di farlo solo una volta poichè ogni volta che il grafico otterrà nuovi dati questi saranno inviati automaticamente nel foglio di excel e non c'è nenache bisogno di tenere aperto excel poichè il linking lavora in background.

Vedi tu se ci riesci, magari ti posto anche una guida all'OLE dal MetaStock ad Office e vv.

Ciao e buon weekend a tutti.

Marco

ps: in rete ci sono degli script di polinominali per altri software grafici ma dopo averli studiati un po' ritengo pressoche impossibile replicarli in linguaggio MetaStock senza ricorrere appunto a delle DLL e comunque non mi sembra ne possa valere la pena considerato anche che le indicazioni operative saranno sempre e comunque approssimative, si tratta pur sempre di stime di trend anche se in questo caso, come credo di aver capito, non si conti su proiezioni di dati futuri, o no ?
 
Ciao,

per quanto riguarda la polinomiale con Excel, questa è già pre-impostata nel senso che per inserirla nel grafico basta selezionarla nella finestra che qui allego (fig. 1) e quindi non c'è una formula da inserire.

La formula matematica per realizzare una polinomiale, nella guida in linea di Excel, è la seguente (v. fig. 2).

Comunque, se riesci ad allegare una guida all'OLE da MetaStock ad Office e viceversa, potrei provare a vedere se riesco a fare quanto mi hai suggerito.

Grazie.

P.S. ho provato a cercare nel sito della Equis, e altri, ma a quanto ho capito non è possibile creare una formula per realizzare una polinomiale con Metastock, è necessario ricorrere a delle DLL.
Per spiegarti quello che si può fare con l'incrocio di una media mobile con una polinomiale, e anche quello che si ottiene dalla differenza tra la Media mobile e la polinomiale, ti suggerirei di leggere questi due report:


Nuova pagina


Nuova pagina
 

Allegati

  • Polinomiale con Excel.jpg
    Polinomiale con Excel.jpg
    45,5 KB · Visite: 444
  • Formula Polinomiale da Excel.jpg
    Formula Polinomiale da Excel.jpg
    42,3 KB · Visite: 450
Ciao,

per quanto riguarda la polinomiale con Excel, questa è già pre-impostata nel senso che per inserirla nel grafico basta selezionarla nella finestra che qui allego (fig. 1) e quindi non c'è una formula da inserire.

La formula matematica per realizzare una polinomiale, nella guida in linea di Excel, è la seguente (v. fig. 2).

Comunque, se riesci ad allegare una guida all'OLE da MetaStock ad Office e viceversa, potrei provare a vedere se riesco a fare quanto mi hai suggerito.

Grazie.

P.S. ho provato a cercare nel sito della Equis, e altri, ma a quanto ho capito non è possibile creare una formula per realizzare una polinomiale con Metastock, è necessario ricorrere a delle DLL.
Per spiegarti quello che si può fare con l'incrocio di una media mobile con una polinomiale, e anche quello che si ottiene dalla differenza tra la Media mobile e la polinomiale, ti suggerirei di leggere questi due report:


Nuova pagina


Nuova pagina


uhmmm....non ci ho mai provato..quando ho tempo lo farò, Tutto sì può fare, basta un pizzico di pazienza.
 
In uno dei suoi report gratuiti:

Nuova pagina


lo stesso autore, ha ammesso che la tecnica degli incroci delle polinomiali con le medie mobili ricavate dai prezzi, ha un'affidabilità del 50 %, mentre quelle tra gli incroci delle polinomiali con le medie mobili basate sui volumi, l'affidabilità sarebbe del 65%.

Tutto sommato, mi sembra che siamo nell'ordine delle comuni tecniche dei classici Indicatori (anche se l'autore sostiene che unendo i 2 segnali l'affidabilità sarebbe del'80%,.....di cui dubito).

Già valutando ad occhio i grafici realizzati con Excel, mi ero reso conto che le polinomiali non sono.....particolarmente affidabili.
 
ma il codice per metastock?

....potete pubblicare se esiste il codice della polinomial regression line x metastock?
grazie
 
ben ritrovato Magic...sempre all'opera con i Mediba?
un salutone
 
ciaoo.. quanto tempo.. si gli indicatori mediba... do sempre un occhio al template si, al pari di altri strumenti....chissa' che fine ha fatto l autore e il relativo sito web che sono spariti....
Tu tutto bene?
ti chiedo conosci le riunioni del club giallo dell ing Migliorino?

ciao
 
Ciao,

da una rapida ricerca in Rete, qui

MetaStock Online Community - Center Of Gravity Channel or Polynomial Regression Channel (PRC) Bands


c'è la formula, per MT4, del Polynomial Regression Channel, che stando all'esperto del Sito, non si può replicare in linguaggio Metastock per il seguente motivo:

"Now to the issue of code writing: The code as it stands cannot be achieved in MS formula language because it requires loops to solve the matrix (and MSFL cannot loop), so you'll either need to find another way to solve the matrix or have the code written outside of MS and then made available as a DLL function to MS."

Peccato....
 
ciaoo.. quanto tempo.. si gli indicatori mediba... do sempre un occhio al template si, al pari di altri strumenti....chissa' che fine ha fatto l autore e il relativo sito web che sono spariti....
Tu tutto bene?
ti chiedo conosci le riunioni del club giallo dell ing Migliorino?

ciao

tutto ok..ora solo forex con le stesse identiche tecniche che applicavo alle azioni...+ qualcosina d'altro......
metastock è stato il primo amore e lo uso sempre per analisi daily-weekly-monthly
che roba è il club giallo?
 
Indietro