Onde di Elliot

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cico*

Nuovo Utente
Registrato
4/10/99
Messaggi
7
Punti reazioni
1
Non sarà un post breve.

Premetto che non sono un conoscitore profondo di Elliot e ogni volta che ho cercato di entrare sul mercato seguendo le onde ho sempre perso soldi, però la teoria di Elliot mi incuriosisce molto, per cercare di capire dove ci troviamo.

Il mio semplice calcolo parte dai minimi di agosto per andare ai massimi di settembre (onda 1), fare un doppio minimo ad ottobre (onda 2). Secondo la teoria spesso la seconda onda ripercorre l'intera prima creando così i presupposti per il doppio minimo.

Parte la terza onda, che solitamente è la più dinamica e la più robusta, dove finisce? A gennaio 44.000 o a marzo 51.200? Secondo me è tutta una terza con tre sottonde al rialzo -44.000/49.000/51.200- e due al ribasso (correzione da 44.000 a 39.000 e da 49.000 a 46.500).

Ora secondo questo calcolo dovremmo essere in onda 4, in teoria la più complessa dove si formano spesso figure (triangolo?) per il proseguimento del rialzo con onda 5.

Sempre secondo la teoria onda 5 dovrebbe protrarre il rialzo, ma inizierebbero delle divergenze sugli oscillatori che porterebbero molti operatori a fiutare che qualcosa non va e a non fidarsi più del mercato. Alcune onde 5 non arrivano nemmeno a superare la quarta o la superano di poco(non è detto che sia il nostro caso).

Se così fosse, avremo tempo per parlare di correzione A-B-C,
nel caso che il top (51.200) fosse onda 5 allora potremmo ritenere di essere in B.

Se qualcuno più esperto di me volesse dare la sua opinione e dare corpo a questa discussione ne sarei veramente grato.

bye.;)
 
ciao carlo, leggo sempre le tue analisi. mi sarebbe difficile risponderti in prima persona, perche' sono solo un principiante, e della teoria di elliot so veramente poco. pero', per quel poco che capisco, ci sono due tipi su

http://www.assotrader.com

che stanno discutendo esattamente di questo stessissimo problema. i due tipi sono francescoS e assodicuori (un furbone).

ciao.
 
e se fossimo all"inizio dell"onda 3?
 
secondo me siamo in onda b:
AG/OTT ONDA 1
NOV/GENN ONDA 3
GENN/MARZO ONDA 5
ONDA B MAX 50.000 DI FIB,FINO A FINO MAGGIO
 
Un saluto a tutti. Devo premettere che non sono uno che "mastica" elliot e non ci ho mai neppure tentato di operare. Ma come tonini carlo oltre che incuriosire questa teoria mi affascina. Ora che ricordo bene, una volta l'ho seguita. E' stato a gennaio, agli inizi, avevo avuto a dicembre un incontro con fernandoS e il gruppo romano (iena, bieffe, sceriffo,....) Stavamo tutti pronti al ribasso. Io l'ho preso in pieno, penso anche loro. Poi da allora non ci siamo più sentiti. Avevamo ipotizzato l'inizio dell'onda 4. Ricordo che fernandoS (sembravamo un covo di carbonari) ipotizzò la discesa dell'onda 4 in ABC. Postai nel frattempo a daniela ponendo il problema: onda 4 sicuro? Silenzio assoluto.Postai a fernandoS se la discesa potesse tramutarsi in un flat. Mi rispose di no, era sicuro dell'ABC La discesa non si configurò in ABC ma fu soltanto una discesa del 10% circa in quattro/cinque giornate e poi fu rialzo. Quando ci siamo riavvicinati ai precedenti massimi (quelli di inizio gennaio) io sono andato corto pesante. Il mercato mi è venuto contro! Quando su assotrader ho posto in modo "provocatorio in senso buono" e fernandoS lo sa, che forse eravamo all'inizio della 5 onda primaria (esattamente quasi alla fine della prima onda della quinta. Lui non l'ha scartata, ma ha dato una priorità alla sua idea. Il problema è che questa ipotesi che non ho problemi a mettere per ultima tra le ipotesi fomulate da voi e da fernandoS trovano una conferma al problema controverso analogo ad esempio tra il responsabile ufficio analisi della caboto e franco busnelli di milano finanza. Stanno anche loro su onde completamente diverse! Ora non ricordo quali e non voglio dire fesserie. Cerco di concludere, sembra che a prima vista tutto questo confermi le critiche che molti hanno verso questa teoria. Ma secondo me ci deve essere una soluzione. E' come un oscillatore tarato male e solo per questo si dice che non è valido. Un saluto a tutti.
 
