Value Investing: Senza dati come si fa? - Pagina 2
IG vara il cash-back per chi fa trading con i Turbo24
IG ha presentato la sua iniziativa ?cash-back?, che permette ai trader di ricevere un rimborso mensile in base all?operatività. I clienti che operano sulla piattaforma proprietaria Spectrum Markets riceveranno infatti …
Apple mai così forte in Cina, analisti si aspettano una trimestrale convincente
Apple ha raggiunto una quota di mercato record del 23% in Cina nel quarto trimestre del 2021, con il produttore di iPhone che ottiene così il primato di vendite per …
Unicredit al test conti: preview 4° trimestre e giudizi analisti sul titolo. Ancora importante upside dopo 12 mesi avanti tutta in Borsa
Attesa per i conti di Unicredit, prima banca di Piazza Affari a dare in pasto agli investitori i conti del quarto trimestre 2021. Il cda si riunirà oggi con pubblicazione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Broker88
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    157 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    6913236
    Confermo che per le mie esigenze, cioè fornire dati di bilancio, riclassificati, in modo attendibile, Tikr oggi non ha rivali. Considerato che è gratis.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da B.luca Visualizza Messaggio
    In realtà banche dati ottime e gratuite ce ne sono
    1) Koyfin | Free comprehensive financial market data for investors
    2) TIKR Terminal (fantastico)
    Grazie per questi link, in particolare sto iniziando ad utilizzare TIKR Terminal e per quantita' di dati e facilita' di utilizzo mi sto trovando molto bene. Non c'e' confronto con i dati disponibili su Yahoo o investing.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

Evaluation.it

Analisi fondamentale per gli investimenti - Evaluation.it

focus su titoli italiani ma anche con un discreto set di bilanci esteri (circa 200), per chi desidera avere poi anche un'applicazione dedicata al calcolo del valore c'è la versione premium (Step 3)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    5153370
    io uso finbox come già scritto su altri post.
    uno stockscreener non ti farà diventare ricco ma perlomeno ti rende consapevole di cosa compri.
    ci sono aziende che sviluppano solidi business e cio' è riscontrabile nei tassi di crescita dei volumi e marginalità passati e futuri.
    queste sono le aziende da seguire ma non basta: una mercedes è una stupenda auto ma non posso pagarla come una ferrari.

se sai identificare solidi business e capisci quanto puo' valere quel business puoi evitare di incappare in sonore bastonate (ma non sempre è cosi').
    il mercato potrebbe salire ed il titolo sottovalutato rimanere tale, ci sono dinamiche che vanno oltre ai numeri, conoscere il trend di settore, del paese.... a volte conta di piu'.
    In generale la consapevoleza di avere in paniere un titolo sottovalutato, ti permette di mantenerlo in portafoglio con tranquillità anche in caso di discesa del mercato.
    i mercati sono per lo piu' irrazionali, nessuno puo' prevederli ma è possibile affrontarli.

questo Signore Musings on Markets che non è l'ultimo degli arrivati, quando Apple ha raggiunto 1 trilione di $ di capitalizzazione (quasi a fine 2018) ha scritto sul suo blog dichiarando che, per lui, era arrivato il momento di vendere le azioni Apple che aveva acquistato tanti anni prima, non vedeva ulteriore potenziale di crescita. dopo due anni Apple supera i 2 trilioni!!!

da tempo mi sono ripromesso di riprendere il mio blog e scrivere qualche articolo sui metodi di screening e valutazione, spero di avere un po' di tempo per condividere un po' di idee.
    buona serata

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    6913236
    Citazione Originariamente Scritto da x1x2x3x4 Visualizza Messaggio
    io uso finbox come già scritto su altri post.
    uno stockscreener non ti farà diventare ricco ma perlomeno ti rende consapevole di cosa compri.
    ci sono aziende che sviluppano solidi business e cio' è riscontrabile nei tassi di crescita dei volumi e marginalità passati e futuri.
    queste sono le aziende da seguire ma non basta: una mercedes è una stupenda auto ma non posso pagarla come una ferrari.

