Come analizzare un business

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ivan787

Nuovo Utente
Registrato
11/11/18
Messaggi
483
Punti reazioni
281
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per uno step importante del mio percorso di formazione.

Leggendo diversi articoli e libri per imparare ad investire e selezionare aziende mi è ormai chiaro che uno step fondamentale è trovare quelle aziende che hanno un vantaggio competitivo rispetto alle altre.

Il problema è che faccio molta fatica a trovare riferimenti che mi spieghino come analizzare un business di una azienda per cercare di capire se rappresenta un business di qualità su cui vale la pena investire oppure no.

L'aiuto che vi chiedo è: mi sapete indicare dei testi (anche in inglese va benissimo) che spieghino le metodologie di analisi per capire se l'azienda gode di vantaggio competitivo?

Non mi interessa la valutazione o il dcf in questo momento, ma l'analisi del business.

Grazie
 
L'aiuto che vi chiedo è: mi sapete indicare dei testi (anche in inglese va benissimo) che spieghino le metodologie di analisi per capire se l'azienda gode di vantaggio competitivo?

"Competition demistified" di Greenwald, che parla di casi di business del passato (ma anche il suo "Value Investing: From Graham to Buffett and Beyond") e "The Five Rules for Successful Stock Investing" Di Pat Dorsey di cui si era già parlato più volte
The Five Rules for Successful Stock Investing ; morningstar's Guide to Building Wealth and Winning in the Market
 
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per uno step importante del mio percorso di formazione.

Leggendo diversi articoli e libri per imparare ad investire e selezionare aziende mi è ormai chiaro che uno step fondamentale è trovare quelle aziende che hanno un vantaggio competitivo rispetto alle altre.

Il problema è che faccio molta fatica a trovare riferimenti che mi spieghino come analizzare un business di una azienda per cercare di capire se rappresenta un business di qualità su cui vale la pena investire oppure no.

L'aiuto che vi chiedo è: mi sapete indicare dei testi (anche in inglese va benissimo) che spieghino le metodologie di analisi per capire se l'azienda gode di vantaggio competitivo?

Non mi interessa la valutazione o il dcf in questo momento, ma l'analisi del business.

Grazie

Secondo me, per poter valutare in modo esauriente un'attività, occorre avere robuste basi di contabilità analitica (c.d. interna), oltre a disporre di dati di elevata qualità sul settore di riferimento e sull'impresa che stai valutando. Su questo tema ti consiglierei due manuali che, seppur molto datati, reputo i più rigorosi e completi: ''Manuale di contabilità industriale'' (Matz, Curry, Frank) e ''Analisi, previsioni, simulazioni economico-finanziarie d'impresa (Brunetti, Coda).

Un ottimo manuale (più generale) che integra quanto trattato dai volumi sopra con la valutazione finanziaria è ''Business analysis and valuation'' (Palepu, Peek, Healy)
 
Ho terminato di leggere il libro consigliato di Palepu, si basa comunque molto sulla teoria di Porter che pare essere la più seguita.

Qui viene data estrema importanza all'industria, inteso come settore.
 
Ciao, ho trovato ora questo post.

Anche io ho molto interesse nell’analisi del business. Se non lo hai già letto, ti consiglio altamente di leggere “Measuring The Moat” di Michael Mauboussin. Anche Understanding Michael Porter e Blue Ocean Strategy sono buone letture.

In generale per analizzare i business credo sia molto importante leggere più bilanci possibili e molti case-study di successi. Possono aiutare in quest’ultimo caso i libri di Peter Lynch, e “You Can Be a Stock Market Genius”, se non li hai già letti.

Altre letture interessanti sono le raccolte di articoli di Harvard Business Review. Per esempio io ho letto e trovato molto interessanti i 10 Must Reads on Strategy, 10 Must Reads on Business Model Innovation, 10 Must Reads on Platforms.

Per ultimo, magari lo hai già letto, non posso che consigliare Common Stocks and Uncommon Profits. Non è focalizzato unicamente sull’analisi dei business, ma è comunque una pietra miliare.

Se anche tu hai qualche suggerimento, magari di qualche articolo/libro un po’ più sconosciuto ma comunque ottimo sull’argomento, fammi sapere!
 
Indietro