Blackpool Leading Economic Index (BLEI) - Pagina 141
Prada controcorrente rispetto ad Exor: al lavoro con Goldman Sachs su quotazione a Milano
Prada starebbe valutando la possibilità di raccogliere almeno 1 miliardo di dollari tramite una seconda quotazione sulla Borsa di Milano, secondo quanto riporta Bloomberg. Mentre proprio oggi, la holding finanziari della famiglia Agnelli, Exor ha debuttato ufficialmente alla Borsa di Amsterdam e a distanza di oltre 50 anni si prepara a dire addio a Piazza Affari.Il gruppo
Cripto: BlackRock, dopo la partnership con Coinbase lancia un trust privato per investire sul Bitcoin
BlackRock, la più grande società di wealth management al mondo, ha lanciato un trust privato che offre ai clienti istituzionali negli Stati Uniti un?esposizione diretta al Bitcoin. Giovedì, il più grande asset manager del mondo ha rivelato il nuovo prodotto in un post sul blog per chiarire i dettagli.?Nonostante il forte calo sul mercato degli
Piazza Affari, ancora rialzi in vista del ponte di Ferragosto. Spunti da analisi tecnica, rimbalzo del 12% da minimi periodo di metà luglio  
  Piazza Affari si muove in territorio positivo nell'ultima seduta della settimana, prima del ponte di Ferragosto. In un clima pre-festivo, il Ftse Mi
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Long Player Special
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    765 Post(s)
    Potenza rep
    16977770
    Citazione Originariamente Scritto da blackpool Visualizza Messaggio
    Sicuramente ci è riuscito con quella del 2007, soprattutto in ingresso. Proprio quel successo mi indusse a pubblicare l'indice.

Da allora non ci sono state più recessioni vere e proprie ma solo il breve periodo di forte contrazione economica causata dalla pandemia.

Adesso il BLEI ha ripreso a scendere e si teme una nuova recessione, potrebbe essere un nuovo importante test per il BLEI. Come scrivevo

recentemente il BLEI ha iniziato a scendere un mese dopo lo S&P500 quindi con un certo ritardo. Ricordo che nel 2007 riuscì ad anticiparlo

anche se non posso stabilirlo in modo quantitativo perché purtroppo non ho conservato lo storico di quelle settimane. Sicuramente la sua

discesa repentina mi indusse a disinvestire per tempo dall'azionario, soprattutto dai settori più ciclici.
    Perfetto, grazie, domani mi leggo le rimanenti 100 pagine Magari trovo delle risposte a domande che ho in mente.

L'avatar di blackpool
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    1/7/2022

BLEI 44,2

Delta(BLEI) -5,3

BLAII 53,4

Questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi.

A presto

N.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    10836992
    Citazione Originariamente Scritto da blackpool Visualizza Messaggio
    1/7/2022

BLEI 44,2

Delta(BLEI) -5,3

BLAII 53,4

Questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi.

A presto

N.
    Bella discesa del BLEI, e pure BLAII sembra diretto verso una deflazione da recessione.. Nadine secondo te i mercati hanno già anticipato le revisioni al ribasso degli utili americani ? le stime di crescita S&P sono ancora in doppia cifra..ciaooo

L'avatar di blackpool
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Brag1 Visualizza Messaggio
    Bella discesa del BLEI, e pure BLAII sembra diretto verso una deflazione da recessione.. Nadine secondo te i mercati hanno già anticipato le revisioni al ribasso degli utili americani ? le stime di crescita S&P sono ancora in doppia cifra..ciaooo
    Ciao,
    certo i mercati azionari anticipano sempre, salvo poi ricredersi rapidamente se il ribasso sarà minore del previsto.
    Ultima modifica di blackpool; 04-07-22 alle 16:11

L'avatar di blackpool
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    8/7/2022

BLEI 41,4

Delta(BLEI) -6,8

BLAII 52,4

Anche questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi.

A presto

N.

L'avatar di blackpool
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Dati sui prezzi

Ciao Federico,

ti rispondo qui perché non riesco a risponderti in privato a

causa di un malfunzionamento di finanzaOnline.

In merito al tuo quesito non saprei su dove reperire i dati

sui componenti di questo specifico sotto indice di CRB relativo

alle commodities industriali.

Ciò che posso invece consigliarti è il DB della FED di St. Louis (FRED) che è molto

ricco di dati sui prezzi di molte merci. Le serie storiche sono anche scaricabili.

In realtà FRED contiene tantissimi dati economici non solo quelli

sui prezzi.

Ad esempio qui

May 2022, Goods: Metal and Metal Products | FRED | St. Louis Fed

trovi gli indici di prezzo di molti prodotti industriali metallici grezzi e semilavorati.

Spero di esserti stata utile.

N.

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    306 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    grazie sei stata molto gentile.

L'avatar di blackpool
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    15/7/2022

BLEI 38,9

Delta(BLEI) -8,0

BLAII 51,8

Anche questa settimana gli indici BLEI e BLAII scendono entrambi, tuttavia mentre il BLEI
    sembra accelerare la discesa, osservate infatti che il Delta(BLEI) sta progressivamente
    aumentando il BLAII sembra invece entrato in una fase di maggiore stazionarietà.
    Riporto il grafico del BLEI, dove si vede la discesa repentina di queste ultime settimane:
    ciò, almeno da quando pubblico il BLEI, si è verificato solo durante la recessioni 2007 e
    Covid. In entrambe queste recessioni la discesa del BLEI dai massimi è stata comunque
    maggiore di quella attualmente in essere. Diverso poi il comportamento sul fondo: più
    lungo e travagliato quello della crisi 2007, brevissimo quello Covid. Che avverrò questa
    volta? Difficile prevederlo ma in assenza di stimoli monetari e fiscali è assai improbabile
    una rapida e stabile ripresa.

A presto

N.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: blei.jpg‎ 
Visualizzazioni: 3 
Dimensione: 118.5 KB 
ID: 2839163  

L'avatar di Long Player Special
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    765 Post(s)
    Potenza rep
    16977770
    Non solo, io che non sono un graficista e nemmeno un esperto, come considerazioni su come andrà la borsa mi baso sulle cose reali; quando c'è una guerra, quando mancano le materie prime, quando l'inflazione è alta e l'obiettivo è tenerla bassa, quando c'è ancora il covid, una forte ripresa mi sembra improbabile. Arrivo alle stesse conclusioni di Nadine

L'avatar di blackpool
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    22/7/2022

BLEI 38,5

Delta(BLEI) -7,8

BLAII 51,2

Questa settimana entrambi gli indici scendono, ma con meno slancio,
    quasi, o così pare, siano alla ricerca di nuovo equilibrio.

A presto

N.

Accedi