Calcolo Beta

Yollo

Nuovo Utente
Registrato
12/1/20
Messaggi
62
Punti reazioni
2
Buonasera Gente,

Vorrei chiedere il vostro aiuto per la comprensione del calcolo del Beta di un azione, Partendo dalla formula:

COVARIANZA(Ri;Rm)/VARIANZA(Rm)

Cosi ottengo il valore di beta, ma i valori Ri e Rm? Pensavo di trovarli su alcuni siti come finbox, o Yahoo finance ma dopo una rapida ricerca non ho trovato quello che cercavo (o non l'ho visto) cosi mi sono detto perché non calcolarmeli da me?

Ri = rendimento dell'azione applico la seguente formula:

((Prezzo azione al tempo 1 - prezzo dell'azione al tempo 0)+(Dividendo dal tempo 0 al tempo t1)) / prezzo tempo 0

Per semplificarmi la vita considero il prezzo al tempo zero il prezzo dell'azione a inizio anno, il prezzo a tempo 1 il prezzo a fine anno, e il dividendo l'ammontare di $ pagati per azione.
Portando un esempio di un'azienda per la quale simpatizzo metto INTEL.

Prezzo a inizio anno 2019 = 47,38$
Prezzo a fine anno 2019 = 60,24$
Dividenti pagati nell'anno = 1,32 $

Quindi Ri= ((60,24-47,38)+1,32)/47,38 con un risultato di 0,299 quindi circa un 30%

E fin qui ci sono errori?

Per il calcolo del rendimento del mercato userei la medesima formula usando come prezzo quello dell'indice di riferimento come ad esempio SP500 se sto sul mercato americano.
Mentre per il dicendo metterei 0
Se il rendimento fosse negativo come mi devo comportare? devo solo interpretare diversamente il beta che ne esce?

Per chiunque abbia voglia di correggermi ed aiutarmi grazie :) sto cercando di partire da questo sia per usarlo come dato di riferimento ma anche per poi passare al CAPM, WACC e DCF

Grazie ancora!
 
Indietro