Tempo fa sentii dire che la teoria di Elliot o si applica in toto o se ne fa una propria. Penso che molti ne facciano una propria e che non la conoscano quanto occorre, io per primo, ovviamente.
Nel senso che ritengo vada imparata alla straperfezione, per potere avere piu certezze.
Andandomi a vedere cosa dice Elliot, a proposito dei ritracciamenti del 50% e 62%, dice che si verificano in onda due. Ne deduco che ora dovremmo essere all'inizio di una tre di medio periodo e sulla 1 di breve.
In caso di nuovi minimi, ovviamente, il conteggio sarebbe sbagliato.
Penso che sia cosi, ma chissà cosa sto dimenticando stavolta ;)
 
Per asso di cuori

... con riferimento al tuo "...ho postato a Daniela ma.. silenzio assoluto..."...
Mi spiace ma il tuo post proprio non l'ho visto..
Inoltre, come tutti sanno, se mi spedite una e-mail vi rispondo sempre, magari dopo 10 gg ma rispondo...

Per quanto riguardava la "diatriba" di onda 4/ABC a quel tempo feci molti post sul forum...

Per il movimento attualmente in essere, siamo in un triangolo (quindi onda 4 o B)...
penso tra pochi gg avremo la conferma della struttura successiva...

Però ho già calcolato i livelli sul Nasdaq e penso proprio che la "sorpresa" ce la darà lui....

bye
daniela
 
Allora ragazzi.......

..si può fare di meglio.

Sembra che siamo in onda 4 e dovremmo accumulare sopra i 42.000.

La ripartenza che la darà la perforazione della trend-line ribassista sui due massimi (51.200 e 47.500).

Importante sarebbe la tenuta di 42.000.

Non mi illudo che l'eventuale onda 5 possa essere molto potente, ma per questo vedremo.

Forza ragazzi, dite la vostra.

bye.;)
 
Come và ?

Ciao Carlo
ti sei divertito?tutto ok?
Come mai sei andato in vacanza in questo momento? Allora è vero che l'At predice tutto!
Scherzi a parte bentornato.
IO oggi sono entrato duro.....avrò fatto bene?
Comunque a medio termine,cosa ne pensi del doppio minimo a 42000,terrà? Avevo chiesto a Barby ,ma non mi ha risposto. Tu che ne pensi?
Ciao
 
Ciao Trender

Barby poi ti ha risposto, io non credo molto al T/S che lei dice.

Attualmente l'obiettivo del doppio massimo a 47.500 è proprio 42.200 e magari con una divergenza positiva sul RSI.

E' ovvio che se dovessimo andare sotto 42.000 le cose si complicherebbero non poco.

bye.
 
Grazie Carlo
la pensi esattamente come me,sui 42000 forse non mi sono spiegato bene......è chiaro che se dovesse andare sotto sarebbero ........!!!!!!!!!!!
Però più tempo passa e più si alzano i supporti e comunque non penso che romperemo la rialzista di lungo.
Anzi comincio a pensare che bisogna stare attenti a non entrare .....quando meno te l'aspetti e credi ti partono gli indici sotto il naso.
Vedremo i dati dei prossimi giorni,sembrerebbe abbia cominciato a rallentare la locomotiva USA.;)
Ciao
 
X tutti

Visto che in questo forum si riesce a discutere senza urlare, rilancio questo mio post datato, se qualcuno durante la pausa domenicale, avesse voglia di aggiungere qualcosa per poter sempre meglio capire il mercato nel futuro sia imminente che di più lunga durata.

