Coronavirus ed occasioni d'acquisto - Pagina 26
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alexm
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    532 Post(s)
    Potenza rep
    23155486
    Citazione Originariamente Scritto da Dio_Brando Visualizza Messaggio
    Bisognerà intanto capire quando avverrà questo "post". Più a lungo sarà più a più lungo se ne vedranno gli effetti.
    IMHO, cambierà la percezione riguardo ad alcuni meccanismi sociali. Per decenni abbiamo perculato gli orientali per l'uso delle mascherine. Non sarà più così. Cominceremo anche noi, considerato anche i livelli di inquinamento delle grandi città (pianura padana su tutti).
    E' il quinto virus a fare il salto della specie in meno di 20 anni (quarto Coronavirus). Forse dovremmo prendere atto che le modifiche che stiamo apportando all'ambiente che ci circonda ci torneranno indietro come un bel padulo mano a mano che andremo avanti...le pandemie sono solo un aspetto della faccenda.

Per quanto riguarda l'economia, credo non ci siano abbastanza elementi per capire quanto ne verrà condizionata anche perché siamo lontani dal picco.
    Ci vogliono 6 mesi per avere dei test affidabili per un vaccino (sempre che si riesca in 6 mesi...ma avere la sequenza del virus aiuta), poi deve arrivare la produzione di massa. Diciamo che per tutto il 2020 saremo ancora senza.
    Magari in Europa il picco ci sarà stato e magari l'estate avrà contribuito ad arrestare la velocità con cui si propaga il contagio (da stabilire ancora perché ci sono Paesi nel sud-est asiatico che stanno vedendo i propri numeri aumentare) ma poi verrà l'autunno e quindi...boh?
    L'impatto sarà su tutte le filiere.

Volevo sapere cosa ne pensate di Square. E' una società che volevo comprare a fine 2017 (e ovviamente non l'ho fatto). Ora sta tornando ben giù ma i fondamentali dovrebbero essere ancora abbastanza solidi.
    Anzi, io credo che da questa emergenza, delivery e pagamenti online saranno ancora più rafforzati.
    Cosa ne pensate?
    E' un titolo che ho in portafoglio da parecchio tempo e che ho visto salire e scendere con drawdown degni di un' azione biotech. Di certo non è adatto a chi non ama la volatilità..ma in un portafoglio ben diversificato e...in dose omeopatica..ci può stare. Personalmente credo nelle sue potenzialità anche per le ragioni che esponi anche tu.

L'avatar di pmc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    41900257
    Trump: "Recessione fa piu vittime del coronavirus, riaprire Paese" - Tgcom24

Probabilmente è vero, anche se non so quanto sereno possa rimanere il mercato sapendo che rimarrà in circolo e si ammaleranno milioni di persone entro l'estate

Per oggi sembra comunque apprezzare con le "solite" performance a doppia cifra percentuale.

L'avatar di vtt2
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    651 Post(s)
    Potenza rep
    30779202
    Citazione Originariamente Scritto da pmc Visualizza Messaggio
    Trump: "Recessione fa piu vittime del coronavirus, riaprire Paese" - Tgcom24

Probabilmente è vero, anche se non so quanto sereno possa rimanere il mercato sapendo che rimarrà in circolo e si ammaleranno milioni di persone entro l'estate

Per oggi sembra comunque apprezzare con le "solite" performance a doppia cifra percentuale.
    Si fa sempre più largo l'idea di mettere in quarantena i soggetti a rischio ma far uscire gli altri anche perché le pensioni e gli ospedali come li si dovrebbe pagare altrimenti?

L'avatar di pmc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    41900257
    Magari mi sbaglio, ma a questi livelli i prezzi sono già più coerenti con la realtà tenendo presente che comunque un calo del fatturato è inevitabile per i primi sei mesi. Qualche dubbio c'è sull'ammontare del debito pubblico a fine pandemia, il prezzo dell'oro che è di nuovo piuttosto alto e il Vix che stranamente ieri si è fermato praticamente a pari del giorno precedente.
    I volumi sono alti, le prospettive prometterebbero ripresa (con gli aiuti), la voglia di ripartire mi sembra che c'è dopo un lungo riposo.

