Coronavirus ed occasioni d'acquisto - Pagina 21
Piazza Affari paga tornata debole di trimestrali, chiusura no anche per Eni ed Enel
Giovedì amaro per Piazza Affari. L?indice Ftse Mib, reduce dal rally delle prime tre giornate di agosto, ha chiuso in calo dell?1,34% a 19.475 punti. Gli investitori aspettavano indicazioni circa …
Oro in volo: “Short? Avventurosi, il tappo è saltato ormai. L’argento sale perché è green”
In un 2020 difficile oro e argento stanno facendo la parte del leone. Il metallo giallo negli ultimi dieci giorni ha fatto segnare più di 250 dollari l’oncia di crescita, …
I monopattini Helbiz puntano il Nasdaq con l’aggiunta degli e-scooter MiMoto
Helbiz accelera ulteriormente sulla mobilità sostenibile allargando il proprio business agli scooter elettrici attraverso l'accordo con MiMoto Smart Mobility, first mover italiano del mercato dello sharing di motorini elettrici. Verso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    548 Post(s)
    Potenza rep
    32536754
    Citazione Originariamente Scritto da pmc Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe che la curva dei contagiati stia già iniziando ad appiattirsi, tranne quella dei deceduti.

17 Marzo 2020
    Attualmente positivi 26062
    Deceduti 2503
    Totali contagi 31506

Probabilmente siamo stati un pò più attenti di quel che mi aspettavo, anche se molti che hanno avuto solo un pò di febbre avranno optato per un pò di Tachipirina e riposo senza passare per l'ospedale, più o meno quel che consiglia anche il governo stesso
    Ricordiamoci che c'è un disallineamento temporale tra contagiati/decessi.
    Chi muore è perché è stato contagiato in media 10 gg prima, quindi ora vedremo presumibilmente meno contagi ma stessi morti e tra 10 gg i morti calare improvvisamente.
    L'incognits invece rimane il sud dove sembra ci sia ancora molto menefreghismo.
    E mi dispiace dirlo ma la parte vecchia della popolazione italiana è laggiù, con le strutture che hanno li sarà un massacro...

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1586 Post(s)
    Potenza rep
    6626094
    Citazione Originariamente Scritto da maste Visualizza Messaggio
    1) Sono aspetti che vanno valutati (soprattutto i costi).La replica sintetica oramai riduce anche i costi rispetto ad una replica fisica,ma porta lo svantaggio di un rischio default esistente su una piccola parte dell'etf collegata allo swap.
    Ma non sono,per me aspetti fondamentali.
    Alcuni degli etf prodotti sono ''particolari''; come Amundi Nasdaq 100 che è più costoso di un corrispettivo etf Nadaq normale perchè è presente una copertura cambio eur/usd (e sono disposto a pagare per questa copertura).Ed il tracking error è bassissimo (nonostante la replica sintetica). Oppure Amundi msci Nordic con replica sintetica è l'unico sui paesi Scandinavi + Danimarca. Anche il Lyxor Water è un etf particolare ,in un settore ''di nicchia'' con costi maggiori perchè tematico (ma presenta un ottimo rapporto rendimento/deviazione standard).L&G sul settore robotica è il più costoso,ma investe davvero (e non solo col nome come altri etf della robotica) in aziende del settore (sul quale volevo essere presente).
    L'Etf invesco Healthcare Us l'ho scelto perchè era uno degli unici 2 etf sul settore della salute americano ed aveva un patrimonio leggermente maggiore all'altro etf.

2) Recordati è comunque presente nel mio ptf e nella mia lista. Quello che consiglio è di non confrontarsi troppo sui multipli in queste situazioni,nel 2007-2009 c'erano aziende come Google che crollarono e comunque non erano ancora a sconto...rispetto ad altre società (ma lo erano sui propri valori storici). L'importante è pagare un prezzo appropriato per la qualità dell'azienda e per il settore. Ferrari,Diasorin e Recordati sono nei loro settori di nicchia delle eccellenze.
    Nel tuo portafoglio (a meno che tu non l'abbia scritto prima) hai messo anche ETC sull'oro e CRYPTO?