Un grazie a tutti i partecipanti o anche solo lettori.

bye.
 
lettrice

puoi darci la tua visione attuale? grazie
 
Non è cambiato nulla.

bye.
 
Data la configurazione, e' chiaro che siamo in onda 4 oppure in onda B. Quale delle due ?
Fino a 20 gg. fa, avrei giurato che eravamo in onda B, tuttavia nel frattempo il MIB30 e' salito, e' salito pure il NASDAQ che presentava delle figure anche peggiori, ma allo stesso tempo il dilemma non e' stato chiarito.
Stiamo a vedere.
 
Per Tonini Carlo

Apprezzo molto la lucidita' del tuo pensiero e le tue analisi. Saluti
 
Ciao, Carlo, in attesa di vedere se Andreag riuscirà a far
vedere i miei grafici (è un tentativo) ti dico qual è il mio conteggio. Onda B di 2 di 3 di Quinta di lunghissimo.
In ogni caso sembra ovvio (visto che il dato certo è punto 0
a marzo)che siamo in correzione (e questo anche sembra de-
menziale è già un gran bel sapere).La differenza piuttosto
può farla la tanto famigerata penetrazione di 42000.
Per me non farebbe un baffo, (lasciamo da parte un attimo
l'operatività altrimenti le critiche verrebbero giu' a ca-
scata)invece mi sembra che per molti è questione di vita o
di morte. Per me il punto cruciale di non ritorno è invece
la quota dei massimi del 98 che non indico in quanto mib30
fib30 mibtel indice 24 ore e indice comit mi sembra abbia-
no avuti massimi in periodi diversi. Comunque è la quota
che non andrebbe con termine orribile, overlappata.
Se tu osservi l'overlap dovresti averl ogià avuto sul tuo
conto. Non ti insospettisce che l'arrivo della caduta di
quattro giorni di 1-00 sia finito proprio su quella serie
di massimi?
Del resto, come sposate, voi (e siete molti) che immaginate
un onda v non troppo ampia, il mercato di Generali, RAs,
Fiat, Bancari e chi più ne ha ne metta? D'accordo che questo
con Elliott non c'entra nulla ma quei titoli mi sembrano
in posizioni ideali per un mega rialzo.
Ciao
 
Scusa Carlo. Mi sono accorto rileggendo il tuo messaggio
che non poteva esserci overlap. Tu infatti facevi partire
l'onda dall'agosto 99. Ma ad ofni modo, ricorda che il mini-
mo di ottobre 1999 sul mib30 è inferiore al minimo d'agosto.
Tra l'altro la tua prima onda mi sembra che di caratteristi-
che d'impulso abbia solo l'inizio. Osservai che l'onda set-
tembre ottobre 1999 sembra proprio un bellissimo esempio di
5 onde impulso con il fallimento della 5.
Ciao
 
ciao p-1

Stavo scrivendo dell'overlap quando ho letto il tuo secondo messaggio.

Purtroppo il lavoro mi porta via tutta la giornata e faccio fatica a risponderti, riordino le idee e ne riparliamo.

Ti anticipo che concordo pienamente il fatto che ci sono molti titoli che sono impostati per un consistente rialzo (assicurativi/bancari/industriali).

Sono molto fiducioso per il futuro, aspetto solo il superamento di 47.500 (speriamo non falsa) anche se non è escluso altre flessioni.

A risentirci, ciao.
[Messaggio editato da tonini carlo il 13-06 alle ore 15:47]
 
up.
;)

dopo 6 anni e 1 mese....
c'è ancora qualcuno?

azz...si parlava di 51.000.....42.0000

:D
 
Indietro