Calcolo reale interest coverage

Ivan787

Nuovo Utente
Registrato
11/11/18
Messaggi
628
Punti reazioni
393
Ciao,
Vi chiedo un aiuto relativo al calcolo degli interessi pagati ed al coverage ratio.
Il mio dubbio nasce dai differenti importi che si trovano tra i come statement e note del cash flow.

Mi spiego

Bilancio Coca-Cola 2019.
Al conto economico figurano 946M di interessi pagati e 625M di interessi incassati.
Nelle note al cash flow però viene indicato che si sono pagati in cash 921M di interessi.

Ora per calcolare un interest coverage ratio realistico la cifra da prendere quale è? E soprattutto perché sono diverse?

Grazie
 
Ciao,
Vi chiedo un aiuto relativo al calcolo degli interessi pagati ed al coverage ratio.
Il mio dubbio nasce dai differenti importi che si trovano tra i come statement e note del cash flow.

Mi spiego

Bilancio Coca-Cola 2019.
Al conto economico figurano 946M di interessi pagati e 625M di interessi incassati.
Nelle note al cash flow però viene indicato che si sono pagati in cash 921M di interessi.

Ora per calcolare un interest coverage ratio realistico la cifra da prendere quale è? E soprattutto perché sono diverse?

Grazie

Non conosco il bilancio di Coca-Cola, quindi non so dirti per il caso specifico. Io tengo conto degli interessi passivi da conto economico, in quanto di competenza dell'esercizio. Non puoi però fermarti a questa voce: devi andare nella nota integrativa a vedere come è composta la voce ''oneri finanziari'' in quanto questa include anche, per esempio, perdite su cambi. L'interest coverage ratio fa riferimento solo agli oneri finanziari da indebitamento. Al numeratore (sia per ebitda che per ebit) aggiungo anche gli interessi finanziari attivi incassati e i proventi da partecipazioni, perchè questi apportano risorse utilizzabili per ripagare il debito.
 
  • Like
Reazioni: Mei
Indietro