Come analizzare un business
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    6913235

Come analizzare un business

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per uno step importante del mio percorso di formazione.

Leggendo diversi articoli e libri per imparare ad investire e selezionare aziende mi è ormai chiaro che uno step fondamentale è trovare quelle aziende che hanno un vantaggio competitivo rispetto alle altre.

Il problema è che faccio molta fatica a trovare riferimenti che mi spieghino come analizzare un business di una azienda per cercare di capire se rappresenta un business di qualità su cui vale la pena investire oppure no.

L'aiuto che vi chiedo è: mi sapete indicare dei testi (anche in inglese va benissimo) che spieghino le metodologie di analisi per capire se l'azienda gode di vantaggio competitivo?

Non mi interessa la valutazione o il dcf in questo momento, ma l'analisi del business.

Grazie

L'avatar di Leite
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    337 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Ivan787 Visualizza Messaggio
    L'aiuto che vi chiedo è: mi sapete indicare dei testi (anche in inglese va benissimo) che spieghino le metodologie di analisi per capire se l'azienda gode di vantaggio competitivo?
    "Competition demistified" di Greenwald, che parla di casi di business del passato (ma anche il suo "Value Investing: From Graham to Buffett and Beyond") e "The Five Rules for Successful Stock Investing" Di Pat Dorsey di cui si era già parlato più volte
    The Five Rules for Successful Stock Investing ; morningstar's Guide to Building Wealth and Winning in the Market

L'avatar di ScientiaPotentiaEst
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    303 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Ivan787 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per uno step importante del mio percorso di formazione.

Leggendo diversi articoli e libri per imparare ad investire e selezionare aziende mi è ormai chiaro che uno step fondamentale è trovare quelle aziende che hanno un vantaggio competitivo rispetto alle altre.

Il problema è che faccio molta fatica a trovare riferimenti che mi spieghino come analizzare un business di una azienda per cercare di capire se rappresenta un business di qualità su cui vale la pena investire oppure no.

Non mi interessa la valutazione o il dcf in questo momento, ma l'analisi del business.

Grazie
    Secondo me, per poter valutare in modo esauriente un'attività, occorre avere robuste basi di contabilità analitica (c.d. interna), oltre a disporre di dati di elevata qualità sul settore di riferimento e sull'impresa che stai valutando. Su questo tema ti consiglierei due manuali che, seppur molto datati, reputo i più rigorosi e completi: ''Manuale di contabilità industriale'' (Matz, Curry, Frank) e ''Analisi, previsioni, simulazioni economico-finanziarie d'impresa (Brunetti, Coda).

Un ottimo manuale (più generale) che integra quanto trattato dai volumi sopra con la valutazione finanziaria è ''Business analysis and valuation'' (Palepu, Peek, Healy)

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    6913235
    Ho terminato di leggere il libro consigliato di Palepu, si basa comunque molto sulla teoria di Porter che pare essere la più seguita.

Qui viene data estrema importanza all'industria, inteso come settore.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    12623332
    Ciao, ho trovato ora questo post.

Anche io ho molto interesse nell’analisi del business. Se non lo hai già letto, ti consiglio altamente di leggere “Measuring The Moat” di Michael Mauboussin. Anche Understanding Michael Porter e Blue Ocean Strategy sono buone letture.

In generale per analizzare i business credo sia molto importante leggere più bilanci possibili e molti case-study di successi. Possono aiutare in quest’ultimo caso i libri di Peter Lynch, e “You Can Be a Stock Market Genius”, se non li hai già letti.

Altre letture interessanti sono le raccolte di articoli di Harvard Business Review. Per esempio io ho letto e trovato molto interessanti i 10 Must Reads on Strategy, 10 Must Reads on Business Model Innovation, 10 Must Reads on Platforms.

Per ultimo, magari lo hai già letto, non posso che consigliare Common Stocks and Uncommon Profits. Non è focalizzato unicamente sull’analisi dei business, ma è comunque una pietra miliare.

Se anche tu hai qualche suggerimento, magari di qualche articolo/libro un po’ più sconosciuto ma comunque ottimo sull’argomento, fammi sapere!

Accedi