Coronavirus ed occasioni d'acquisto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

maste

A Self Made Man
Registrato
1/12/10
Messaggi
16.326
Punti reazioni
684
Dopo un certo periodo in cui ho bazzicato altrove (ma vi leggo sempre); dopo essermi annoiato a morte nel 2019 (nonostante il ptf continuasse a salire); finalmente una situazione interessante.

Implicazioni spero solo economiche e sanitarie; mi auguro meno sulla salute dei pazienti (visto che già l'ordine dei medici mi ha inviato una richiesta di ''arruolamento'' volontario).

Qualche informazione sulla situazione

Characteristics of and Important Lessons From the Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Outbreak in China: Summary of a Report of 72 314 Cases From the Chinese Center for Disease Control and Prevention | Global Health | JAMA | JAMA Network

Questo è lo studio osservazionale che noi medici (soprattutto gli igienisti ,ma anche infettivologi e soprattutto microbiologi-virologi) stiamo analizzando. È stato pubblicato su una delle più importanti riviste scientifiche, pubblicato dal servizio di igiene (specializzazione medica) cinese ed ritenuto affidabile dal servizio di igiene Cdc di Atlanta,Usa


Spiegando in parole semplici vi è una grossa differenza di letalità (deceduti/contagiati) tra la provincia di Hubei (dove è nata l'epidemia) ed il resto della Cina.Come se il virus riducesse la propria pericolosità all'aumentare dei contagi (questo avrebbe anche un vantaggio evoluzionistico per il virus visto che la morte dell'ospite causa anche la morte del virus stesso).


Il secondo aspetto importante è che in generale la maggior parte della gente avrà una sindrome simil influenzale (circa l'80%), un 15% potrebbe avere una polmonite. Rimane un 5% che rischia di essere ricoverato in UTI (terapia intensiva). Questo a causa di Ards (distress respiratorio acuto) o insufficienza respiratoria. Patologie che qualsiasi anestesista-rianimatore sa gest con abbastanza tranquillità.

La letalità del virus aumenta soprattutto oltre i 70 anni,ma soprattutto oltre gli 80 anni (fino ad un 14% circa). I bambini invece sono praticamente sani. Al di sotto dei 50 anni la letalità è inferiore allo 0,5%. Naturalmente i pazienti più a rischio sono quelli con comorbidita' (si sta già notando anche in Italia), quindi oncologici,pazienti cardiovascolari complessi,Bpco, già con insufficienza respiratoria, trapiantati, immunodepressi o immunosoppressi.


Un concetto importante,la statistica potrebbe essere falsata (quindi a nostro favore) dal fatto che molti pazienti contagiati asintomatici non vengano diagnosticati e quindi la letalità potrebbe essere ulteriormente falsata. I criteri per includere i pazienti contagiati sono la RT real time PCR su tampone orofaringeo (rileva RNA virale sul tampone,quindi sensibilità superiore al 99%) e la Tac polmonare che evidenziasse polmoniti virali (quindi non la classica polmonite lobare da pneumococco). Spero di essere stato chiaro.

Personalmente è una grandissima occasione d'acquisto. Senza fretta,piccoli cippetti nel tempo,con calma per i prossimi 6-12 mesi.

Acquisti da fare sia su azioni che Etf. Mi raccomando puntate sulle società migliori,non sul fatto che ''siano calate molto''.

Ricordo infine che nel 2008-2009 molte aziende ottime non avevano multipli a sconto. Quindi chissene dei multipli.

Comprate ad ogni calo importante dove vedete del panico e ogni volta scendessimo sotto i 20 di fear and greed (o ci avvicinassimo molto come ieri a 22).

Eliminate le società rischiose e con bilanci schifosi indipendentemente dalla perdita (bancari in primis) ed accumulate questa liquidità per aziende ed etf eccellenti.

Predilezione naturalmente per il mercato americano,poi per quello europeo ed infine italiano (soprattutto alcune eccellenze).
 

Allegati

  • Statistica1.png
    Statistica1.png
    94,3 KB · Visite: 2.946
  • Statistica2.png
    Statistica2.png
    144,8 KB · Visite: 2.986
Lista Etf

NB CI SONO MOLTISSIMI ETF UTILI, IO METTO QUELLI CHE MI PIACCIONO.
CHI VOLESSE MENO SBATTIMENTO VADA DIRETTAMENTE SU QUELLI MSCI WORLD CLASSICI O EQUAL WEIGHT

Metterò sia etf che ho,che vorrei e comprerò,che vorrei ma non comprerò (per non avere 50 mila strumenti).

Amundi Msci Nordic Eur Ucits Etf LU1681044647 = investe in Norvegia,Svezia,Finlandia e Danimarca. E' l'unico su questi paesi,su borsa italiana. Sono già investito,incrementerò.

