I soldi dello short selling...

Em-Az

Nuovo Utente
Registrato
8/8/13
Messaggi
1.774
Punti reazioni
129
I soldi guadagnati con lo short selling non sono mai stati emessi da una banca centrale.
Ammettiamo che al mondo ci fosse un fortissimo ribasso delle Borse e che rilevantissima parte della popolazione mondiale faccia un mare di soldi con lo short selling. L'inflazione dunque aumenterebbe significativamente, poiché sono stati creati soldi letteralmente dal nulla.
È scorretto?
 
I soldi guadagnati con lo short selling non sono mai stati emessi da una banca centrale.
Ammettiamo che al mondo ci fosse un fortissimo ribasso delle Borse e che rilevantissima parte della popolazione mondiale faccia un mare di soldi con lo short selling. L'inflazione dunque aumenterebbe significativamente, poiché sono stati creati soldi letteralmente dal nulla.
È scorretto?

Non mi pare corretto.
In primis, non vedo il nesso tra l'analisi fondamentale e il tuo post.
In secondo luogo, in borsa per uno che guadagna è presente una controparte che perde. Quindi se tanti fanno soldi vendendo allo scoperto altrettanti ne perderanno.

Assodato questo, non comprendo il nesso tra short selling e inflazione dato che soldi dal nulla non ne vengono creati. Solo le banche centrali possono emettere moneta.
 
Non mi pare corretto.
In primis, non vedo il nesso tra l'analisi fondamentale e il tuo post.
In secondo luogo, in borsa per uno che guadagna è presente una controparte che perde. Quindi se tanti fanno soldi vendendo allo scoperto altrettanti ne perderanno.

Assodato questo, non comprendo il nesso tra short selling e inflazione dato che soldi dal nulla non ne vengono creati. Solo le banche centrali possono emettere moneta.

Innanzitutto ho postato qui, perché parlo di analisi fondamentale dell'economia, e quindi lo short selling rientra pienamente nel contesto.
In secondo luogo, mi sapresti dire chi ci perde quando guadagno dei soldi con lo short selling?
 
Innanzitutto ho postato qui, perché parlo di analisi fondamentale dell'economia, e quindi lo short selling rientra pienamente nel contesto.
In secondo luogo, mi sapresti dire chi ci perde quando guadagno dei soldi con lo short selling?

Semplice.
Se io apro una posizione short vendendo un titolo che quota 10€ (esempio) non è che il mio titolo sta nell'etere. Se io ho venduto a 10€ qualcuno ha comprato a 10€.
Dopo qualche ora il titolo quota 9€, io ricompro per ricoprire e ho un guadagno di 1€. Se io compro a 9€ è perchè qualcuno ha venduto a 9€, il saldo totale delle azioni è pari a zero.

Spero di essermi spiegato.
 
Semplice.
Se io apro una posizione short vendendo un titolo che quota 10€ (esempio) non è che il mio titolo sta nell'etere. Se io ho venduto a 10€ qualcuno ha comprato a 10€.
Dopo qualche ora il titolo quota 9€, io ricompro per ricoprire e ho un guadagno di 1€. Se io compro a 9€ è perchè qualcuno ha venduto a 9€, il saldo totale delle azioni è pari a zero.

Spero di essermi spiegato.

La tua spiegazione presuppone che ci sia un market maker per ogni titolo, poiché, se parliamo di investitori di tipo tradizionale o retail se vuoi, grandi o piccoli, non è affatto detto che chi mi abbia venduto a 9 € le sue azioni ci abbia perso 1 euro.
 
Ho capito dove vuoi arrivare, ma ti dico subito che non è così.
Poniamo che A spenda 1000€ per comprare 10 azioni, quindi a 100€ l'una. Per farlo ha sottratto 1000€ dall'economia reale per buttarla nei mercati. La banca di A poi ti presta le sue azioni (se nessuno te le presta NON le puoi shortare LEGALMENTE), e tu le vendi allo scoperto a 100€ l'una.
Una settimana dopo le azioni sono a 90€ e tu decidi di chiudere la posizione ricomprandole. Tu guadagni 100€ e restituisci le azioni alla banca di A. Tu hai "estratto" dal nulla 100€ che puoi ritirare dal tuo conto in banca per metterli in circolo nell'economia reale. Ma non crei inflazione, perché A per comprare le sue ne aveva sottratti 1000€, anzi alla fine dei conti tu hai solo diminuito il drenaggio di liquidità, ecco perché lo short selling LEGALE (non naked) alla fine è anche positivo per i mercati. Se ci fosse solo una folle corsa al rialzo si drenerebbero montagne di liquidità dall'economia REALE per buttarle nei mercati, e se un giorno la società fallisse o il prezzo crollasse quella liquidità andrebbe letteralmente in fumo. Nel frattempo, tornando ad A, la sua quota ora vale 900€, se vendesse subito accettando la perdita farebbe ritornare 900€ nell'economia reale, che sommati ai tuoi 100€ fanno esattamente i 1000€ "buttati" in origine nel mercato. Se, anche peggio, A non trovasse più nessuno che gliele comprasse a 90, ma fosse addirittura costretto a venderle a meno pur di liquidarle, il saldo totale tuo+suo andrebbe pure in negativo, non solo non avreste "creato" soldi, ma li avreste invece distrutti.

Quindi no, lo short selling non causa inflazione nell'economia reale, anzi, può combattere efficacemente il drenaggio di eccessiva liquidità dal sistema economico reale che si avrebbe con un mercato toro perenne.
 
Ultima modifica:
Ho capito dove vuoi arrivare, ma ti dico subito che non è così.

Vorrei capire chi è che ci perde quando io guadagno vendendo allo scoperto. Mi riservo di leggere con più attenzione ciò che hai scritto. Per il momento ti ringrazio.
 
Vorrei capire chi è che ci perde quando io guadagno vendendo allo scoperto. Mi riservo di leggere con più attenzione ciò che hai scritto. Per il momento ti ringrazio.

Nello short selling l'intermediario ti presta il titolo, tu lo vendi a 10 sul mercato, qualcuno dunque te lo compra a 10. Dopo tot tempo, il titolo è sceso a 5, tu lo ricompri e lo ridai all'intermediario. Tu hai guadagnato 5, ma il tizio che te l'aveva preso a 10, sta perdendo 5.
 
Indietro