Operating Leverage

Ivan787

Nuovo Utente
Registrato
11/11/18
Messaggi
486
Punti reazioni
283
Buongiorno a tutti,
mi trovo in difficoltà riguardo all'operating leverage e a come stimare questo valore.

Spiego cosa vorrei fare: vorrei implementare un modello per valutare il rischio operativo insito in una azienda. Ipotizzando differenti scenari di variazione del fatturato (positivo e negativo) stimare le variazioni dell'operating income. In mezzo ci sono i costi fissi ed i costi variabili, il leverage operativo insomma.

Però non è semplice identificare i costi fissi ed i costi variabili dal bilancio di una azienda, spesso sono mischiati, non sono indicati, non è fattibile o semplicemente non è alla mia portata. Ho letto diversi approcci:

1. C'è chi considera i COGS come costi variabili e i SG&A come costi fissi (mi pare semplicistico)
2. C'è chi calcola empiricamente il DOL facendo una regressione di quanto varia l'operating income rispetto alle vendite

Avete una idea su una procedura attuabile che permetta di stimare questo parametro?
 
Buongiorno a tutti,
mi trovo in difficoltà riguardo all'operating leverage e a come stimare questo valore.

Spiego cosa vorrei fare: vorrei implementare un modello per valutare il rischio operativo insito in una azienda. Ipotizzando differenti scenari di variazione del fatturato (positivo e negativo) stimare le variazioni dell'operating income. In mezzo ci sono i costi fissi ed i costi variabili, il leverage operativo insomma.

Però non è semplice identificare i costi fissi ed i costi variabili dal bilancio di una azienda, spesso sono mischiati, non sono indicati, non è fattibile o semplicemente non è alla mia portata. Ho letto diversi approcci:

1. C'è chi considera i COGS come costi variabili e i SG&A come costi fissi (mi pare semplicistico)
2. C'è chi calcola empiricamente il DOL facendo una regressione di quanto varia l'operating income rispetto alle vendite

Avete una idea su una procedura attuabile che permetta di stimare questo parametro?

nulla di piu' semplice ma non alla portata di chi non ha dati di dettaglio.
occorre avere costi fissi e variabili e vendite per singolo prodotto per calcolare il break even per divisione
tutti gli altri metodi di calcolo della leva operativa sono empirici e possono essere fuorvianti rispetto alla realtà.
ricordo che avevo stimato con il metodo 2 la leva di un'azienda, poi l'anno dopo ho avuto i dettagli dei costi fissi e variabili e la mia stima era assolutamente sbagliata... tieni presente che ci sono costi fissi e costi in parte fissi e variabili.... dipende anche dalla capacità produttiva che l'azienda sta sfruttando. se sto utilizzando la mia struttura al 60% è ovvio che un'incremento dei volumi mi permette di ridurre l'incidenza dei costi fissi ma oltre certi limiti quei costi fissi devono essere riadeguati. è un campo questo che richiede profonda conoscenza della contabilità industriale, a volte neanche l'azienda stessa ne ha piena contezza (mi riferisco a piccole realtà). solo un equity research potrebbe avere accesso a tali dati.... poi vanno masticati.
 
Indietro