L&g Global Robo And Auto Ucits Etf IE00BMW3QX54= robotica (per davvero,non come altri cloni; ma più caro). Principalmente US e Japan. Già presente nel mio ptf,incrementerò; rischioso.

Lyxor World Water Ucits Etf - Dist FR0010527275= settore acqua ;difensivo; deviazione standard bassissima e molto performante. Non è presente,forse lo comprerò. PS guardate il ce.s.s.o di casa vostra, è Geberit? Bene la società è presente nell'etf.

Xtrackers Switzerland Ucits Etf LU0274221281= mercato svizzero; difensivo; Non è presente,non lo comprerò solo per non avere 50 mila prodotti.Ma merita assai. NB sono presenti anche altri etf altrettanto validi.

Amundi Nasdaq-100 Ucits Etf Daily Hed Eu LU1681038599= Nasdaq senza rischio cambio. Spettacolare,ma rischioso. Presente nel mio ptf;è il primo che ho incrementato con il crollo generale; lo incrementerò ulteriormente.

Invesco Hea Car S&p Us Sel Sec Ucits Etf IE00B3WMTH43= settore US healthcare. Negli Usa preferisco usare l'etf (nonostante sia un medico,lo stock picking può essere complesso anche per me). Difensivo.Presente nel mio ptf verrà aumentato.

Spdr S&p Us Div Aristocrats Ucits Etf IE00B6YX5D40= aristocratico US. Comprato sta mattina. Difensivo,nonostante un 16% di finanziari ed un 5% di REIT. Verrà incrementato

Spdr S&p Us Cons Stapl Sel Sec Ucits Etf IE00BWBXM385= consumer staples US; non volendo scegliere e volendo comprare più società uso l'etf e faccio prima. Presente nel ptf,verrà incrementato.

NB alcuni etf si sovrappongono un minimo,ma io mi diverto anche così.
 
Azioni USA o quotate in Usa

La maggioranza non le ho direttamente,ma sono presenti negli Etf. Quindi prediligo sul mercato US adoperare i fondi passivi (per il semplice fatto che altrimenti avrei un centinaio di titoli nel ptf).

Abbott (aggiunta dopo)
Alphabet
Apple (ma non esagerate)
Alibaba
Amazon
Accenture
Biogen
Berkshire Hatw.
BlackRock (ma non esagerate)
Coca Cola
Constellation Brands (presente in ptf direttamente)
Colgate
Canadian Nationa Railway
Cf industries (ma non esagerate)
Facebook
Illumina (aggiunta dopo)
Intel
JnJ
Lockheed Martin
Merck & Co
Microsoft
Mastercard
Moody's
Monster Beverage
Nike
Northrop Grumman
P&G
Proto Labs (presente in ptf direttamente,ma attenzione molto rischio)
Pfizer (ma non esagerate)
Paypal
Pepsico
Regeneron
Starbucks
Salesforce
The Trade Desk (ma non esagerate,molto rischio)
Unitedhealth (ma non esagerate)
Visa
Walt Disney
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per le info preziose OK!
Una discussione sul Coronavirus in questa sezione la volevo aprire anch'io.
Simile però perchè mi mancano troppi dati e non ho molto tempo a disposizione. In più l'obiettivo era trovare stime e valutazioni sul DOVE investire.
Certo, nel dubbio sono concorde anch'io che un buon etf MSCI World oppure un Vanguard S&P500 (che bene o male sono simili) è un buon metodo per cogliere le opportunità.
L'interessante però sarebbe sapere quali settori ne risentono di più e quali di meno, o addirittura quali aziende possono avere maggiori o minori difficoltà.

Esempio:
L'altro giorno pensavo a 3M. Con la rincorsa all'acquisto delle mascherine penso abbia praticamente svuotato il suo inventario, quindi positivo, ma 3M non campa solo di mascherine :no:
Discorso simile per altri titoli o settori, come quello dell'auto o per non parlare del settore aereo e turistico.

Ecco perchè al momento rimango proprio sul generico con qualche cippetto alla volta
 
Azioni Europee

Germania

Sap (presente in ptf)
Deutsche Boerse (futuro acquisto)
Fresenius (presente in ptf)
Infineon Tecnologies
Allianz
Adidas
Cts Eventim
Carl Zeiss (presente in ptf)

Francia

Air Liquide (presente in ptf)
Lvmh (presente in ptf)
Danone (presente in ptf)
Kering
L'Oreal
Dassault Systemes
Hermes
Pernod Ricard
Total (ma non esagerate)
Essilorluxottica (presente in ptf)
Safran
Legrand
Sanofi (aggiunta dopo)

