RIschio aumento prezzo del petrolio

Maxx84

Nuovo Utente
Registrato
20/1/21
Messaggi
37
Punti reazioni
0
Per ora la mia spesa principale è sempre stata quella per la benzina.
Così mi è venuta voglia di considerare l'acquisto di qualcosa per guadagnare nel lungo termine e allo stesso tempo coprirmi dal rischio di aumento del prezzo del petrolio (anche se so che dipende più da imposte e balzelli che dal mercato).

Se ho capito bene (è da un po' che non m'informo su materie finanziarie) la cosa migliore sarebbe comprare azioni di compagnie petrolifere? Gli ETC in generale sono troppo influenzati dai prezzi dei futures?

PS Non sapevo bene in che area mettere questo thread.
 
Alcuni ETC replicano l'andamento del prezzo, ma possono anche incrementare sia le perdite che i guadagni perchè vengono calcolati anche sulla performance precedete. Un pò di anni fa ho fatto un piccolo errore (piccolo perchè era una piccola esposizione) di comprare un ETC, a memoria il CRUD.MI, ma siccome in precedenza la performance è stata a ribasso, l'andamento delle quotazioni seguiva in modo limitato il rialzo e incrementava i ribassi. Viceversa, se in precedenza avesse avuto un incremento di prezzo, avrebbe limitato le perdita ma incrementato i guadagni.
A memoria è quel'ETC, ma dovrei andar a vedere le compravendite di anni fa per esserne certo
 
Indietro