se sai identificare solidi business e capisci quanto puo' valere quel business puoi evitare di incappare in sonore bastonate (ma non sempre è cosi').
    il mercato potrebbe salire ed il titolo sottovalutato rimanere tale, ci sono dinamiche che vanno oltre ai numeri, conoscere il trend di settore, del paese.... a volte conta di piu'.
    In generale la consapevoleza di avere in paniere un titolo sottovalutato, ti permette di mantenerlo in portafoglio con tranquillità anche in caso di discesa del mercato.
    i mercati sono per lo piu' irrazionali, nessuno puo' prevederli ma è possibile affrontarli.

questo Signore Musings on Markets che non è l'ultimo degli arrivati, quando Apple ha raggiunto 1 trilione di $ di capitalizzazione (quasi a fine 2018) ha scritto sul suo blog dichiarando che, per lui, era arrivato il momento di vendere le azioni Apple che aveva acquistato tanti anni prima, non vedeva ulteriore potenziale di crescita. dopo due anni Apple supera i 2 trilioni!!!

da tempo mi sono ripromesso di riprendere il mio blog e scrivere qualche articolo sui metodi di screening e valutazione, spero di avere un po' di tempo per condividere un po' di idee.
    buona serata
    Sono d'accordo con quanto affermi.
    C'è da dire che quello che hai scritto, per persone che non fanno l'investitore di mestiere, è un qualcosa di estremamente difficile, lungo, forse addirittura impossibile. Se la persona che hai citato, che è il guru riconosciuto della Valutazione, fa questo tipo di errori è logico pensare a cosa può fare una persona "comune".

Leggevo proprio stamattina una intervista a Ron Baron relativamente a Tesla, che lui detiene dal 2014. Prima di investire su Tesla ha passato 3 anni a fare ricerche sul titolo, ha avuto 5 colloqui privati con Elon Musk e i top manager. Ecco deve essere chiaro a tutti che questo per una persona "normale" è semplicemente IMPOSSIBILE.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    scusate vi giro una mia richiesta che ho già avanzato in altri thraed simili e che sin ora non ha avuto ancora un feed back..
    sono un neofita della borsa; mi sono affacciato da poco al mercato azionario; vorrei approfondire e imparare ad investire in azioni, con l'analisi fondamentale
    ho girato su internet e ciò che ho trovato sono più che altro sono corsi di trading.
    qualcuno dei più navigati mi può gentilmente segnalare qualche corso di investimento (no trading) accessibile on line,
    grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    7108648
    Citazione Originariamente Scritto da Simone Riccio Visualizza Messaggio
    scusate vi giro una mia richiesta che ho già avanzato in altri thraed simili e che sin ora non ha avuto ancora un feed back..
    sono un neofita della borsa; mi sono affacciato da poco al mercato azionario; vorrei approfondire e imparare ad investire in azioni, con l'analisi fondamentale
    ho girato su internet e ciò che ho trovato sono più che altro sono corsi di trading.
    qualcuno dei più navigati mi può gentilmente segnalare qualche corso di investimento (no trading) accessibile on line,
    grazie
    Guarda, di corsi trading ne trovi una pletora.
    Di corsi di investimento, mi vengono in mente quelli di Affari di Borsa.
    Io personalmente non ho frequentato i loro corsi. Seguo con attenzione la loro operatività e soprattutto le loro analisi, che mio avviso sono fatte bene.
    Adottano un approccio value investing basato sull'analisi fondamentale. Da come fanno le analisi e dai risulati che riportano mi sembrano preparati.
    Fatti, però, una tua idea personale, cavalier non porta pena.
    L'apprendimento e soprattutto l'operatività è tutto frutto di studio e applicaizone PERSONALE.
    sul sito trovi tutte le info Affari di Borsa sito per imparare a investire

I nostri corsi di investimento

L'avatar di genngattu
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    619 Post(s)
    Potenza rep
    12084967
    Ciao a tutti,

avrei bisogno di scaricare massivamente alcuni dati di bilancio e indicatori tipo EV, EBITDA, e di cassa come ad esempio free cash Flow, dell'anno fiscale in corso di indici come ad esempio l'msci world su file xls o csv.
    Esiste qualcosa di gratuito o a pagamento a cifre basse?

Grazie GG
    Ultima modifica di genngattu; 20-12-21 alle 21:42

L'avatar di genngattu
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    619 Post(s)
    Potenza rep
    12084967

Edit

Edit

Accedi