Libro su analisi fondamentale (settore bancario ed assicurativo)

younggotti

Still Ballin
Registrato
1/2/05
Messaggi
843
Punti reazioni
59
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di un testo (in italiano o in inglese) che approfondisca la tematica delle analisi di bilancio e delle valutazioni d'azienda, facendo anche riferimento alle imprese bancarie ed assicurative e ai relativi indicatori (penso ad esempio al combined ratio in ambito assicurativo).

Qualche suggerimento?

Grazie :)
 
Grazie mille per l'aiuto :)

Mi sapresti dare qualche info in più sul libro in questione? Posso chiederti se spiega, anche operativamente, come normalizzare l'utile, come calcolare correttamente roe, p/e, EPS, price/bv, ecc.?

Mi sai dare qualche indicazione in più su come viene affrontato il tema della valutazione di titoli bancari/assicurativi?

Grazie ancora!
 
Per quanto riguarda le aziende bancarie c è un capitolo dedicato al metodo "patrimonio netto più valore della raccolta" e ad una critica dello stesso; in realtà Guatri propone procedimenti diversi e di tipo più reddituale. Comunque non è un libro orientato ad uno specifico settore ma fa una panoramica delle metodologie e a mio avviso è pensato più per le aziende industriali non quotate. Parla anche di price/earning e earning per share ma solo di sfuggita e come caso particolare
 
Indietro