Comprehensive income: come e cosa?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Ivan787

Nuovo Utente
Registrato
11/11/18
Messaggi
639
Punti reazioni
403
Ciao a tutti.
Due domande rapide sul calcolo del comprehensive income.

1. Come mai spesso il valore che esce dallo statement of comprehensive income è diverso dalla differenza tra gli accumulated comprehensive income nel BS? Quale va preso come reale?

2. È una grandezza che considerate nell'analisi finanziaria di una azienda?

Grazie

Ciao
 
Buongiorno.
Grazie lo avevo letto, anzi è proprio da quel documento, facendo poi alcuni test, che ho deciso di chiedere consiglio qui.

Nel documento si vede che dal 10-k dell'azienda presa ad esempio, Enersys, si va nella sezione Statement of comprehensive income e si vede l'ammontare del CI.

Poi chi scrive mostra che questo ammontare viene riportato nel BS e corrisponde esattamente all'aumento dei Accumulated CI.

Ora io ho provato a verificare questa corrispondenza ma in nessuna delle aziende testate (KO, XOM, JNJ, JPM) è verificata. Da qui il dubbio su quale sia il "vero" comprehensive income da considerare.
 
i principi contabili sottindendono al set di regole per la redazione del bilancio, sono differenti tra USA che adottano GAAP ed EUROPA IFRS.
Le differenze non sono da poco, tanto per citarne una, IFRS permette la capitalizzazione delle spese di ricerca e sviluppo, GAAP no.
è chiaro che che se paragono due società una USA ed una Europe che hanno elevati costi di ricerca dovro' creare un pro-forma che raccordi il bilancio delle due società.
stesso discorso per la valorizzazione di alcuni assets che i GAAP vogliono iscritti al valore di costo, mentre il differenziale con il fair value viene riportato a parte a rettifica dell'utile.
net income to common= utile di competenza degli azionisti che puo' essere distribuito agli stessi (quello del income statement)
+ other comprensive income (non distribuibile perchè non genera cassa)
= comprensive income
quando verrà ceduto l'assets registrero' la minus/plus rispetto al costo storico, la minus/plus alimenterà direttamente net income to common.

la domanda è: come li tratto?
personalmente nei miei modelli non ne tengo conto 1) per molte aziende sono poco rilevanti 2) nei momenti di volatilità dei mercati, comprensive income puo' diventare molto volatile.
corretto? ni - in uno screener non ne tengo conto, sull'analisi della singola azione do un'occhiato a quanto siano "core" le voci che determinano comprensive income e se lo scostamento tra ni e ci è rilevante per molti anni di seguito.
di seguito un estratto di berkshire, apple e enersys.
buona serata
Schermata 2020-10-25 alle 17.47.03.jpgSchermata 2020-10-25 alle 17.45.51.jpgSchermata 2020-10-25 alle 17.44.30.jpg
 
Indietro