O.T. scientifico; che argomenti (medici) useresti per controbattere i complottisti che dicono che il virus è un'arma batteriologica creata dagli USA contro la CINA o viceversa?
    Ultima modifica di asimpleplan; 17-03-20 alle 23:41

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    6492957
    Citazione Originariamente Scritto da maste Visualizza Messaggio
    L'importante è pagare un prezzo appropriato per la qualità dell'azienda e per il settore. Ferrari,Diasorin e Recordati sono nei loro settori di nicchia delle eccellenze.
    Per quanto mi riguarda è sempre questo cruccio. Posso chiederti come ti regoli? Tenti di stimare un Fair value oppure fai confronti col passato?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buon pomeriggio a tutti,
    seguo silente la discussione, propendo anche io ad investire long e a lungo termine.Vorrei chiedere a Maste se ritiene ancora valido l'elenco di aziende che ha pubblicato nei primi post e se , alla luce di quello che accadrà in USA, si è fatto un'idea su quanto lunga sarà ancora la discesa.Ho letto la sua strategia di investire a tranche già da ora ( ho semplificato ovviamente un concetto che lui ha espresso meglio ), ma in ottica ottimizzazione dell'investimento ( ovviamente senza pretendere di beccare il minimo assoluto ) , stò continuando a restare liquido, non riesco a leggere alcuna certezza nei mercati...

L'avatar di braccinecorte.87
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    677 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Di Nexi si è già parlato? Come la vedete?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    548 Post(s)
    Potenza rep
    32536754
    Citazione Originariamente Scritto da braccinecorte.87 Visualizza Messaggio
    Di Nexi si è già parlato? Come la vedete?
    io l'ho avuto in dose massicce (per la mia disponibilità) e vendute troppo presto (tra i 10 e 11 se non sbaglio).
    Ha tenuto anche abbastanza bene fino a qualche giorno fa ora che è tornata a prezzo di IPO direi che è tra le migliori bluechips europee in ottica prezzo/aspettative future.

L'avatar di braccinecorte.87
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    677 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da megliodicosì Visualizza Messaggio
    io l'ho avuto in dose massicce (per la mia disponibilità) e vendute troppo presto (tra i 10 e 11 se non sbaglio).
    Ha tenuto anche abbastanza bene fino a qualche giorno fa ora che è tornata a prezzo di IPO direi che è tra le migliori bluechips europee in ottica prezzo/aspettative future.
    Ok ma dal punto di vista dell'analisi fondamentale?

L'avatar di pmc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    41900257
    O.T.: petrolio a ridosso dei 20$. A questi prezzi nessuno a lungo termine si salva.
    Con i CFD non ho confidenza, mai operato, e siccome la scadenza è fra un mese non mi fido. Può rimbalzare come può scendere anche a 18, però il WisdomTree WTI Crude Oil ... quasi quasi ...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    548 Post(s)
    Potenza rep
    32536754
    Citazione Originariamente Scritto da pmc Visualizza Messaggio
    O.T.: petrolio a ridosso dei 20$. A questi prezzi nessuno a lungo termine si salva.
    Con i CFD non ho confidenza, mai operato, e siccome la scadenza è fra un mese non mi fido. Può rimbalzare come può scendere anche a 18, però il WisdomTree WTI Crude Oil ... quasi quasi ...
    Mi hai letto nel pensiero io sono pronto a saltare sulla barca con la leva x2.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    860091
    Considerando che questo ETC non ha oscillazioni enormi nonostante le fluttuazioni degli ultimi anni, non avrebbe più senso investire su aziende esposte sul petrolio (XOM, per dirne una)?

Accedi