Paesi Nordici
Novo Nordisk (presente in ptf)
Copenhagen Airports
Kone
Dsv
Investor Ab
Carlsberg

UK
Reckitt Benckiser (presente in ptf)
Diageo (futuro acquisto)
Astrazeneca
Berkeley Group
Intermediate Capital
Big Yellow
Next Ord

Svizzera
Chocoladefabriken Lindt
Geberit
Roche
Nestlè
Novartis (aggiunta dopo)

Paesi Bassi
Royal Dutch Shell (presente in ptf,ma non esagerate)
Asml
Heineken
Unilever

Spagna e Portogallo
Ren
Enagas
 
Ultima modifica:

Discussione interessante :)

Da dove hai selezionato ETF e singoli titoli? (justetf, morningstar...)

In base a quali criteri li hai scelti (oltre a quello geografico)? (rapporto prezzo-utile, dimensione della società...)
 
Discussione interessante :)

Da dove hai selezionato ETF e singoli titoli? (justetf, morningstar...)

In base a quali criteri li hai scelti (oltre a quello geografico)? (rapporto prezzo-utile, dimensione della società...)

ETF su Borsa Italiana, Morningstar ed soprattutto i singoli siti delle case d'investimento che li emettono (Spdr,Lyxor,Amundi....). I criteri sono stati geografia,settori presenti negli etf e rapida analisi dei principali titoli presenti. Poi commissioni e masse gestite (per evitare delisting).

Sui titoli la scelta è geografica,per settore, la maggior parte sono multinazionali (tranne qualche azione di nicchia),almeno Mid cap la maggior parte big Cap.

E poi sui bilanci...schemi contabili e bilanci (di molte di loro ho analizzato interi bilanci,piani industriali eccetera eccetera). Naturalmente non è un lavoro che si può fare in 10 minuti; è il frutto di 12 anni di studio sui mercati finanziari...
 
Innanzitutto grazie per le info preziose OK!
Una discussione sul Coronavirus in questa sezione la volevo aprire anch'io.
Simile però perchè mi mancano troppi dati e non ho molto tempo a disposizione. In più l'obiettivo era trovare stime e valutazioni sul DOVE investire.
Certo, nel dubbio sono concorde anch'io che un buon etf MSCI World oppure un Vanguard S&P500 (che bene o male sono simili) è un buon metodo per cogliere le opportunità.
L'interessante però sarebbe sapere quali settori ne risentono di più e quali di meno, o addirittura quali aziende possono avere maggiori o minori difficoltà.

Esempio:
L'altro giorno pensavo a 3M. Con la rincorsa all'acquisto delle mascherine penso abbia praticamente svuotato il suo inventario, quindi positivo, ma 3M non campa solo di mascherine :no:
Discorso simile per altri titoli o settori, come quello dell'auto o per non parlare del settore aereo e turistico.

Ecco perchè al momento rimango proprio sul generico con qualche cippetto alla volta

Allora tra i settori meno colpiti penso alle società dei beni di prima necessità.Al settore Utility.Al classico healthcare.

Poi ci sono società healthcare inserite proprio nella lotta al Coronavirus,come Gilead (presente in ptf); Regeneron e Moderna. Segnalo anche Qiagen (immunodiagnostica) e mi auguro tra poco anche l'italiana Diasorin (che ha una partnership proprio con Qiagen).
Altro settore che potrebbe avere dei vantaggi l'e-commerce (Alibaba e Amazon in primis).


Tra i settori interessanti che verranno più colpiti sicuramente il lusso (penso sia d'obbligo creare un pac su Lvmh e Ferrari), poi società tecnologiche molto legate alla Cina (Apple).

Tra i settori meno interessanti il settore automative ed auto sarà massacrato, quello petrolifero,quello delle compagnie aeree e delle crocere.
 
Io seguirei attentamente anche i titoli sui trasporti...

Compagnie aeree e per crociere..che potrebbero essere massacrati da questa crisi ed entrare in una zona buy molto interessante :cool:
 
I settori più massacrati in teoria sono quelli che al ripartire salgono più velocemente, quindi il settore auto che già è stato bastonato dalle emissioni e sanzioni varie per il 2021 dovrebbe dare belle soddisfazioni... IN TEORIA!!