Chissà se c'è ancora spazio per i ribassi
    Di certo percentuali cosi elevate una di seguito all'altra sono un caso più unico che raro. Per chi è un pò più esperto nel trading giornaliero potrebbe fare veramente fortune di questi tempi. E credo anche le banche a suon di commissioni

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    6492957
    Magari mi sbaglio, ma a questi livelli i prezzi sono già più coerenti con la realtà tenendo presente che comunque un calo del fatturato è inevitabile per i primi sei mesi. Qualche dubbio c'è sull'ammontare del debito pubblico a fine pandemia, il prezzo dell'oro che è di nuovo piuttosto alto e il Vix che stranamente ieri si è fermato praticamente a pari del giorno precedente.
    I volumi sono alti, le prospettive prometterebbero ripresa (con gli aiuti), la voglia di ripartire mi sembra che c'è dopo un lungo riposo.

Chissà se c'è ancora spazio per i ribassi
    Di certo percentuali cosi elevate una di seguito all'altra sono un caso più unico che raro. Per chi è un pò più esperto nel trading giornaliero potrebbe fare veramente fortune di questi tempi. E credo anche le banche a suon di commissioni
    Non lo so.
    Io continuo a vedere mosse monetarie atte ad aiutare i mercati finanziari e non l'economia reale.
    Sono ormai diversi anni che assistiamo a questo tipo di politica, e non so dove ci porterà.
    Abbiamo tutti negli occhi la crisi 2008-2009, e pensiamo di replicare l'operato, non accorgendosi che questa crisi è differente. All'epoca le banche erano in braghe di tela, qui è l'industria ad essere ferma. Non ci sono ordini, non ci sono approvvigionamenti, non c'è domanda di prodotto.
    Comprare titoli di stato a che serve in questa situazione?

L'avatar di Il conte Draghila
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3899 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Ivan787 Visualizza Messaggio
    Comprare titoli di stato a che serve in questa situazione?
    A mettere una pezza all'esplosione di debito pubblico che si avrà presto e placare la speculazione di breve, certamente qualsiasi velleità inflazionistica o di stimolo degli investimenti/allocazione dei risparmi liquidi oramai si è spenta.

L'avatar di cap65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    3267219
    Buongiorno a tutti, complimenti a maste per questo bel thread, certamente di migliore livello rispetto a certe caciare di altre sezioni.
    Oggi fatto micro entrata su Recordati @33,94. Era da un po' che seguivo il titolo e volevo entrare, ho perso banalmente l'occasione dei 28 Euro, pazienza.
    Come faccio sempre, entrata e incrementi a piccoli step quando vedo prezzo interessante su titoli che reputo di qualità. Strategia sempre lungo termine, buy&hold.
    Sugli ETF che ho e seguo (MSCI World, EM, Stoxx600, REIT) aspetto sviluppi.
    Saluti

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    774 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da braccinecorte.87 Visualizza Messaggio
    Per il settore auto è ancora presto per entrare, e cmq solo in ottica di lungo periodo.

Qui altri titoli che mi interessavano, ma su yahoo finance mancano alcuni parametri fondamentali:

Agatos S.p.A. (AGA.MI)
    Ecosuntek S.p.A. (ECK.MI)
    Elettra Investimenti SpA (ELIN.MI)
    Energica Motor Company S.p.A. (EMC.MI)
    Enertronica Santerno S.p.A. (ENT.MI)
    ePRICE S.p.A. (EPR.MI)
    Grifal S.p.A. (GRAL.MI)
    Edison S.p.A. (EDNR.MI)
    MolMed S.p.A. (MLM.MI)
    Cose Belle d'Italia S.p.A. (CBI.MI)
    algoWatt S.p.A. (ALW.MI)
    PLC S.p.A. (PLC.MI)
    EEMS Italia SpA (EEMS.MI)
    Wiit S.p.A. (WIIT.MI)
    Brembo S.p.A. (BRE.MI)
    Citazione Originariamente Scritto da braccinecorte.87 Visualizza Messaggio
    La mia selezione BIT:

Biesse S.p.A. (BSS.MI)
    Fiat Chrysler Automobiles NV (FCA.MI)
    Gefran S.p.A. (GE.MI)
    Esprinet S.p.A. (PRT.MI)
    It Way (ITW.MI)
    Emak S.p.A. (EM.MI)
    Reno De Medici S.p.A. (RM.MI)
    Datalogic S.p.A. (DAL.MI)
    Innovatec S.p.A. (INC.MI)
    Exprivia S.p.A. (XPR.MI)
    Aquafil S.p.A. (ECNL.MI)
    Eurotech (ETH.MI)
    Prima Industrie SpA (PRI.MI)
    SeSa S.p.A. (SES.MI)
    EL.En. S.p.A. (ELN.MI)
    SOL SpA (SOL.MI)
    LU-VE S.p.A. (LUVE.MI)
    Zignago Vetro S.p.A. (ZV.MI)
    Pierrel S.p.A. (PRL.MI)
    Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A. (REC.MI)
    Enel SpA (ENEL.MI)
    Terna - Rete Elettrica Nazionale Societa per Azioni (TRN.MI)
    Intek Group S.p.A. (IKG.MI)
    STMicroelectronics N.V. (STM.PA)
    SAES Getters S.p.A. (SGR.MI)
    PITECO S.p.A. (PITE.MI)
    Reply S.p.A. (REY.MI)
    Sogefi S.p.A. (SO.MI)
    Citazione Originariamente Scritto da maste Visualizza Messaggio
    Di quelle che hai elencato nelle mie liste classiche (non quelle della discussione ,che sono un'ulteriore scrematura) ci sono:
    Reply
    Piteco
    Terna
    Enel
    Recordati
    Zignago
    Eurotech

Ciao a tutti,

Come sottoinsieme di questo utilissimo 3d, sarebbe utile per tutti fare una watchlist nel caso di ulteriori crolli, di situazioni in cui si potrebbe "andare a comprare i soldi che una società ha in cassa", come succede nei picchi peggiori. Mi viene in mente purtroppo, essendo interista , exor...Che con la vendita di PartnerRe e div straordinario FCA, arriverebbe ad averne 10mld e capitalizza oggi 10.4 oggi, infatti l'altro gg ha rimbalzato molto forte credo proprio per questo; l'ho riconsiderata solo a chiusura mercato senò se la tenevo d'occhio l'avrei presa al volo per questo criterio banale ma maledettamente efficace (Ero troppo concentrato a fare stock picking su bond senior vari; dopo aver visto come è sceso bene IHYG che ho al 6% di ptf pmc 98.9 che "sembrava buono"...Torno a riconsiderare mooolto meglio i singoli bond, ad es ieri senior Ford 26 e Telecom 33 sono su entrambi sopra 10 figure, chiaro...Qui il timing al momento è stato molto migliore che con etf che però per definizione dovrebbero essere più di posizione/diversificazione ma col cigno nero è stato un massacro...Meno male che non ho ascoltato quei fenomeni di altroconsumo finanza che leggo spesso, che su STHE dicono da anni di metterci il 5%, ci sono dentro con l'1.2% e appena dovesse rimbalzare decentemente, stopperò in ritardo quello 0.2 )

...Della serie che, sto vedendo che gestire etf azionari mi viene 100mila volte più facile degli obbligazionari che scendono brutalmente in questi casi, senza avere magari indice di riferimento sott'occhio sempre (vedi appunto ad es STHE, IHYG, anche IEAC su cui avevo anticipato ingresso a 124 poi l'ho visto fino a 115 e a 123 sono uscito con tutto di nuovo, ora aspetto se ricrolla da qui non mi fido mica ...Persino ERNE è sceso fin troppo bene mi sembra, rispetto ai bond scadenze ultracorte che integra )

L'avatar di pmc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    41900257
    In linea teorica, dovrebbe scendere un ultimo colpetto verso i 2000. Certo è che con la marea di soldi che verranno iniettati da tutte le parti, compreso il tanto chiacchierato "helicopter money", non penso sia cosi semplice

Coronavirus ed occasioni d'acquisto-25-mar.png

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    548 Post(s)
    Potenza rep
    32536754
    In linea teorica, dovrebbe scendere un ultimo colpetto verso i 2000. Certo è che con la marea di soldi che verranno iniettati da tutte le parti, compreso il tanto chiacchierato "helicopter money", non penso sia cosi semplice

Coronavirus ed occasioni d'acquisto-25-mar.png
    E' quello che penso anch'io ma invece continua a salire. Il prezzo è già fuori dal canale discendente….
    Se domani riapre verde a questo punto si potrebbe realizzare la famosa V.

Accedi