In ogni caso, fra l'OMS che dice 80% di guarigioni spontanee, bimbi praticamente immuni, decessi di persone che purtroppo stavano già in cattive condizioni, ecc... questo Coronavirus non mi sembra poi cosi catastrofico. Se poi vien fuori che ci possono essere ricadute o che in realtà è ben peggiore di come dicono, le borse possono tranquillamente perdere anche il 50% del loro valore. Ma qualche dubbio ce l'ho a riguardo perchè i giornalisti s'infiltrano dentro peggio dei virus ovunque pur di trovare informazioni. Quindi se fosse una situazione peggiore qualcosa sarebbe trapelato
 
Italia

Ferrari (presente n ptf)
Diasorin (presente in ptf)
Moncler (presente in ptf)
Brembo
Interpump Group (presente in ptf)
Campari (presente in ptf)
Astm (ma non esagerate ,presente in ptf)
Snam,Terna (presenti in ptf)
Recordati (presente in ptf)

La lista è molto breve,non ho inserito alcune società che possiedo e che mi hanno regalato performance importanti perchè sono rischiose. Non ho inserito alcune società italiane interessanti,perchè le considerò meno valide di quelle nella lista.

Questo è un breve elenco,abbastanza idoneo per tutti.
 
ETF su Borsa Italiana, Morningstar ed soprattutto i singoli siti delle case d'investimento che li emettono (Spdr,Lyxor,Amundi....). I criteri sono stati geografia,settori presenti negli etf e rapida analisi dei principali titoli presenti. Poi commissioni e masse gestite (per evitare delisting).

Sui titoli la scelta è geografica,per settore, la maggior parte sono multinazionali (tranne qualche azione di nicchia),almeno Mid cap la maggior parte big Cap.

E poi sui bilanci...schemi contabili e bilanci (di molte di loro ho analizzato interi bilanci,piani industriali eccetera eccetera). Naturalmente non è un lavoro che si può fare in 10 minuti; è il frutto di 12 anni di studio sui mercati finanziari...

Hai studiato finanza e al tempo stesso medicina?
 
Ferrari (presente n ptf)
Diasorin (presente in ptf)
Moncler (presente in ptf)
Brembo
Interpump Group (presente in ptf)
Campari (presente in ptf)
Astm (ma non esagerate ,presente in ptf)
Snam,Terna (presenti in ptf)
Recordati (presente in ptf)

La lista è molto breve,non ho inserito alcune società che possiedo e che mi hanno regalato performance importanti perchè sono rischiose. Non ho inserito alcune società italiane interessanti,perchè le considerò meno valide di quelle nella lista.

Questo è un breve elenco,abbastanza idoneo per tutti.

Osservando questo elenco, oltre i bilanci osservi rudimenti di analisi tecnica (supporti o resistenze) oppure non li guardi nemmeno e ti chiedo se il fattore dividendi lo consideri oppure no (marginalmente)
 
Hai studiato finanza e al tempo stesso medicina?

In medicina mi sono laureato e lavoro come medico.

Finanza ed economia l'ho studiata da autodidatta. E sarà la prossima laurea (quando mi sarò sistemato finanziariamente e lavorativamente parlando).

I dividendi li considero (Snam e Terna),ma non sono l'aspetto principale. Soprattutto quando investo in aziende estere.

L'analisi tecnica la guardo davvero pochissimo oramai (quasi niente). Mentre i grafici '' puliti'' si (principalmente quelli degli indici principali ed in secondo piano quelli delle azioni che compro).

Ma la valutazione del titolo è solo sulla base dei bilanci.
 
...
L'analisi tecnica la guardo davvero pochissimo oramai (quasi niente). Mentre i grafici '' puliti'' si (principalmente quelli degli indici principali ed in secondo piano quelli delle azioni che compro)
...

In analisi tecnica (che guardo ma con una importanza limitata) il Dow Jones è sceso sotto la linea dei 200 giorni mentre l'S&P500 in questo momento ci sta proprio sopra. Significherebbe che fra domani e Lunedì si dovrebbe sapere da che parte vanno le quotazioni.

S&P500 27 Febbraio.png

A volte è utile, a volte trae in inganno con false rotture o cose simili. Quindi dice tutto e dice niente
 
Thread molto interessante e del quale ringrazio Maste per averlo aperto ma sbaglio o stava su AP prima?
 
Ottimo spunto, spero di riuscire a decidere su che piattaforma operare, prima che passi questa occasione di acquisto 😁
Grazie a Maste.
 
Ottimo spunto, spero di riuscire a decidere su che piattaforma operare, prima che passi questa occasione di acquisto 😁
Grazie a Maste.

La situazione potrebbe anche durare 6 mesi-1 anno.
Serve calma, farsi un bel prospetto d'azione. Avere abbastanza munizioni e comprare con calma (meglio qualche commissioni in più,ma un pmc bass).

Per ora è ancora una correzione.

Prendendo come riferimento il 19 febbraio, abbiamo S&P 500 -12.02% Nasdaq -13.19% Dow Jones -12.20%

Ma psicologicamente bisogna prepararsi anche ad un -40%. Quindi keep calm. E chissene fotte dell'attuale ptf in rosso

Qua costruiamo la performance per i prossimi 8 anni.
 
Indietro